Home > Urban street

Anche l'occhio vuole la sua parte...


=================================================================================

Commentare una street, è il mio piatto forte, e visto che l'ultima volta mi sono dedicato ad una macro, oggi mi riposo, dedicandomi ad una street!
Sfogliando le foto, risalendo dal 5 agosto, ultima recensione, l'occhio si è posato su questa immagine, prima guardo le foto, senza guardare chi è l'autore, solo quando ho deciso, guardo di chi è, vedere che l'occhio si è posato su un'immagine di Alina, mi ha reso felice, Alina è una di quelle utenti, che su un sito di fotografia, sono essenziali come il sangue nelle nostre vene, sempre presente, con immagini e commenti, magari Alina, potresti sforzarti di dire 2 parole in più!!!!
Ma sempre con molta educazione, tranquillità, quasi avesse paura di far rumore, e svegliare qualcuno, mai polemica, un'utente da prendere ad esempio, come comportamento, non si vive di sola fotografia, su un sito, ma anche di educazione, trasparenza, scambio di idee, che qualcuno a volte, prende dalla parte sbaglita.
La foto, una street pura, miscelata ad un'altro filone, quello dei cartelloni pubblicitari, ma diciamo, che è una branca delle "street", o come direbbe uno psicologo, una devianza, ma sempre di street si parla. La fotografia da strada, come i paesaggi, le macro, i ritratti, ecc. ecc., è un tipo di fotografia che richiede alcune doti, di solito, un buon fotografo da strada, deve prevedere, quello che accadrà tra qualche istante, o almeno tentare un'intuizione, del tipo "Speriamo che quel tipo, quando mi passa accanto si giri da quella parte", difficilmente si riuscirà a fare una buona street, se non si prevede quello che accadrà, è una tipologia di fotografia, dove è proibito avere distrazioni, devi sempre stare vigile e pronto, il colpo d'occhio è necessario, fondamentale, i nervi devono essere tesi, ed i sensi all'erta, la scena che riuscirai ad immortalare, durerà un battito di ciglia, e non si ripeterà mai più uguale, rimarrà un fotogramma unico, per sempre.
Altra tecnica, è il capanno, cioè una volta trovato qualcosa di interessante, tipo un bel cartellone pubblicitario, appostarsi, macchina pronta, ed aspettare, purtroppo a volte invano, una tecnica che uso, ma che mi diverte molto meno della caccia libera, in mezzo ad una bella città.
Infine, la più redditizia delle tecniche, la costruzione, cioè, costruire in strada, con complici, una scena, non bisogna scandalizzarci, di questa tecnica, per due motivi fondamentali, il primo, il più blasonato, tantissimi fotografi famosi, hanno costruito le loro immagini, specialmente molti fotoreporter di guerra, e se l'hanno fatto loro, non vedo perchè non lo dobbiamo fare noi, l'importante è farlo con sincerità, e se qualcuno domanda come hai ottenuto l'immagine, spiegarlo, senza cercare di mettere di mezzo nessuno, l'altro motivo, non è così semplice costruire una foto da strada, più difficile di quanto si pensi, un conto è prevedere una scena, ed immortalarla così, come ti appare, con tutta la sua spontanetà, un conto è ricostruirla, non facile, provare per credere.
La foto di Alina mi ha colpito, per più ragioni, mettendo da parte eventuali difettini, tipo la mano della ragazza del manifesto, che entra nella scena, orfana del braccio, ma ricordo che nella foto da strada, si può passare sopra, ad eventuali carenze, non è la precisione che conta, ma il messaggio che riesce a mandare, o l'emozione che trasmette.
E' un'immagine molto spiritosa, ripresa bene, la fortuna (fondamentale) ha voluto che tutti e tre gli uomini guardasserto verso la splendida ragazza, se uno dei tre, avesse guardato in avanti, il messaggio sarebbe stato più debole, invece tutti e tre guardano la bella ragazza, pur camminando, la tentazione di girare il collo c'è stata all'unanimità, e posso immaginare il loro sguardo e relativi pensieri.
Brava Alina a comporre bene questa immagine, ed il taglio della testa della ragazza, non so se voluto o meno, è moderno e dinamico, anche il taglio degli uomini, è al limite del taglio americano, ma ci sta, la foto si guarda con piacere, fa venire una grinza sulle labbra, e non ti può non scappare un sorriso, anche accennato, ma ti scappa, già questo, aver strappato un sorriso ai casuali osservatori, è sinonimo di una foto riuscita, di una fotrografia, che non è passata inosservata, un piccolo racconto di un'attimo di vita quotidiana, di tre, probabilmente impiegati, nella pausa pranzo, che passando davanti a questo cartellone, hanno sognato........................
La foto da strada, va sentita dentro, come tutti i generi fotografici, personalmente è quella che mi fa sentire di più la pancia, quel dolorino che ti viene allo stomaco, un'attimo prima di scattare, con al paura di perdere l'attimo fuggente, quello che non ti capiterà mai più, è stancante, ma personalmente il più appagante.
Cerco di immaginarmi al posto di Alina, quando ha premuto il dito, l'emozione forte che deve aver provato, nel vedere quei tre, che gli stavano porgendo su un piatto d'argento, una piccola storia quotidiana, se vuoi anche umoristica, e la paura di sbagliare, di perdere l'attimo, la foto da strada sta tutta qua, l'emozione di immortalare una scena unica, in un attimo!
Ottima la scelta di proporre questa foto in W/B, un ottimo W/B, ben fatto, belli i neri, e la scala dei grigi, molto buona anche la resa del cartellone, la scelta del W/B in street, a volte è una necessità, come nel reportage, a colori, ci potrebbero essere infiltrazioni cromatiche forti, che distoglierebbero l'occhio dalla visione della scena, con il W/B, si aggira il problema cromatico, in più, specialmente in reportage di guerra, o da paesi disastrati, il W/B enfatizza la drammaticità!
Al posto di Alina, sarei molto soddisfatto di aver congelato questo momento, e sinceramente un po' te la invidio, ho fatto diverse foto al riguardo, costruite, e non, e questa, insieme alle altre, ci starebbe proprio bene!
I miei complimenti!

Riccardo Corsini

A.G. Elav 69
PALI-4_(1200x1200).jpg DSCN2255cbnmedium.jpg _MG_4023_edited-1.jpg JUMP!.jpg summer_rain.jpg
Informazioni File
Nome file:_MG_4023_edited-1.jpg
Nome Album:Alina / Urban street
Keywords:edch $$rece
Dimensione file:235 KB
Aggiunto il:Ago 17, 2007
Dimensioni:655 x 796 pixels
Visto:338 volte
FNumber:f 5
ISO:800
Lunghezza Focale:75 mm
Modello:Canon EOS 350D DIGITAL
Tempo d'esposizione:1/40 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-2948
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
bagdesign  Send PM [Ago 17, 2007 at 01:34 PM]

Bella cattura, presa al volo, molto bene! :!: :!: :!:

spelafili  Send PM [Ago 17, 2007 at 02:34 PM]

Alina, scatto rubato, non è che l'invidia,no ma che dici spela, non è invidia è lussuria allo stato puro..... :!: :!: :!:

walter  Send PM [Ago 17, 2007 at 06:43 PM]

bella...fa pensare :shock: :-x

Il Jeb  Send PM [Ago 17, 2007 at 10:22 PM]

Quoto bag! :!: :!: :!:

dago1951  Send PM [Ago 18, 2007 at 12:05 AM]

complimenti molto carina...con i tre signori vestiti di tutto punto...e girati contemporaneamente....a guardare il manifesto...ottimo colpo d'occhio.
p.s.ho un presentimento....si ricorderanno cosa reclamizzava?...bo :!: :!:

Admin  Send PM [Ago 29, 2007 at 10:44 AM]

questa foto è segnalata in home page, congratulazioni

torkio  Send PM [Ago 29, 2007 at 02:49 PM]

se mi posso permettere Mariella la categoria giusta sarebbe Street... grande scatto secondo me ;)

Alina  Send PM [Ago 29, 2007 at 02:53 PM]

Grazie Torkio... provvedo! :-) :-) :-)

antonio60  Send PM [Set 22, 2007 at 06:39 AM]

Non avevo ancora visto questa foto, ma come facevi ad immaginare che tutti e tre si sarebbero voltati ? Hai avuto una bellissima intuizione. Brava

Birba  Send PM [Set 22, 2007 at 07:03 AM]

Non l'avevo vista accidenti che bel colpo Alina.... :-( :-( :-( :!:

Attilia Franchi  Send PM [Set 22, 2007 at 07:59 AM]

l'avevo persa pure io, molto bella questa street. Ottimo tempismo. Complimenti Alina

elav89  Send PM [Gen 27, 2008 at 01:56 PM]

Anch'io me l'ero persa!!! proprio bella, e concordo con quello che ha detto Riccardo... un sorriso ce lo hai strappato a tutti!!! bravissima, ciao!!!! :-D

barbelfo  Send PM [Gen 27, 2008 at 06:53 PM]

e se lo dice Riccardo :-D bella immagine Alina , oserei alla Erwitt per l'ironia che sprigiona :-( :-( :-( :-( :-(
PS
un caro saluto e un ringraziamento a tutta la tua categoria professionale ed un grande rammarico....me le autoreggenti non le mettete più :-|

Il Lungo  Send PM [Gen 28, 2008 at 12:25 AM]

Alina ti sei superata con questa, bellissima :-( :-( :-(

m.f.photo62  Send PM [Gen 29, 2008 at 09:52 AM]

anch'io lo vista solo adesso, grande colpo d'occhio, complimenti, molto bella :-x :-x

Franchetti  Send PM [Gen 29, 2008 at 10:09 AM]

mi trovo d'accordo con la critica
Bella!

fedorina  Send PM [Apr 18, 2008 at 05:38 PM]

:-(
E' bellissima!!! Molto comunicativa: è una foto che si muove: c'è vita dentro! Complimenti, Francesca :-(

staff  Send PM [Ago 11, 2008 at 02:07 AM]

EDitor choise 11/8/2008

Birba  Send PM [Ago 11, 2008 at 06:44 PM]

Io ci farei un bel pensierino su questa Mariella :roll: :roll: :!:

barbelfo  Send PM [Ago 11, 2008 at 06:45 PM]

mi associo al birbapensiero ;-)

Massimo Della Latta  Send PM [Set 04, 2009 at 04:14 PM]

Complimenti

Chiara Lana  Send PM [Set 04, 2009 at 10:50 PM]

congratulazioni vivissime, Mariella!

Giuliano Semprini  Send PM [Set 04, 2009 at 11:02 PM]

fantastica street! E' una foto che ti invidio, posso? ;-)

Daniela Gori  Send PM [Set 11, 2011 at 10:17 AM]

Anche l'occhio vuole la sua parte.... e tu al nostro di occhio ne hai data di parte!!! Eccellente colpo d'occhio.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.