Home > Urban street
Clicca per l'immagine full size
la prima sigaretta
(meglio in full-size)
Porta_Susa~0.jpg musica_di_strada.jpg Parigi_21.jpg corvo_e_Mole.jpg maschera_5.jpg
Informazioni File
Nome file:Parigi_21.jpg
Nome Album:Marco Furio Perini / Urban street
Luogo dello scatto::Paris
Dimensione file:357 KB
Aggiunto il:Gen 20, 2012
Dimensioni:1001 x 719 pixels
Visto:89 volte
Apertura Diaframma:f 5.7
FNumber:f 5.6
ISO:400
Lunghezza Focale:85 mm
Modello:NIKON D90
Tempo d'esposizione:1/160 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-91924
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Eloj Lugnani  Send PM [Gen 20, 2012 at 08:23 AM]

In quel gesto lento, misurato, compassato e un pò snob c'è tutta l'essenza dell'immagine: il piacere intimo della prima sigaretta dopo il caffè del mattino.
L'istante colto è materico e spirituale: il fumatore tende a dilatarlo il più possibile per assaporarne ogni più piccola sfumatura, socchiudendo gli occhi per rivolgere l'attenzione al suo interno: in quell'istante i pensieri della giornata, i problemi in famiglia come per incanto svaniscono, si è soli con se stessi e si gioisce di tale solitudine.
Non sono un fumatore ma so che è una di quelle 2-3 nel corso della giornata a cui è più difficile rinunciare.
Spesso si comincia a fumare per un desiderio di "affermarsi", per mostrare ai coetanei che si è grandi, per atteggiarsi in un pub....insomma, credo che le motivazioni che spingono a fumare siano legate più a dinamiche di gruppo che non a slanci individualisti.
Col tempo purtoppo se ne scoprono i piaceri intimi, personali.
Questa immagine rappresenta magnificamente questi ultimi: la duplice fila di sedie ancora vuote, forse per l'ora, afferma con forza quanto detto sopra: la prima sigaretta è un piacere personale, non condivisibile, da vivere quasi in religioso silenzio. Anche la scelta del tavolo mira ad eliminare ogni fonte di disturbo: chi si siede in quella posizione, intende ridurre al minimo ogni forma di interazione con altri avventori.
Trovo l'immagine molto poetica per la sua delicatezza e al tempo stesso prosaica per la sua immediata fruibilità.

ciao

PS: dopo questa lode alla sigaretta non posso non dire NON FUMATE, IL FUMO UCCIDE.

Marco Furio Perini  Send PM [Gen 20, 2012 at 10:37 AM]

Grazie infinite Eloj, una lettura che apprezzo molto e che condivido, anche perchè continuo ad essere un fumatore accanito, e so quel che rischio oltre che quel che provo quando mi alzo e insieme al caffè mi gusto la prima sigaretta...
Sì, era di mattina presto, ma le giornate splendide (inizio giugno), per cui uscivo dall'hotel quando mia moglie e mia nipote ancora dormivano, a caccia di immagini parigine... Ciao!

Massimo Carta  Send PM [Gen 20, 2012 at 11:26 AM]

Da fumatore non posso che confermare l'esposizione di Eloj, tanto che potrei aggiungere di provare un senso di inquietudine per l'avvicinarsi del passante sullo sfondo.. a questo punto mi chiedo se il fumo non sia in realtà in qualche modo una forma di autismo.. :)
Complimenti cmq a Marco per aver costruito con semplicità un piccolo racconto di quotidianeità, così come poi ben descritto da Eloj.
Ciao, Max.

Gubertini John  Send PM [Gen 20, 2012 at 12:29 PM]

Molto bella per quel gesto, quasi atteggiato, che hai saputo catturare. Sembra non volersi quasi staccare da quel tiro molto gustato e come dice Massimo, quell'arrivo quasi infastidisce e quindi rende l'attimo ancora più particolare. Un esempio di come uno scatto semplice possa rendere tanto.
Ammiro.

Valeria Tomaselli  Send PM [Gen 20, 2012 at 01:49 PM]

Una foto molto ben costruita che, pur nella sua semplicita', esprime tutto quello che ha descritto Eloj. Mi piace tanto. Ciao, Valeria.

Luigi Esposito  Send PM [Gen 20, 2012 at 01:54 PM]

Ben ripreso il gesto, ottima la luce! Ciaoo

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Gen 20, 2012 at 02:02 PM]

Anche io da fumatore (ma sto cercando di diminuire e forse ci riesco) non posso che far mie le riflessioni di Eloj su questo scatto. Marco ha saputo graficare con questa scena ciò che vuol dire per noi, fumarsi una sigaretta in santa pace :)
Molto bella la composizione lungo la diagonale con quella fila di tavoli con l'omino in fondo che equilibra benissimo la composizione. Notevole anche la gestione della luce che la trovo molto bella!

Marco Furio Perini  Send PM [Gen 20, 2012 at 04:51 PM]

Grazie a tutti voi, l'avevo messa in disparte perchè non ero affatto convinto che potesse piacere, soprattutto a causa di quella figura che si avvicina, che mi sembrava di disturbo (avrei preferito in verità fosse una donna, così da creare un altro racconto nel racconto...), mentre voi in qualche modo l'avete riscattata :)
Antonio, diminuire non serve a miente, io avro' diminuito già cento volte, ma dopo un po' lo spread torna sempre a salire ! :))

Saro Di Bartolo  Send PM [Gen 20, 2012 at 05:14 PM]

Senza volere rischiare di tessere una lode più grande (meritata) ad Eloj
rispetto al mio apprezzamento per questo bellissimo scatto che valuto altamente,
dico bravo una volta a lui e tre volte a te caro Marco.

Complimenti ed un saluto,
saro

francomaffei  Send PM [Gen 20, 2012 at 10:25 PM]

una immagine efficace nella trasmissione del messaggio (il piacere della prima sigaretta) ed elegante nei toni e nella forma
complimenti
ciao, franco

Annamaria Germani  Send PM [Gen 22, 2012 at 08:58 PM]

condivido in toto:-)) ciao angy

Marco Furio Perini  Send PM [Gen 23, 2012 at 06:58 AM]

Grazie ancora a Saro, Franco, Angy. Ciao

Vania Paganelli  Send PM [Gen 25, 2012 at 05:24 PM]

Torno indietro di un post per quotare ed elogiare la perfetta lettura di Eloj... da fumatrice confermo anche io che ha colto nel segno. A sottolineare il tutto, hai avuto la prontezza di scattare proprio nel momento in cui sta tirando con desiderio la sigaretta. Forse è brutto da dirsi e a vedersi dall'esterno, ma a volte sembriamo quasi in un rapporto amoroso con la sigaretta, specialmente quella della mattina dopo il caffè come in questo caso.

Marco Furio Perini  Send PM [Gen 26, 2012 at 07:28 AM]

Grazie anche a te Vania, ciao.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.