Home > Gallerie degli utenti > Elena Dellambra > Mi presento ...

Moni Agia Triada
P1100082_1.jpg P1050440.jpg Cr-13.jpg Co_01.jpg 08_-_Kizi_pogost.jpg
Informazioni File
Nome file:Cr-13.jpg
Nome Album:Elena Dellambra / Mi presento ...
Dimensione file:94 KB
Aggiunto il:Feb 14, 2010
Dimensioni:622 x 800 pixels
Visto:42 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-52230
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Margherita Blasi  Send PM [Feb 14, 2010 at 11:52 AM]

semplice composizione ma molto bella per luce e colori, ottima la post produzione, benvenuta!

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Feb 14, 2010 at 03:26 PM]

completamente d'accordo con Margherita ;)

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Feb 14, 2010 at 04:16 PM]

Un' immagine potenzialmente interessante, ma che perde molto del suo fascino per una serie di scelte effettuate sia in ripresa che in postproduzione. I soggetti principali dovrebbero essere, a mio parere, l' uomo, nel suo ambiente ombreggiato e fresco, e il mondo esterno, caldo e soleggiato. I due elementi, per avere il giusto risalto, avrebbero dovuto avere un' illuminazione diversa: l' esterno con colori più vividi, meno chiusi, più solari; l' interno, una luce più spenta, più fresca, ombrosa, insomma (sicuramente sai che le ombre contengono, sia nella raffigurazione fotografica che in quella pittorica, una certa quota di blu, colore freddo per antonomasia). In fase di ripresa avresti potuto ottenere una compostezza maggiore inquadrando tutto l' arco sopra la porta. Spostandoti un po' a dx avresti potuto eliminare il battente sn della porta, a tutto vantaggio dell' apertura visiva verso l' esterno, e dare un po' di respiro alla figura umana che risulta troppo "soffocata" nel suo angoletto. Mi sarebbe piaciuto vedere un bel contrasto tra la lama di luce proveniente da fuori e il restante pavimento in ombra. In generale direi che la foto mi sembra eccessivamente sottoesposta (una maggiore leggibilità dell' uomo sarebbe risultata sicuramente positiva) e troppo uniformenmente carica di colore. Prendi tutte queste osservazioni col beneficio d' inventario, in quanto io non ero lì con te a scattare e quello che dico lo posso dire soltanto sulla base della tua immagine. Quindi mi potresti anche rispondere che meglio di così non era possibile, con buona pace di tutti i miei discorsi, che se ti hanno annoiata, ti prego di ignorare. D' altra parte so bene che le fotografie si fanno con le fotocamere e non con le chiacchiere. Un saluto.

Elena Dellambra  Send PM [Feb 14, 2010 at 06:53 PM]

grazie a tutti .. anche perchè sono molto "affezionata" a questa foto perchè l'ho vista prima di scattarla.
@ ubaldo - hai pienamente ragione sul modo in cui doveva essere scattata la foto, ma io mi "vergogno" a fotografare le persone che non conosco per cui ho proprio rubato la foto. non volendo farmi vedere dal sacerdote, ho puntato l'obiettivo sulla porta cercando di allargare il più possibile per includere anche lui e quindi sono saltati fuori tutti i difetti elencati, che forse non ci sarebbero stati se avessi inquadrato principalmente l'uomo, e che purtroppo la postproduzione (almeno nelle mie mani) non ha potuto migliorare. Anzi mi piacerebbe postare nel forum la foto originale per vedere se un esperto di photoshop è in grado di migliorarla ulteriormente.




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.