Home > Reportage
Clicca per l'immagine full size
Arrivò a sairda
(Sono arrivate le sarde)

Lungo la strada per il Qadì

Vi porto ancora una volta a fare un giro al mercato del Capo: il più antico tra quelli popolari di Palermo.
"Sari-al-qadì" o "Caput seralcadio" (nella versione più italianizzata) era la strada che conduceva al Qadì (una sorta di giudice che amministrava le leggi, per conto dell'Emiro, nel territorio della Sicilia). Stiamo parlando di un periodo che si estende tra l'anno 800 ed il 1072, in piena epoca della dominazione araba.

Il mercato sorse lungo la strada che conduceva ad una piccola altura, dove sorgeva la casa del Qadì. Fu li che si insediarono i primi gruppi di mercanti che esponevano le loro merci in banchi improvvisati, adagiati ai margini di quella via già allora, data la sua particolare importanza, molto frequentata. I loro clienti erano soprattutto coloro che si recavano dal giudice per chiedere udienza. Nacque così il nucleo originario del mercato.
Con il tempo il mercato si espanse, arricchendosi di vere botteghe dedicate alla vendita della carne, del pesce e dell'ortofrutta, ma anche di tantissimi artigiani, quali calzolai, arrotini, falegnami, ecc, che offrivano i loro servizi ai clienti di passaggio. L'espansione del mercato era continua, e ad un certo punto questo cominciò ad ospitare, oltre alle tipiche botteghe e le bancarelle, anche le abitazioni degli stessi commercianti, fino a raggiungere notevoli dimensioni e ad assumere le caratteristiche di un vero e proprio "quartiere".

Purtroppo, di quel mercato oggi non resta molto. Soprattutto negli ultimi venti anni il luogo ha subito una profonda trasformazione. Resistono ancora una ventina di botteghe storiche, intercalate da tutta una serie di localini e ristorantini vari, sorti come funghi negli ultimi anni, dove si possono gustare i piatti tipici della tradizione culinaria palermitana.
Di fatto, l'intero mercato, oggi significativamente ridotto nella sua originaria estensione, si è trasformato in un'attrattiva per turisti: visitatori spesso distratti, che giungendo a fiumi da ognidove hanno di fatto sostituito quella che un tempo era la tipica clientela che giornalmente affollava il mercato.

Tutto ciò, se da un lato ha contribuito allo stravolgimento di un luogo storico cha andava tutelato, di fatto ha salvato dalla chiusura parecchie attività che stavano per essere spazzate via dai moderni centri commerciali. Ma tutto cambia e si evolve... anche noi.

Ho pensato di proporvi, qui in galleria, una serie di foto che prova a sintetizzare ciò che resta del Capo, e lo farò ripercorrendo almeno in parte quella strada che mille anni fa giungeva al Qadì.

Buona visione

1
Sari-al-qadì_3.jpg Sari-al-qadì.jpg Arrivò_a_sairda.jpg Il_tempo_che_passa.jpg Gente_distratta.jpg
Informazioni File
Nome file:Arrivò_a_sairda.jpg
Nome Album:angelo trapani / Reportage
Dimensione file:403 KB
Aggiunto il:Mag 26, 2023
Dimensioni:1200 x 675 pixels
Visto:30 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-169834
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Franchetti  Send PM [Mag 27, 2023 at 12:58 AM]

eh, purtroppo l'ho vissuto in parte a Shanghai, per questo sto facendo Life in the past
Grazie per queste testimonianze
Ottimo il BN

angelo trapani  Send PM [Mag 27, 2023 at 08:17 AM]

E' l'andazzo dei tempi e della nostra società che cambia. Purtroppo molte di queste cose si perderanno, ed è inevitabile. Con il tempo tutte le testimonianze storiche andranno perdute e credo sempre di più che sia compito della fotografia, e in ultima analisi nostro compito, immortalarne l'esistenza.
Dalla nostra abbiamo quest'arma potentissima per "fissare" questo presente che prima o poi diventerà passato... proviamo ad usarla.
Grazie a te. Un saluto

Sandro Sardoz  Send PM [Mag 27, 2023 at 05:38 PM]

Bellissima monocromia, luce e contrasti, pdr. :)

angelo trapani  Send PM [Mag 28, 2023 at 08:32 AM]

Grazie Sandro, lietissimo del tuo gradimento. Un caro saluto




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.