Home > Seascape
Clicca per l'immagine full size
atmosfere surreali
Secondo ed ultimo (almeno per ora) esperimento della serie. Stavolta si tratta di 18 scatti sovrapposti ed allineati come nella precedente immagine. Qui, a differenza dell'altra, l'intevento sui colori è stato però realizzato esclusivamente sul file finale. La precedente immagine aveva richiesto un laborioso intervento per ciascuno dei 21 scatti prima della fusione, cosa che, una volta sovrapposte, ha finito per dar luogo ad alcune imprecisioni sull'output. Dai propri errori, spesso, si impara ;)
Tango.jpg Dopo_una_notte_di_pioggia.jpg Atmosfere.jpg Sant_Erasmo.jpg 25_settembre_.jpg
Informazioni File
Nome file:Atmosfere.jpg
Nome Album:angelo trapani / Seascape
Keywords:mare, atmosfere, colori
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):SI
Luogo dello scatto::Palermo
Dimensione file:310 KB
Aggiunto il:Set 28, 2011
Dimensioni:1024 x 683 pixels
Visto:69 volte
FNumber:f 4
ISO:100
Lunghezza Focale:50 mm
Modello:Canon EOS 1000D
Tempo d'esposizione:1/200 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-86452
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Francesco Nucifora  Send PM [Set 28, 2011 at 12:45 PM]

Ciao Angelo, molto intricante questo tuo esperimento, questa mi sembra più bella nei toni e nelle cromie, molto bravo.

un carissimo saluto, Francesco.

Franchetti  Send PM [Set 28, 2011 at 06:18 PM]

le ho guardate entrambe e magari, se hai tempo, potresti unire questa all'altra dato che e` lo stesso posto
Sono entrambe belle, forse la prima, con le persone, a livello personale mi piace di piu`. Le trovo diverse in ogni caso per atmosfera, surreali
Gran lavoro!

Fausto Germano'  Send PM [Set 28, 2011 at 07:19 PM]

Angelo, fammi capire: quest'immagine è il frutto della sovrapposizione di 18 scatti? Nel senso che l'hai fusi come fossero tanti layer di PS?
Ma tra uno scatto e l'altro è passato un lasso di tempo significativo o si tratta di una "raffica"?
E nella precedente la figura umana è presente solo in uno degli scatti, vero? altrimenti verrebbe "mosso".
Viva la sperimentazione
Un saluto
Fausto

angelo trapani  Send PM [Set 28, 2011 at 09:01 PM]

Intanto vi saluto e ringrazio per l'attenzione e poi passo a rispondere alle vostre domande:

@ David: si, ci ho già pensato ed ho realizzato una discreta panoramica

@ Fausto: in realtà, come scrivevo ieri a Federico che mi ha fatto più o meno la stessa domanda, le persone visibili nell'immagine sono presenti in tutti gli scatti e questi sono stati realizzati manualmente con una frequenza di circa 1 al secondo.
Provo a spiegare il metodo usando la mia descrizione di ieri:
l'immagine è letteralmente "costruita" con 21 scatti a mano libera successivamente sovrapposti, allineati e fusi in un unica immagine.Si tratta di un allineamento con media. In pratica vengono escluse quelle porzioni di immagine che risultano mediamente fuori asse, rispetto alla prima della serie dei 21 scatti che, in pratica, fa da riferimento per tutte le altre. Tutte le parti combacianti vengono invece fuse assieme in un unico livello. Utilizzando metodi di fusione e allineamento diversi si possono ottenere effetti simili ad una lunga esposizione oppure effetti "strobo" sul movimento. In pratica, con lo stesso sistema, si possono ottenere effetti di sovrapposizione simili a quelli che tiravamo fuori in analogico, facendo più scatti senza far avanzare la pellicola dopo il click. Si tratta di un processo complesso ma , in realtà è pressochè automatico.

Questo è un esempio pratico di cosa si può ottenere sul movimento utilizzando la stessa tecnica, ma con allineamento relativo. Ho utilizzato la stessa serie di scatti. Basta fare click sull'immagine in basso:



io lo trovo interessante!

Ci sto ancora sperimentando su e avevo pensato di realizzare un minitutorial da pubblicare qui sul forum di MM ma, mi accorgo che l'esperimento, a parte qualche curiosità come la tua, ha suscitato scarso interesse o indifferenza, quindi, non so se vale la pena spenderci del tempo. Mi pare di capire che tutto ciò che non presenta un bel soggetto immediatamente attraente e ben visibile già dalla miniatura, passi pressochè inosservato, a prescindere dal tipo di lavoro che è stato fatto... peccato si mostri così poca curiosità per la Fotografia e il fotografare e tanto interesse per le fotografie come "prodotto finito". Oltre un "bello a vedersi" esiste anche un "bello a farsi" ma... mi sembra che questo aspetto interessi davvero poco o niente

Paolo Agati  Send PM [Set 28, 2011 at 11:22 PM]

balle.... tu scrivi che io leggo ;-) altrimenti cosa passo a fare da queste parti?

sulla foto: sognante

elfosem  Send PM [Set 29, 2011 at 08:02 AM]

Non sono un amante di questi artifizi, come non lo ero a pellicola :-)
Ma la cosa è davvero interessante, vedendo il dettaglio delle figure umane deduco che i colori dell'immagine non sono gli originali e sorge spontanea la domanda: è un effetto del media o rielaboarazione in phs?
Pur non essendo un palato fine, la trovo ugualmente bella alla precedente.
Un caro saluto

Miriam Marlia  Send PM [Set 29, 2011 at 11:57 AM]

credo un esperimento laborioso , molto interessante..c'è sempre da imparare,
l'effetto di questo scatto è magico,
le cromie sono splendide,
bel lavoro, angelo,
un saluto miriam

angelo trapani  Send PM [Set 29, 2011 at 02:26 PM]

Grazie Paolo! ;)

@ Elfosem: ciao Marco, come avevo spiegato la colorazione è dovuta ad un processo separato. I veri motivi che hanno attratto il mio interesse verso la sperimentazione di questo tipo di tecnica, che comprende una fase in ripresa e un completamento successivo in post, sono i possibili sviluppi sulle riprese di elementi in movimento. In questo scatto, forse non è stato notato, si evidenzia un effetto "lattuginoso" sull'acqua, tipico delle lunghe esposizioni ma se guardiamo gli exif scopriamo che il tempo di apertura dell'otturatore è di soli 1/200 di secondo. Già questo è un aspetto interessante che apre nuove possibilità realizzative in postproduzione. Ma ne ho scoperti altri forse anche più interessanti di questo.

@ Miriam: in realtà non è tanto complicato e secondo me vale la pena sperimentarci sopra.

Vi ringrazio tutti per il passaggio
Angelo




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.