Home > Natura

a tu per tu
falco pescatore. Finlandia 2008.

=========================
La prima fotografia di Luigi Piccirillo che ebbi modo di vedere (anni fa, quando io iniziavo appena a postare su internet) ricordo che non apparteneve al genere naturalistico. Era invece un ritratto, per la precisione di una ragazza sotto un ombrello multicolore. Ne rimasi affascinato, per l'originalità del taglio, per la naturalezza dell'espressione, per la luce che esaltava i colori
ed il viso del soggetto.

Questa reminiscenza iniziale mi fa subito pensare che Luigi non è solo un bravissimo fotografo naturalista. E' invece un bravissimo fotografo completo. Che, per scelta personale, ha preferito ad un certo punto rinunciare agli altri generi per concentrarsi al massimo sulla fotografia che ha come soggetti principali la natura e gli animali. Premetto che in termini pratici sono completamente estraneo al genere naturalistico. Magari perchè soffro esageratamente il freddo. Oppure perchè, se dovessi portarmi appresso ogni volta le attrezzature appropriate, con quei teleobiettivi che sembrano bazooka, sarei presto tentato di passare ad altro tipo di hobby molto meno impegnativo e faticoso. Eppure, ogni qual volta vedo una foto come questa, ho un sobbalzo di emozione. Tanta è la bellezza di quel che mostra e di come la mostra.

E' ovvio che definire "naturalistiche" le fotografie di Luigi sarebbe molto riduttivo.Basta un'occhiata al suo portfolio per averne piena conferma. Ci sono uno stile, un percorso tecnico ed espressivo personalissimi. Uno stile ed un percorso che, foto dopo foto, divengono "poetica". Perchè Luigi, attraverso le immagini della natura, cerca il senso stesso della vita, e lo fa catturando magistralmente gli attimi più emblematici, più significativi di ogni scena e soggetto inquadrati dal suo obiettivo. Ma soffermiamoci su questo scatto. Cominciando dal titolo, "a tu per tu". Un titolo che in altre epoche o in altri contesti avrebbe potuto indurre a ben deversa interpretazione. Per esempio un arco ed una freccia pronta a scoccare. Oppure un fucile ed una cartuccia pronta a sparare.

Qui, grazie al cielo, nulla di tutto ciò. Solo un fotografo "armato" di una fotocamera e di un teleobiettivo del tutto inoffensivi. Munito di un profondo rispetto per la natura e per le creature che la popolano. Animato da una grande passione, fotografica e naturalistica insieme. E, dall'altra parte, un falco in volo, presumibilmente radente un fiume od uno specchio d'acqua, come suggeriscono gli spruzzi che lo contornano ed il chiarore azzurro-grigio in basso. Sicuramente alle prese con il suo istinto di caccia, con le sue necessità di cibo e nutrimento. Tra di loro, solo lo scambio di uno sguardo. Quello del fotografo, concentrato, preciso, che in una frazione di secondo riesce a catturare un attimo irripetibile e straordinario. E quello del falco, astioso, fulminante, minaccioso. Persino il becco, a guardarlo attentamente, sembra caratterizzare al pari degli occhi una espressione carica di aggressività bellicosa. E poi la direzione del volo... che pare puntare direttamente sul fotografo, evidentemente visto come un intruso nel suo territorio di caccia, come una minaccia alla sua stessa sopravvienza. La scelta compositiva di riempire quasi tutto il fotogramma con il soggetto ripreso e di sfuocare sfondo e contorno, contribuisce a rendere l'immagine diretta ed essenziale al fine del messaggio cercato. Gli spruzzi luminosi e trasparenti sollevati dal rapace in volo garantiscono il senso di dinamismo all'interno dell'immagine.

Credo che ci voglia anche una certa dose di coraggio per cercare e realizzare scatti così, oltre che lunghi spostamenti ed appostamenti spesso in condizioni ambientali tutt'altro che agevoli, i
fotografi naturalisti lo sanno bene. Ma se alla fine i risultati sono questi, immagino altresì di quanto si sentiranno giustamente ripagati, in termini di soddisfazione personale, per la fatica ed i disagi affrontati. Spero mi vorrà perdonare l'autore (insieme agli altri fotografi naturalisti) se su alcuni punti sono stato impreciso, approssimativo (per esempio parlando di attrezzature), o troppo fantasioso (magari relativamente al contesto ed alla situazione). Come ho detto sopra, non ho esperienze dirette e personali in questo genere di fotografia, procedo dunque più per sentito dire o per tentennante intuito personale. Di una cosa però sono certo: davanti a foto come questa provo l'emozione che si può provare soltanto davanti allo splendore del vero.

Complimenti sinceri come sempre Luigi.

Marco Furio Perini
Cucu.jpg gelo.jpg falco_pescatore.jpg _MG_1963.jpg ©_Saro_Di_Bartolo_5803xxx5b_1024m2.jpg
Informazioni File
Nome file:falco_pescatore.jpg
Nome Album:Luigi Piccirillo / Natura
Valutazione (2 voti): (Dettagli)
Keywords:fdd $$rece
Dimensione file:274 KB
Aggiunto il:Mag 30, 2009
Dimensioni:800 x 581 pixels
Visto:424 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-36835
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Margherita Blasi  Send PM [Mag 30, 2009 at 08:59 AM]

spettacolari il movimento congelato e le goccioline sospese , immagine da Nazional geographic

Marco Furio Perini  Send PM [Mag 30, 2009 at 09:46 AM]

Una potenza ed una grinta straordinaria sono le prime impressioni che mi trasmette questo scatto del tutto fuori dal comune. Concordo con Margherita sulle qualità degne da National Geographic... tanto per cambiare nel tuo caso :-D

Alina  Send PM [Mag 30, 2009 at 10:41 AM]

Accidenti che foto!!1 :!: :!: :-o :-o

eros_giordano  Send PM [Mag 30, 2009 at 11:32 AM]

complimenti per qesto scatto eccellente.......

Ita Kovac  Send PM [Mag 30, 2009 at 12:03 PM]

complimenti :!:

Leonardo Arca  Send PM [Mag 30, 2009 at 02:09 PM]

Un'altra grande portata si e' aggiunta al nostro menu....speriamo di poter imparare gli ingredienti per eguagliare il nostro nuovo grande cuoco :-o

Paola Congia  Send PM [Mag 30, 2009 at 02:47 PM]

:-o :-o :-o

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Mag 30, 2009 at 02:55 PM]

sembra una sfida tra il fotografo e questo magnifico esemplare! Tempismo perfetto nello scattare al momento giusto e congelarlo con quelle ali verso il basso per far risaltare gli occhi del rapace!
complimenti Luigi!

Attilia Franchi  Send PM [Mag 30, 2009 at 09:27 PM]

strepitosa, segnalo senza indugio :-o

Mimmo Greco  Send PM [Mag 31, 2009 at 07:53 AM]

Complimenti superbo scatto !!
Nitidezza dinamicita pdc e composizione ne fanno una bellissima immgine nature.
Felicissimo di segnalarla.

Mimmo

staff  Send PM [Mag 31, 2009 at 09:03 AM]

foto del giorno 30-5-2009

Wendigo  Send PM [Mag 31, 2009 at 09:14 AM]

Una foto emozionante, oserei dire "potente". Lo sguardo del rapace è magnetico.
Ciao,

Silvio

Daniele Brandolini  Send PM [Mag 31, 2009 at 10:48 AM]

molto bella,la nitidezza che sei riuscito ad ottenere in questo genere di fotografia,credo sia la cosa piu' difficile.bravo ;-)

mobyplay60  Send PM [Mag 31, 2009 at 12:58 PM]

Strepitosa !!!! :-o :-o
Ciao
Stefano

Nico D. Castaldo  Send PM [Mag 31, 2009 at 01:14 PM]

Incredibile. Ha qualcosa di umano nello sguardo e nella postura mi ricorda i personaggi della Marvel. Sembra la scena di un film di supereroi. Fantastica, incredibile, bellissima. :-o :-o :-o :-o :-o
Ciao. :-D
Nico

Francesco Martinelli  Send PM [Mag 31, 2009 at 06:14 PM]

Gran bella foto, ti guarda come se ti stesse venendo a prendere. complimentoni :-o :-o :-o

Valeria  Send PM [Mag 31, 2009 at 07:44 PM]

Che spettacolo!

Sergio Ramari  Send PM [Mag 31, 2009 at 09:25 PM]

Gran Bel colpo !!!!! :shock:

Orazio Scuderi  Send PM [Giu 01, 2009 at 01:26 AM]

Immensa! :-o

staff  Send PM [Dic 06, 2009 at 11:37 AM]

foto recensita 6-12-2009

Riccardo  Send PM [Dic 06, 2009 at 03:30 PM]

Una recensione completa dalla "A" alla "Z", molto bella e particolareggiata, complimenti di nuovo a Marco, e complimenti all'autore di questa splendida immagine, che non si limita ad una semplice fotografia naturalistica, ma include una tecnica fotografica che va oltre, questa immagine non può essere frutto del caso, ma della sapienza, grande scatto, di un dinamismo unico!

Alina  Send PM [Dic 06, 2009 at 05:50 PM]

Molto accurata questa recensione!!

eros_giordano  Send PM [Dic 06, 2009 at 08:43 PM]

foto eccellente.....minacciosa e piena di energia....accompagnata da una recensione di tutto rispetto....
uno scatto puo' puo' muovere molte emozioni....grazie a tutti e due

giulia berardi  Send PM [Dic 07, 2009 at 11:54 AM]

Faccio mie le parole di Eros. Grazie a tutti e due, sctittori di luce e parole. Foto magistrale e recensione accurata, completa da quel tocco di sensibilita' tipico del grande Marco. Bravissimissimi:)

Daraio Domenico  Send PM [Ott 21, 2013 at 09:25 PM]

Mio Dio ke foto!!! COMPLIMENTI!!!




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.