Home > Sport

Bicycle Race
Corsa ciclistica su strada
* * ** ******** ** * *

Tecnica e idee.
Quando il fotoamatore ha un'idea e riesce a realizzarla esattamente come l'aveva concepita, sapendo come fare e non affidandosi alla casualità, raggiunge lo stadio che per definizione comune si appella con il titolo di fotoamatore evoluto.
Il fotoamatore si deve prima applicare, cercando di acquisire al meglio la tecnica per poi poterla utilizzare nella realizzazione di proprie personali idee, progetti ed esperimenti, magari innovativi. Questo è utile a crearsi un proprio stile, per avere una propria strada da seguire, nella quale trovare soddisfazione e risultati sempre migliori.
E' vero che ci sono eccezioni, come in tutti i campi. Nella musica esistono bravissimi suonatori ad orecchio, che nulla sanno di spartiti ecc..., ma la loro "carriera" è molto limitata. Solo quelli veramente capaci, che hanno studiato, che si sono applicati, che si sono sacrificati, che hanno fatto "la gavetta", che hanno messo nella loro passione tutte le loro forze, solo quelli hanno i risultati migliori e più duraturi.
Così nella fotografia per avere migliori risultati è consigliabile raggiungere una buona tecnica, come è indispensabile avere un buon occhio e tante idee.
Nella foto di oggi del bravissimo Saro è racchiusa l'essenza del mio discorso.
In questa bellissima foto, non frutto del caso, ma di tecnica e idee, si possono vedere distintamente la tecnica sopraffina, l'idea vincente, l'occhio allenato a carpire scene particolarissime e la voglia di andare oltre alla semplice rappresentazione della realtà. Una voglia che produce opere particolari che sono difficili da realizzare, o addirittura impensabili, ai più.
Un piccolo capolavoro, frutto di capacità acquisite e di creatività, non delle coincidenze o della fortuna. Un vero dipinto con la macchina fotografica, per di più realizzato in presa diretta e solamente ritoccato leggermente in post, giusto per ripulire l'immagine e renderla un po' più contrastata e colorata.
Che non sia frutto di casualità ce lo spiega anche il nostro Saro nei commenti sotto la foto, ma lo si evince anche andando a guardare il suo personale portfolio, dove potremo apprezzare una lunga serie di questo genere di scatti dedicati al ciclismo. Un progetto vero e proprio quindi, supportato da idee e tecnica che legate insieme fanno sì che tutte le immagini realizzate siano di una bellezza universalmente riconosciuta.
La foto sportiva unita alla foto creativa qui vanno a braccetto e si esaltano a vicenda. Il gesto atletico enfatizzato dal colore e dal movimento rendono benissimo l'idea della velocità e della tensione della gara, dell'eccitazione, dell'adrenalina e dell'emozione che si provano assistendo o praticando questo sport.
Una buona composizione, uno sfondo uniforme, il colore e la figura abbastanza leggibile del ciclista, nonostante il panning con annessa zoommata, sono tutti elementi felicemente riusciti e che contribuiscono a fare di questa foto un vero inno al ciclismo.
Complimenti al bravissimo Saro Di Bartolo che oltre ad essere un vero fotografo è un eccellete sperimentatore, che spesso propone alla nostra comunità scatti degni della ribalta e dell'attenzione da parte di tutti noi.

Alberto Gianfranco Baccelli
(bagdesign)
©_Saro_Di_Bartolo_Photo,_Rimini,_Italy_0014.jpg Fotopittura_Futurista_n_2.jpg calcio-storico.jpg surf_1.jpg sneijder_esulta_MDC_1557.jpg
Informazioni File
Nome file:©_Saro_Di_Bartolo_Photo,_Rimini,_Italy_0014.jpg
Nome Album:Saro Di Bartolo / Sport
Keywords:bici bike bicycle corsa race sport $$rece edch
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:44 KB
Aggiunto il:Dic 24, 2009
Dimensioni:600 x 400 pixels
Visto:501 volte
FNumber:f 22
ISO:100
Lunghezza Focale:86 mm
Modello:Canon EOS 350D DIGITAL
Tempo d'esposizione:1/4 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-49168
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
gio4peace  Send PM [Dic 24, 2009 at 12:37 AM]

un effetto gradevole, come l'hai ottenuto? :-D

Saro Di Bartolo  Send PM [Dic 24, 2009 at 02:45 PM]

Te lo spiego volentieri Gio.
Questa foto fa parte di un mio Portfolio sul ciclismo, contenente immagini con cui ho "giocato", foto un pò "spavalde".
L'ho scattata durante una corsa.
Sono riuscito a trovare un punto sopraelevato rispetto alla strada e la presenza di un asfalto abbastanza uniforme, mi ha agevolato.
Collocando e poi mantenendo il soggetto nella porzione sinistra del fotogramma, ho iniziando lo scatto con un panning.
Durante il panning sono intervenuto con lo zoom, scegliendo come punto di fuga (distinguibile guardando bene la foto) la zona centrale-destra del fotogramma, quindi davanti al ciclista.
In post, oltre alle regolazioni più classiche, ho prima "ripulito" l'asfalto dalle imperfezioni e poi ho fatto uso di "Correzione Colore Selettiva" e "Maschere di Contrasto".
Saro

Ita Kovac  Send PM [Dic 24, 2009 at 04:42 PM]

mosso molto bello, ma un po' troppo definito, questo lo rende più statico che dinamico, imho... cmq interessante lavoro :-D

Annamaria Germani  Send PM [Apr 28, 2010 at 08:32 PM]

bellissima Saro, nella parte posteriore sembra l'apertura di un'ala...ciao angy

Saro Di Bartolo  Send PM [Apr 29, 2010 at 02:46 PM]

La similitudine con l'ala la trovo appropriatissima.
Grazie Angy!
saro

Gubertini John  Send PM [Mag 15, 2010 at 11:43 PM]

come dipingere con l'obbiettivo . . .
un tocco d'arte . . .
Bellissima

Orazio Scuderi  Send PM [Mag 15, 2010 at 11:53 PM]

ma che bella foto....saro.....e sopratutto grazie per la spiegazione...chissa che non mi ispiri qualcosa....Notte Grande!

Saro Di Bartolo  Send PM [Mag 16, 2010 at 12:51 AM]

Sono contento John ed Orazio che questa sia di vostro gusto.
La pubblicai a dicembre del 2009, tra le prime foto dopo essermi iscritto a MM.

Purtroppo passò quasi inosservata, mentre io ne sono innamorato.
E' stata questa foto ad ispirarmi la serie sul Futurismo
...con cui tornerò a torturarvi ;-))

Riguardo la spiegazione,
non so se ci riesco, ma io che sono più grande di età (e un pò di esperienza me la sono fatta) cerco di supportare i più giovani.
Parlando più in generale, credo che piuttosto che dire subito cosa in una foto non va bene, a volta basta fare partire un commento con qualche parola di incoraggiamento, per poi aggiungere:
"Però la foto ci guadagnerebbe se..."

Questa premessa per dire che io credo sia parte fondamentale di un Circolo Fotografico, scambiarso consigli e tecnica: insegnare agli altri quello che tu hai imparato.

Scusate la prolissità ...è la vecchiaia!

ciao, Saro

Gubertini John  Send PM [Mag 16, 2010 at 07:28 PM]

Grande Saro
Guardando la tua galleria non posso fare altro che ascoltare con molta attenzione quello che hai da dire . . .
leggendo le tue parole lo farò ancora più volentieri
John

Saro Di Bartolo  Send PM [Mag 16, 2010 at 09:32 PM]

Grazie ancora John!

ciao, saro

Angela De Benedetti  Send PM [Set 19, 2010 at 06:16 PM]

Vado scoprendo che giulia non è l'unica a fare belle foto di bici. questa è incredibile, che effetto speciale. ho anche letto le cose bellissime che dici riguardo gli scopi di un club e incoraggiare i giovani. ti invito a darmi tutti i consigli che ritieni e di tirarmi pure le orecchie che ho tutto da imparare. come mai è così piccola?
angela

Saro Di Bartolo  Send PM [Set 21, 2010 at 09:23 PM]

Credo fermamente nell'incoraggiare e consigliare i giovani.
I membri di un club dovrebbero sentirlo come un piacere, prima ancora che un dovere.
Grazie del commento Angela.
La foto è piccola perchè i primi tempi, poco pratico di MM, le postavo così.
ciao
saro

staff  Send PM [Mar 05, 2011 at 12:10 PM]

foto recensita il 5-3-2011 e inserita nel BLOG

Omar Biagi  Send PM [Mar 05, 2011 at 12:14 PM]

ottima scelta.

Il Lungo  Send PM [Mar 05, 2011 at 01:21 PM]

Interessante, da provare.

Federico Parra  Send PM [Mar 05, 2011 at 02:45 PM]

un panning volante!!!!!!!!!!!!!!!!!meraviglioso

Giulietta Mora  Send PM [Mar 05, 2011 at 03:19 PM]

Per la prima volta da quando sono iscritta a mm, ormai oltre un anno, in deroga al nostro "accordo etico", ho deciso di commentare una tua foto saro, ma non lo faccio mica per dirti quanto sei bravo ;-)
Lo faccio per complimentarmi con bag per la bellissima recensione che ti ha dedicato. è la prima volta che viene recensita su mm una tua foto e io vedo in questo fatto un raggiungimento importante, che vale ancora di più della foto in home.
Oltre che una recensione per questa spettacolare foto, nelle parole di bag io leggo pure un riconoscimento di merito più vasto.
io che so più di chiunque altro quanto è grande la tua passione per la foto e con quanto amore e paziente impegno ti ci dedichi voglio dirti che questa recensione te la meriti proprio e ti faccio tanti complimenti. giulietta

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 05, 2011 at 05:50 PM]

E' la mia "prima volta" su MM e la cosa mi emoziona davvero.

E' una gran bella recensione, come del resto tutte quelle che Alberto ci regala e non so da dove iniziare per dirgli grazie per le sue parole in questa magnifica analisi.

La sua scelta di una mia foto è già di per sè un onore ed un semplice grazie mi sembra troppo limitativo.
Quindi ti dico mille grazie grande Bag per il testo, splendido, che mi hai dedicato!

Un ulteriore grazie va a quanti di voi mi hanno gentilmente commentato ...tra cui Giulietta!

ciao a tutti!
saro


P.S.
Dato che la foto è piccola (i primi tempi, poco pratico di MM, le postavo così), chiedo allo Staff se inviandola grande la si possa sostituire con una versione più godibile in Full

Fabio Ornago  Send PM [Mar 05, 2011 at 05:58 PM]

Un punto di scatto insolito; e le cromie vive catturano subito l'occhio dell'osservatore. Sembra un mantello quel mosso alle spalle del ciclista.
Saro non volermene ma l'avrei preferita un po' meno definita.
Ottimo il titolo e perfetto omaggio ai Queen.

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Mar 05, 2011 at 06:21 PM]

Purtroppo non è possibile Saro, lo script ormai ha processato quelle dimensioni e sostituirla nonsi può nel senso che non la aprirebbe in full
però se vuoi possiamo sostituire quella inserita nel blog ... se la mandi all'indirizzo dello staff lo faccio subito :)

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 05, 2011 at 07:14 PM]

Ti ringrazio Antonio, non sono molto bravo sui ragionamenti legati alla programmazione,
ma ho capito in linea di massima il concetto dello script.

Ti mando lo scatto in formato 1024 da inserire nel blog,
così chi ha piacere di farlo se lo può gustare meglio.

Un grazie a te Fabio.
Sei il primo ad avere intuito il riferimento alla Queeniana Bicycle Race del '78
Magari gradirai di più la versione che Antonio inserirà nel Blog

ciao ragazzi!
saro.

Daniele Brandolini  Send PM [Mar 05, 2011 at 07:15 PM]

avevo gia' visto tutta la serie,e sono tutte molto belle,se riesco a trovare una situazione del genere non avro' nessuna remora nel copiartele hhehehehe ciao Sarooooooooo

alberto castro  Send PM [Mar 05, 2011 at 11:33 PM]

...beh!Saro come sai questa è una serie che mi piace molto... complimenti per questo ulteriore riconoscimento, che assolutamente meriti... (d'accordo con Giulietta)... ciao alberto

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 06, 2011 at 11:37 AM]

Se deciderai di fare qualche scatto di questo genere Daniele, ricordati che per una riuscita ottimale devi scegliere come punto di fuga la zona centrale-destra o sinistra del fotogramma.

Grazie a te ed all'amico Alberto delle vostre parole e dii avere apprezzato lo scatto!

ciao,
saro

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 06, 2011 at 05:16 PM]

Volevo semplicemente informare che
chi avesse eventualmente piacere di vedere questa immagine in Full
la può trovare grande nel Blog,
dove Antonio l'ha gentilmente inserita in formato 1024

L'indirizzo è questo: https://www.micromosso.com/blog/

caterina  Send PM [Mar 06, 2011 at 05:45 PM]

Complimenti per la recensione....credo che stampata è na favola..

giuliano andrea ravasio  Send PM [Mar 07, 2011 at 04:21 PM]

che dire, tanto di cappello al maestro.
ciao giuli.

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 07, 2011 at 06:55 PM]

Dei miei amici ne hanno fatto infatti una grande stampa che sulla loro parete di casa fa la sua dignitosa figura.

Grazie della visita Caterina e Giuli.

ciao,
saro

Roberto Pestarino  Send PM [Mar 07, 2011 at 10:58 PM]

Complimenti Saro !! Sia per la foto che per la recensione ! E' davvero una foto che cattura e regala una visione molto suggestiva

Roberto Pesce  Send PM [Mar 08, 2011 at 05:13 PM]

complimenti. davvero affascinante e unica!

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 09, 2011 at 12:51 AM]

Bag ha fatto una grande recensione, hai proprio ragione Roberto, e gli sono molto grato, come ringrazio pure te e Roberto del vostro apprezzamento.

ciao!
saro

giulia berardi  Send PM [Mar 09, 2011 at 11:58 PM]

Grande recensione per una grande foto che ho sempre apprezzato. E bravo saro e bravo Bag! mitici entrambe!!!!!!!

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 11, 2011 at 12:00 AM]

Bag ha una capacità di analisi e quindi recensione delle foto che va davvero oltre.
E' un mito.
Hai proprio ragione Giulia.

ciao e a prestissimo,
saro

Francesco Nucifora  Send PM [Mag 18, 2011 at 08:03 PM]

Ciao Saro grande amico mio, mi fa molto piacere incontrarti su questo portale, visto che ormai e diventato quasi impossibile incontraci di presenza, almeno avremo modo di discutere di fotografia qua.

Comunque passiamo alla foto, direi stupenda come al tuo solito, le tue immagini sono sempre suggestive e pieni di tecnica, i miei complimenti per tutto.

Un caro saluto, Francesco. ;)

Saro Di Bartolo  Send PM [Mag 19, 2011 at 09:51 AM]

Il piacere è grande e reciproco e chi lo sa che magari non avremo modo di incontrarci di persona.

Per adesso ti ringrazio di avere apprezzato questa foto,
la prima della mia sperimentazione "futurista"
ed a cui sono molto affezionato.

Tra l'altro scattata proprio al "paesello".

Un caro abbraccio da Saro

staff  Send PM [Mar 21, 2012 at 08:22 AM]

Editor choice: 21-3-2012

gpaolini  Send PM [Mar 21, 2012 at 10:04 AM]

la tecnica al servizio della creatività !!
splendida immagine
ciao Saro
giovanni

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 21, 2012 at 07:37 PM]

Un grazie doppio e grande.
Il primo all'Editor per avermi "choicato"
ed uno a te caro Giovanni di esserti soffermato
ed avere apprezzato.

Un saluto!
saro

Silvio Tarabella  Send PM [Mar 21, 2012 at 07:37 PM]

...ottimo effetto dinamico ed eccellente cromatismo, bravo e compliemnti.

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 21, 2012 at 07:39 PM]

Si scriveva in contemporanea Silvio.
Un grazie a te di essere venuto in bici con me ;-)

ciao!
saro

giulia berardi  Send PM [Mar 21, 2012 at 10:40 PM]

La rivedo sempre molto volentieri.

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 22, 2012 at 10:06 AM]

ed a me non può fare che un piacere grande la tua visita.

un caro saluto,
saro




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.