Home > Urban street

"Ohps... ehilà !"
Sul cartellone una foto di scena dal film "I magliari" di Francesco Rosi (proprietà Museo Nazionale del Cinema di Torino)

======================================================================

La fotografia è un’hobby straordinario, vicino all’arte, ti porta a viaggiare, posti nuovi , stimoli nuovi, oppure ci si può fermare anche dentro le mura amiche di casa, od addentrarsi in un prato alla ricerca di minuscoli insetti, per fare della macro fotografia, o in un parco naturale, lago, fiume, a fare caccia fotografica, e poi ci sono le street, quelle le fai in qualsiasi strada, occhio e velocità di scatto, le armi a disposizione del fotoamatore.
Marco in questa street, ha costruito la sua foto “Colta a l volo” con l’aiuto di un cartellone, un filone fotografico caro a tanti, ed è riuscito a fare una fotografia oltre che bella, molto spiritosa, e divertente, l’albertone nazionale, era un don giovanni di prima categoria, e nella foto sembra voler abbandonare la festa, per dedicarsi alla ragazza che sta passando, ragazza che sta telefonando con un moderno cellulare, che stride, con l’epoca a cui si riferisce il cartellone, con un fotogramma del film “I magliari”, ed è un particolare interessante, a me è saltato all’occhio immediatamente, provengo da un periodo, la mia gioventù, che i nostri cellulari, erano i gettoni telefonici, i cell., fantascienza……..Eppure abbiamo vissuto lo stesso, abbiamo telefonato alle nostre ragazze, siamo usciti, comunicavamo ugualmente, e la comunicazione era per lo più diretta, quella che andava per la maggiore, mi pare che si stia un po’ perdendo, qualcuno comincia a scambiare, un moderno mezzo di comunicazione, cellulari, internet, con la propria identità, si può stare al telefono, su internet, dove volete, ma una persona, va guardata negli occhi, per capire……..
Dalla miniatura, sembrava una desaturazione parziale, un mix tra bianco e nero e colori, mi sembrava strano che Marco avesse optato per una soluzione del genere, poi aperta, ci si rende conto che la parte in bianco e nero è il cartellone, perché lo è, mentre la fotografia è a colori.
Molto bravo Marco a cogliere l’attimo, con il passaggio della ragazza, come dicevo prima, velocità ed occhio, la composizione, per quello che vale in questo genere di immagini, dove conta il messaggio in primis, la trovo buona, a differenza di quello che dice Marco, il fatto che ci sia spazio sulla testa della ragazza, non mi disturba più di tanto, perché forma una immaginabile diagonale, anche se non chiusa da vertice a vertice, che parte dal vertice alto di sinistra, passa per la prima testa, poi per quella di Sordi, infine sfiora la ragazza, e sfila via sul fianco destra, oltretutto questa, la rende anche un capello dinamica. Certo, se ti accasciavi, ci sta che il dinamismo aumentasse, ma andava vista, intanto godiamoci questa!
Dissento con Omar, non mi trova per nulla d’accordo, primo, perché non è detto che sia una minigonna, quella che attira un’uomo, a volte un colpo d’occhio, vale mille minigonne, secondo, perché Sordi sarebbe andato dietro anche a mia nonna, figuriamoci ad una bella ragazza, giovane, no, trovo l’attinenza di Marco perfetta, con il personaggio.
Portare la fotografia totalmente in bianco e nero, era una scelta possibile, cambia tutto però, io la vedo meglio così, si capisce subito che è un cartellone, e che la ragazza è fuori luogo, fuori tempo (cellulare) ma l’albertone, risorge dal cartellone, e salta fuori, la ragazza gli ha fatto l’occhiolino?
Spettacolare, come l’occhio di Sordi, cade perfettamente sulla ragazza, fotografia fatta al millesimo di secondo, mix riuscito secondo me!
Oltretutto, tutta in bianco e nero, c’era il rischio d i incorrere in certe incomprensioni, perché ben convertita, non sarebbe stato facile distinguere il cartellone, dalla ragazza in carne e ossa, solo il cellulare la tradiva, non sono per le foto, mezze e mezze, di solito non mi piace neppure una fot in bianco e nero, con un punto di colore, ma questa, secondo il mio modesto parere, va bene così.
Un Marco come sempre sobrio, e raffinato, in questa spiritoso ed umoristico, ma sempre una foto sobria, come nel suo stile, un Marco lo vorrebbero tutti i siti, e circoli fotografici, nei suoi ranghi, complimenti Marco, un’altra bella fotografia nel tuo palmares………….

Riccardo Corsini
A.G. Elav89 (Valentina)
linea_7.jpg Picture_132.jpg Sordi.jpg IMG_2903ps.jpg The_Temple_Bar.jpg
Informazioni File
Nome file:Sordi.jpg
Nome Album:Marco Furio Perini / Urban street
Keywords:$$rece cand3MM
Dimensione file:246 KB
Aggiunto il:Gen 27, 2009
Dimensioni:800 x 570 pixels
Visto:218 volte
Apertura Diaframma:f 5.7
FNumber:f 5.6
ISO:360
Lunghezza Focale:80 mm
Modello:NIKON D40X
Tempo d'esposizione:1/125 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-29129
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Antonio Cotugno  Send PM [Gen 27, 2009 at 04:11 PM]

ti confermi sempre un acuto osservatore della strada e riesci a coglierne le situazioni più assurde e singolari.
bravo. :-o

Claudia Perilli  Send PM [Gen 27, 2009 at 04:25 PM]

Interessante questa vista... bel colpo d'occhio. :!:

Luca Rossato  Send PM [Gen 27, 2009 at 04:33 PM]

bisogna avere occhi "diversi" se si vuole fotografare al strada come fai tu!
bella e bel colpo d'occhio.

Valerio Pedalino  Send PM [Gen 27, 2009 at 04:54 PM]

una bella foto con il simpatico Albertone che sembra voler andare dalla ragazza ,mi associo agli altri un bel colpo d'occhio.

Omar Biagi  Send PM [Gen 27, 2009 at 05:04 PM]

Marco, non me ne volere, ma io non trovo l'analogia, o meglio, non mi arriva così immediata e chiara come in questo genere dovrebbe essere.
La sto guardando attentamente da qualche minuto e sono arrivato alla conclusione che quello che non funziona (sempre a mio modestissimo parere) è la parte destra.
Se ci fosse stata, per fare un esempio, una bella donna in minigonna, sarebbe stata di tutt'altro effetto.

Marco Furio Perini  Send PM [Gen 27, 2009 at 06:58 PM]

Grazie a tutti voi...
Omar, non c'è niente da scusare, ci mancherebbe che "te ne volessi" solo perchè hai espresso un tuo punto di vista, i siti fotografici servono soprattutto per questo, ed a me per capire ogni volta se una immagine piace o meno.
Permettimi solo una replica. Indubbiamente una ragazza in minigonna o in decolté avrebbe rafforzato il nesso tra il gesto di Sordi e la parte destra della foto. Però credo anche che avrebbe creato un altro tipo di dissonanza, diciamo ... stagionale. Infatti nella foto di scena gli uomini sono vestiti con abiti piuttosto pesanti, tutto sommato credo in sintonia con quelli della ragazza.
Invece la parte destra secondo me soffre di un altro tipo di difetto, più spiccatamente compositivo: c'è troppo spazio sopra la testa della ragazza, che non riempie l'immagine come avrei preferito. Credo che avrei dovuto abbassarmi in fase di scatto anzichè stare in posizione eretta. Ma non dispero, c'è ancora tempo prima che tolgano di lì quelle foto sul cinema di Rosi... ;-)
Ciao

Paola Congia  Send PM [Gen 27, 2009 at 07:46 PM]

ottimo colpo d'occhio come sempre, Marco :!: :!:

Omar Biagi  Send PM [Gen 27, 2009 at 07:50 PM]

Marco, lo so che sei una persona con cui si può parlare tranquillamente.. ;-)
sul conflitto climatico, hai ragione, ma il mio era giusto un esempio.
quello che intendevo dire è che manca nella ragazza un richiamo "erotico", qualcosa che faccia venir voglia all'Albertone di uscire dal suo bianco e nero!
Lei è una ragazza, magari anche bellissima, ma che imbacuccata così e al telefono, manda fuori strada.
l'errore o imperfezione compositiva, secondo me va in secondo piano. se il soggetto fosse veramente forte, me ne fregherei di tutto il resto.. in una street conta più il messaggio. ;-)

giacomo saviozzi  Send PM [Gen 27, 2009 at 08:03 PM]

"A me mi" piace...Sarà che amo Alberto sordi e anche vederne una riproduzione mi emoziona, sarà che è uno dei film che preferisco...Ma la scenetta nonstante sia condivisibile l'appunto di omar la trovo molto gradevole. Io avrei fatto tutto in BeN, ma non è importante perché è soggettivo.

Franchetti  Send PM [Gen 27, 2009 at 08:19 PM]

eppure lo sguardo di Albertone cade a pennello sulla ragazza
peccato che fosse al telefono...

Ita Kovac  Send PM [Gen 27, 2009 at 09:37 PM]

Marco, mi rendo conto che è un gran bel colpo d'occhio e che la scena funziona alla grande; c'è però qualcosa che non mi convince, forse il b/n e il colore insieme, forse il mosso della ragazza... non lo so, funziona, ma non la trovo veramente riuscita... ;-)

Alina  Send PM [Gen 27, 2009 at 09:41 PM]

:!: :!: :!:

Riccardo  Send PM [Gen 27, 2009 at 10:07 PM]

Quoto Marco, per abbassarsi, senz'altro sarebbe venuta meglio, e più dinamica, l'attinenza c'è eccome, conoscendo l'Albertone nazionale, ho visto tutti i suoi film, e non si sarebbe certo perso l'occasione di fare un avance ad una ragazza, e l'occhio di Sordi, casca preciso sulla ragazza, mi piace Marco!

Mimmo Greco  Send PM [Gen 27, 2009 at 10:51 PM]

Marco un buon abbinamento per me , soprattutto per lo sguardo di Alberto sordi in linea verso la ragazza ... forse l'accostamento bn colore non mi convince moltissimo ... ma qui si entra nel soggettivo.


Ciao , Mimmo

Marco Furio Perini  Send PM [Gen 28, 2009 at 06:40 AM]

Grazie ancora a tutti...
Prendo nota delle riserve espresse sull'accostamento b/n-colore, anche se a me pareva più giusto lasciarla così al "naturale" (la foto di Sordi ovviamente è in b/n) per staccare meglio i due momenti temporali, l'oggi della ragazza e lo ieri del film.
Ciao!

Mario Gabbarini  Send PM [Gen 28, 2009 at 12:17 PM]

Mi piace. :-o :-o :-o

staff  Send PM [Giu 14, 2009 at 03:06 PM]

foto recensita 14-6-2009

Margherita Blasi  Send PM [Giu 14, 2009 at 03:23 PM]

sobrio e raffinato, confermo, sono i due agettivi che fanno da filo conduttore a tutti i tuoi lavori. :-o :-o :-o

Paola Camiciottoli  Send PM [Giu 14, 2009 at 03:29 PM]

Grazie alla recensione di Riccardo vedo soltanto adesso questa immagine ....
la trovo bella così com'è, Marco ... hai fatto la scelta giusta ed essa rende efficacemente onore al tuo messaggio comunicativo ...
complimenti
Paola

Fausto Germano'  Send PM [Giu 14, 2009 at 09:31 PM]

Mi accodo anch'io nei complimenti, meritatissimi.
Ottima street

Nico D. Castaldo  Send PM [Giu 14, 2009 at 10:54 PM]

La vedo solo ora e quella apparente confusione nella miniatura ha poco a che vedere con la foto in full. Hai sfruttato bene la scena e andando al commento di Omar posso dire che in strada i soggetti non si possono sempre scegliere, molto spesso ci si deve accontentare. Allori meritati. :-o :-o
Ciao. :-D
Nico

Marco Furio Perini  Send PM [Giu 15, 2009 at 09:58 AM]

Ho espresso i miei sentitissimi ringraziamenti a Riccardo sotto la foto ma nel forum di testo, forse avrei dovuto farlo qui...
Grazie ancora a chi si è aggiunto, ciao!

Chiara Lana  Send PM [Giu 16, 2009 at 05:06 PM]

Chi la legge così e chi cosà, a me piace molto il motivo che hai addotto per il bn vs. colore. Come sempre attento ai dettagli nei dettagli e fine pensatore. Congratulazioni a te Marco F. :-o

aldo feroce  Send PM [Giu 18, 2009 at 07:59 AM]

mitica !!!...grande Marco
trovo funzionale la scena così come è riportata e sia il colore che il bm vanno bene
con il solo monocromatico la scena èuo' sembrare in diretta...
ma tutto possibile,se ha scelto così ha fatto bene
complimenti




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.