Home > Reportage
Clicca per l'immagine full size
U Fistinieddu
Come ogni anno, oggi e domani a Palermo si festeggia il Festino di Santa Rosalia. Anche quest'anno ho deciso di non andare ma, in questi giorni, non ho voluto rinunciare a fotografare almeno alcuni particolari dei preparativi alla grande festa che, come tradizione vuole, stupisce e stupirà palermitani e non.

Ci saranno gli spettacoli di luci, musiche, danze, teatro e fuochi d'artificio ad accompagnere il grande rito, senza far mancare, soprattutto il 15, i momenti di preghiera e raccoglimento: tutti ingredienti irrinunciabili della grande commemorazione.

Tra i fasti dei ricchi festeggiamenti, il carro con la statua di Santa Rosalia sfilerà come sempre lungo la via del Cassaro, e l'interminabile corteo di fedeli al suo seguito attraverserà tutta la città vecchia, da Porta Nuova fino a Porta Felice, perpetrando così la secolare tradizione.

Ma, non molto lontano da lì, quasi all'ombra del grande palcoscenico della cattedrale, ha luogo un'altra manifestazione popolare, forse meno conosciuta ma molto sentita, che però possiamo definire di tono "minore": è il Fistinieddu, che a vocazione squisitamente povera, si tiene ogni anno nella vicina piazza Monte di Pietà, attorno ad un'edicola votiva che è stata realizzata nel 1624.

Ai piedi di questa edicola sacra dedicata a Rosalia Sinibaldi patrona di Palermo, in occasione della festività di luglio viene esposta, in una teca con pareti in vetro, una statua della Santa.
In questa rappresentazione scultorea, ritroviamo Rosalia nella sua posa iconica: sdraiata, con vicino un teschio, una rosa, ed un crocifisso stretto tra le mani, come nell'originale opera scultorea di Gregorio Tedeschi, realizzata nel 1625, che trova posto nel santuario sul Monte Pellegrino.

Ed è questa la Rosalia del popolo... a Santuzza, protagonista del "Fistinieddu", senza sfarzi eclatanti ed effetti speciali. La santa che personalmente ritengo più vicina all'opera caritatevole di Biagio Conte e di padre Pino Puglisi, alla cui memoria quest'anno è dedicata la 399^ edizione del Festino.



Odio_l_estate.jpg Aspettando_Rosalia~1.jpg U_Fistinieddu.jpg Così_vicini_ma_così_lontani.jpg Spaccato_urbano.jpg
Informazioni File
Nome file:U_Fistinieddu.jpg
Nome Album:angelo trapani / Reportage
Dimensione file:515 KB
Aggiunto il:Lug 14, 2023
Dimensioni:1200 x 675 pixels
Visto:23 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-170271
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Lodovico Ludoni  Send PM [Lug 14, 2023 at 01:15 PM]

Angelo, come sempre grazie per le informazioni che accompagnano le tue foto. La cultura, a prescindere dalle classi sociali e dal censo, racconta la vita dell'essere umano nel suo viaggio terreno. Ogni manifestazione è importante perchè mantiene vivo il ricordo e tiene salde le radici. Un saluto.

Sandro Sardoz  Send PM [Lug 14, 2023 at 02:11 PM]

Magnifico bn, luce e contrasti. :)

gpaolini  Send PM [Lug 14, 2023 at 04:01 PM]

al sud ancora sono sentite queste commemorazioni ma fà troppo caldo , sempre belle le tue immagini e le tue storie complimenti !

Marco Furio Perini  Send PM [Lug 14, 2023 at 04:28 PM]

Sembra che stia prendendo vita... davvero suggestiva l'immagine, ed interessante assai il tuo about aggiunto.

angelo trapani  Send PM [Lug 15, 2023 at 07:35 AM]

Grazie a tutti e buon weekend




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.