Home > Cityscape2
Clicca per l'immagine full size
scatti ciclabili
Qualche volta la mia anima si ciba di bici.

===================== RECENSIONE ===================
Mi è stato chiesto dallo staff di sostituire (provvisoriamente si intende) Riccardo Corsini, in questi giorni indisposto ed impossibilitato a collegarsi regolarmente al sito, nella rubrica/sezione "Recensioni".
Un incarico che ho accettato anche per la stima che nutro verso Riccardo e per l'ammirazione che mi hanno sempre suscitato le sue analisi, così capaci di cogliere l'anima di ogni fotografia recensita. Premetto che non mi sento assolutamente all'altezza del compito, ma, anche per riconoscenza verso il sito e per tutto ciò che mi ha dato in termini di esperienza e di amicizia, ci provo.
Allora inizio scegliendo questa fotografia di Giulia Berardi, che già mi aveva così positivamente colpito appena vista. E' la foto di "presentazione" di Giulia su Micromosso, ovvero la sua prima foto postata qui, circa sei mesi or sono. Già il titolo intrigante ("scatti ciclabili") ed il breve ma incantevole about aggiunto ("qualche volta la mia anima si ciba di bici") ci dicono qualcosa di importante, non sulla foto (che parla da sè), ma sull'autrice, sulla fotografa, sulla persona Giulia. E' un ulteriore e garbato modo di presentarsi apertamente alla community, senza misteri, oltre che ovviamente un suggerimento, una indicazione sul perchè proprio "quella" fotografia e "quel" soggetto. Quella fotografia e quel soggetto che, come confermato dalla stessa autrice, sono la proiezione in immagine, l'espressione di una passione personale, ovvero l' amore per le biciclette non solo come veicoli sportivi ma altresì come oggetti, osservati nelle loro forme e nella loro materialità.
Il tema bici/ciclisti, lo sappiamo pressochè tutti, è sempre molto in voga tra noi fotoamatori. Logico, perchè la bicicletta è, nel suo piccolo, anch'essa un simbolo di libertà, un antidoto allo stress del lavoro e delle incombenze quotidiane (ma non ditelo agli operai che fino a tutti gli anni '50 la usavano per recarsi in fabbrica anche in pieno inverno alle cinque del mattino, con la borsa di cuoio consunto legata alla canna e con dentro la pietanziera portata da casa...). Perchè la bici ha fotograficamente delle potenzialità espressive e dinamiche tutte sue. Perchè ha in sè un fascino storicamente e saldamente radicato che altri mezzi di locomozione ben più moderni e comodi neppure se lo sognano.
Il dinamismo, il senso del movimento e della corsa, solitamente lo si esprime attraverso l'uso del "mosso". Solitamente. Giulia invece ha preferito un'altra soluzione per trasmettere questo senso di dinamismo e movimento. Una soluzione tutta interna all'immagine, ottenuta attraverso la composizione, la disposizione degli elementi. A parer mio c'è infatti una tensione dinamica non comune tra il soggetto, posizionato proprio al limite del fotogramma, quasi appoggiato al bordo destro, e la sua ombra proiettata verso il lato opposto.
Bici e figura sembrano spinte fuori dall'immagine da una forza centrifuga (effetto ribadito dall'inclinazione verso destra), mentre l'ombra, in contrapposizione, esercita una forza centripeta verso l'interno, come se volesse ancorarle, trattenerle dentro. E poi quelle linee più o meno marcate che segnano la strada, sembrano anch'esse andare in direzione contraria a quella della bici, l'una verso destra.
le altre verso sinistra. Tutto questo magistralmente composto con pochi elementi essenziali, e tutti strettamente funzionali al "discorso", al "racconto": la bici, l'atleta, l'ombra, la strada. Nessun elemento superfluo che distragga dalla sostanza dell'immagine e di quel che ci vuol dire. Se semplicità ed essenzialità sono fattori determinanti per la riuscita di una fotografia, qui ce n'è in abbondanza.
Da non trascurare nemmeno la scelta del colore. Che secondo me contribuisce a preservare l'immagine da una connotazione di sola attualità per trasportarla indietro nel tempo, in una dimensione temporale velata di romanticismo e di nostalgia. Come se la "storia" del ciclismo fosse in qualche modo evocata attraverso questa tinta, anticata sì, ma che ricorda altresì il colore delle strade sterrate, della fatica e del sudore che le solcavano ad ogni gara, ad ogni corsa, ad ogni passaggio.
Le foto successivamente mostrateci dall'autrice hanno confermato che la preziosità di questa immagine non era certo frutto del caso, bensì pieno risultato della sua capacità di "vedere", della sua bravura nel tradurre in fotografia ciò che più tocca la sua personalità e sensibilità. E che gli elogi sinceri ottenuti sin dall'inizio erano tutti ampiamente meritati.
Complimenti Giulia.

Marco Furio Perini
DSC_0061.jpg P1640680.jpg DSC_0025aphblusc.jpg 002552da.jpg basilica_di_Superga.jpg
Informazioni File
Nome file:DSC_0025aphblusc.jpg
Nome Album:giulia berardi / Cityscape2
Keywords:$$rece
Dimensione file:344 KB
Aggiunto il:Mag 22, 2009
Dimensioni:1024 x 723 pixels
Visto:414 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 20
Lunghezza Focale:86 mm
Modello:NIKON D80
Tempo d'esposizione:1/640 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-36346
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Mimmo Greco  Send PM [Mag 22, 2009 at 07:00 PM]

Benvenuta da parte mia Giulia :-D
Una bella presentazione con questo scatto :!: :-o

Ciao , Mimmo

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Mag 22, 2009 at 07:25 PM]

vedo che sei riuscita a mettere la prima foto ed è una buona foto! benvenuta a bordo 8-)

Michele Masullo  Send PM [Mag 22, 2009 at 07:31 PM]

Niente male come presentazione...benvenuta! :!:

giulia berardi  Send PM [Mag 22, 2009 at 07:36 PM]

Gulp! non credo alle mie potenzialita' tecnologiche che aumentano:) a vista d'occhio!!!! eh eh che analfabetismo il mio:( Vi ringrazio tutti per l'accoglienza. Spero piano piano di imprare a muovermi in questo luogo. Antonio, grazie per l'aiuto.

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Mag 22, 2009 at 08:11 PM]

8-) giacchè ci sono ti d do i complimenti per la foto pubblicata sul numero di maggio 2009 de Il Fotografo che mi sembra sia stata valutata benissimo sia come tecnica,composizione e creatività! :!:

caterina  Send PM [Mag 22, 2009 at 08:16 PM]

benvenuto insieme all ottimo scatto che hai messo,buona permanenza

Paola Congia  Send PM [Mag 22, 2009 at 08:17 PM]

Ottimo scatto. Benvenuta :-D

Lorenzo Baldini  Send PM [Mag 22, 2009 at 08:43 PM]

brava bell'inizio.... meglio del mio....... 8-)

benvenuta

Paola Camiciottoli  Send PM [Mag 22, 2009 at 09:15 PM]

Giulia quando ho visto la foto e il nome non volevo credere ai miei occhi ... sono felicissima di trovarti ... e ti dico benvenuta di cuore ...
dello scatto sai già cosa penso, hai creatività, hai competenze tecniche, riesci a guardare attraverso il tuo occhio la realtà che ti circonda in maniera personale e giocosa arrivando là dove tanti occhi si perdono ....
i tuoi scatti, sono convinta, rimarranno nella memoria degli utenti, splendidi e sensibili, di questo forum ... :-D

p.s.: scegli un avatar che ti contraddistingua: hai bellissime foto!!!!

un abbraccio
Paola

Marco Furio Perini  Send PM [Mag 22, 2009 at 09:25 PM]

La trovo molto bella nella sua semplicità quasi disarmante... la figura in bici sembra voler uscire dalla foto, mentre la sua ombra così netta, forte ed importante sembra volerla trattenere dentro l'immagine, il che crea una tensione dinamica non comune. Si può segnalare una new entry ? Beh, io la segnalo... :-D Ciao

Ita Kovac  Send PM [Mag 22, 2009 at 10:57 PM]

splendida inquadratura :!: :!:

giulia berardi  Send PM [Mag 23, 2009 at 01:18 AM]

Grazie a tutti voi, sono estremamente lusingata dai vostri commenti, li terro' in dispensa per quando arriveranno critiche feroci ;-) . Paola:) in seguito al tuo commento soffriro' di ansia da prestazione qua dentro! L'avatar? beh devo imparare a metterlo, oggi ci ho provato ma non ci sono riuscita. :cry: ...un respirone, non ero pronta a questa accoglienza. Imparero' a conoscervi attraverso i vostri scatti e regole e abitudini del luogo. Cosa vuol dire segnalare?

giulia berardi  Send PM [Mag 23, 2009 at 01:24 AM]

Antonio, che occhio attento! 8-) Il fotografo è una rivista che considero mia maestra, imparo moltissimo da lei:) e gli esercizi a tema mi stimolano molto, nonche' la filosofia che sottende la rivista. Ho giurato a me stessa di non inviare mai nulla al mitico Direttore...non avrei i soldi per lo psicologo dopo una sua stroncatura!!! A parte gli scherzi, grazie per l'attenzione, grazie di cuore.

Fiorella Lamnidis Birba  Send PM [Mag 23, 2009 at 07:20 AM]

Ciao Giulia benvenuta anche da parte mia ;-)
"Segnalare" una foto sta a significare che tutti gli utenti possono segnalare uno o piu' scatti di proprio gradimento durante tutta la settimana,questi scatti, in base al numero dei "votanti" andranno in Home page il Lunedi' mattina.
In alto, sopra ogni fotografia c'e' un bottoncino grigio : "segnala foto" clicca e segui il percorso..
Buona permanenza tra noi
Fiorella

Luca Dessena  Send PM [Mag 23, 2009 at 07:34 AM]

Foto molto piacevole, bella, un leggero spazio a destra ed era perfetta. Brava e benvenuta...

Vania Paganelli  Send PM [Mag 23, 2009 at 11:40 AM]

Benvenuta Giulia e bello scatto anche per me. :!:

giulia berardi  Send PM [Mag 23, 2009 at 08:16 PM]

Grazie a tutti voi :-D

Salvatore Ippolito  Send PM [Mag 23, 2009 at 11:41 PM]

Ottima in tutto, inquadratura, viraggio, luce... :-o :-o :-o :-o :-o

Nico D. Castaldo  Send PM [Mag 25, 2009 at 08:29 PM]

Ciao Giullia. Ti do il mio benvenuto un po' in ritardo ma ho visto solo ora il tuo nome e di conseguenza la tua galleria che e' molto interessante. Vedo che hai un feeling con le biciclette, sei un'appassionata ?
Un saluto. :-D
Nico

giulia berardi  Send PM [Mag 25, 2009 at 09:37 PM]

Nico, grazie per il benvenuto, molto gradito. Vista la tua galleria ho l'impressione che mi potresti insegnare moltissimooooooooooooooo:) fai delle foto eccelse. Ma ovunque mi giri qui su micromosso, trovo un livello davvero alto! Per quanto riiuarda le mie biciclette....., sono affascinatissima dalle loro forme, dalla loro unica eleganza e.........ho iniziato ad esserne calamitata da qualche anno...quando, per un problema grossetto alla schiena i dottori mi hanno proibito di andarci:( forse esorcizzo con le foto questa rinuncia ed è la loro ombra che mi attrae piu' di tutto. Capito? vabbe' sono un po' matta . A presto!
p.s. penso che dentro alla fotografia le chiavi da trovare possano essere tante per ognuno di noi. :idea:

giulia berardi  Send PM [Mag 25, 2009 at 11:51 PM]

grazie salvatoreeeeeee

gio4peace  Send PM [Mag 25, 2009 at 11:54 PM]

una corsa in bici su un campo da tennis! ottima come idea....bella composizione ed anche viraggio che stremizza la temperatura alta (sotto questo sole è bello pedalare, ecc ecc.....) :-) :-) :-)
Gio

Paolo Tallone  Send PM [Mag 26, 2009 at 12:02 AM]

Complimenti Giulia, uno scatto di una luminosità fantastica !!

giulia berardi  Send PM [Mag 26, 2009 at 12:03 AM]

:) grazie Gio, non era pero' un campo da tennis ma una strada normale. Il viraggio fa miracoli:)

giulia berardi  Send PM [Mag 26, 2009 at 12:04 AM]

Grazie siete tutti molto accoglienti.

gio4peace  Send PM [Mag 26, 2009 at 12:06 AM]

eheheheheh...so che non era un cmapo da tennis, era proprio per enfatizzare il viraggio azzecatissimo, arroventato quasi.... :-D

staff  Send PM [Nov 28, 2009 at 12:33 PM]

foto recensita 28-11-2009

Nico D. Castaldo  Send PM [Nov 28, 2009 at 02:28 PM]

La rivedo con piacere e con piacere ho letto la recensione di Marco a cui mando un saluto. A Giulia non posso che rinnovare i miei complimenti per questa foto e per la meritatissima Home Page. :-o
Ciao. :-D

Riccardo  Send PM [Nov 28, 2009 at 05:23 PM]

In un periodo nero come sto passando, perfino internet si è messa di traverso, e solo stasera, miracolo, internet si è svegliata!!!!!
La scelta dello staff, io in primis, credo sia caduta sulla persona giusta, basta leggere la recensione, precisa e ben articolata, dentro all'immagine, molto bella, senza strafare!!
Non rimane che fare i complimenti a Marco, per l'ottimo lavoro svolto, e a Giulia, per la bella (...)

Marco Furio Perini  Send PM [Nov 28, 2009 at 05:37 PM]

Un saluto anche a te Nico.
Grazie Riccardo, però rimettiti in sesto appena possibile, così riprendi il tuo meritatissimo posto anche qui... :-D

Orazio Scuderi  Send PM [Nov 28, 2009 at 06:22 PM]

Bella e meritata Recensione, complimenti a Giulia ed ovviamente a Marco F.
Saluti! :-D

Paola Camiciottoli  Send PM [Nov 29, 2009 at 09:32 AM]

colgo questa occasione per rinnovare i complimenti a Giulia per la foto e a Marco che, attraverso le parole, coinvolge e e ci guida con competenza dentro ad essa facendoci assaporare il gusto e il piacere dei due linguaggi ...
grazie a tutti, compreso lo staff, ed un pensiero caro e un abbraccio a Riccardo ...
buona domenica
Paola

giulia berardi  Send PM [Dic 01, 2009 at 12:58 AM]

E' quasi l'una di notte...sono di ritorno da un viaggio che mi ha tenuta tre giorni lontana dal computer....Sorpresa bellissimissima :oops: :oops: :oops: nel trovare questa recensione illuminata di Marco Furio Perini che per me è un mito! Che dire? Non so se la merito, ma ne sono tanto lusingata. :oops: Grazie Marco, per il tuo tempo, le tue parole in cui mi riconosco e in cui riconosco il mio scatto. Spero di poter dare a questa comunita' almeno la meta' di cio' che ne ricevo . Un abbraccio a Marco e a tutti voi e un grande in bocca al lupo a Riccardo . Coraggio, facciamo il tifo per te! Buona luce e buoni occhi a tutti noi:)

Francesca Spengler  Send PM [Dic 01, 2009 at 01:01 PM]

una bellissima recensione per una foto davvero riuscita! penso che le parole di Marco abbiano saputo cogliere meravigliosamente tutti gli aspetti espressivi che la foto di Giulia contiene :-o

eros_giordano  Send PM [Dic 01, 2009 at 11:55 PM]

regina delle ombre....come sempre

giulia berardi  Send PM [Dic 02, 2009 at 08:24 AM]

Francesca ed Eros :oops: grazie. Eros grazissime, adoro quel titolo onorifico:)

Luca Bettosini  Send PM [Ago 31, 2010 at 07:54 AM]

Che magnifica fotografia! Complimenti!!!

giulia berardi  Send PM [Set 18, 2010 at 10:59 PM]

Luca grazie, vedo solo ora il tuo commento:)

Federico Parra  Send PM [Ago 06, 2011 at 02:14 PM]

uno scatto capolavoro!!!
sinceri complimenti....I RUN




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.