Home > Gallerie degli utenti > Valeria Bulla > L'erba e il suo popolo
Clicca per l'immagine full size
famiglia.jpg ragno.jpg Lasiocampa_Trifoli4.jpg Lasiocampa_Trifoli.jpg sympetrum1.jpg
Informazioni File
Nome file:Lasiocampa_Trifoli4.jpg
Nome Album:Valeria / L'erba e il suo popolo
Dimensione file:244 KB
Aggiunto il:Mar 20, 2010
Dimensioni:820 x 542 pixels
Visto:78 volte
Apertura Diaframma:f 5.7
FNumber:f 25
ISO:200
Lunghezza Focale:300 mm
Modello:NIKON D80
Tempo d'esposizione:1/160 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-54446
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Wendigo  Send PM [Mar 20, 2010 at 09:18 AM]

La foto è carina, soprattutto per il gioco bruco-goccia. Però secondo me sarebbe stata meglio stringendo di più l'inquadratura in modo da non avere tutto quel nero a destra. Una cosa che noto è che spesso le tue macro sono un po' morbide, è una questione di perdita di nitidezza per la compressione del file che prepari per il web e poi non recuperi o sono proprio così?
Ciao,

Silvio

ivana triossi  Send PM [Mar 20, 2010 at 11:04 AM]

quella goccia di rugiada rende poetica anche la processionaria (se è lei, è dannosissima per i pini e urticante), ciao valeria!

Nicola Lodigiani  Send PM [Mar 20, 2010 at 02:33 PM]

in effetti Silvio ha ragione, dal taglio estremo di ieri agli ampi spazi di oggi. Un po' di USM non guasterebbe.

Nicola

Valeria  Send PM [Mar 20, 2010 at 04:23 PM]

Nicola, grazie per il tuo intervento..per il taglio di ieri ho già risposto sotto la mia precedente foto...c'erano delle foglie nella parte posteriore del bruco, piuttosto che avere tutta una foglia fuori fuoco sulla sinistra (nostra) ho optato per un taglio deciso (a me piace..) .. non amo i tagli quadrati, quindi su questa non ho voluto croppare sulla destra.
Silvio,mille grazie.. hai ragione, però è proprio il massimo che posso ottenere con il 70\300 tamron, credi!
questo scatto è stato fatto, messa a fuoco manuale, con l'ausilio del cavalletto, in primissima mattina, e con un piccolo flash aggiuntivo (nuovo acquisto), quindi ero ben piazzata a terra.. nessun movimento.. ho notato però che questo obiettivo non è proprio il massimo per questo genere di scatti.. tenersi a 20 cm dall'animale in mezzo ad un folta e alta erba spontanea non facilita le cose..
ha però il grande pregio di limitare la profondità di campo concedendomi questi sfondi sfocati che a me piacciono tanto!
dunque, in post apro il file in camera raw e sucessivamente lo lavoro in jpg, nessun passaggio aggiuntivo.. vado a correggere la luce laddove necessita.. se hai qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri..
Ivana, mille grazie cara, sempre gentilissima nei passaggi sui miei scatti..

Gilberto Crema  Send PM [Mar 20, 2010 at 04:35 PM]

Non saprei se il mio consigio è corretto, ma io dopo la lavorazione in post, dopo avere eseguito il ridimensionamento al formato desiderato, come ultima operazione, recupero un po di nitidezza con il filtro contrasta, ho provato con questa e si vede il miglioramento.
Ciao

Valeria  Send PM [Mar 22, 2010 at 08:27 AM]

Gilberto, grazie del consiglio.. intendi la funzione "luminosità-contrasto"?
generalmente contrasto un pochettino, però il mio problema con il ritoco è il mio schermo.. spesso credo di ottenere un risultato poi guardando le mie foto su altri più evoluti schermi mi accorgo dei mille diffetti della post..

Gilberto Crema  Send PM [Mar 22, 2010 at 09:28 AM]

No Valeria, quello che dici tu si trova nella colonna "immagine" dopo di questa a destra trovi : livello - selezione - filtro, clicca su questo poi su "contrasta" e vedrai le seguenti possibilità : contrasta, contrasta bordi, contrasta maggiormente, contrasta migliore, maschera di contrasto, provale e scegli la funzione che più ti soddisfa.
Ciao




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.