Home > Gallerie degli utenti > Lodovico Ludoni > Colore
Click to view full size image
sindrome di Stendhal
Un mio tentativo di interpretazione fotografica. La sindrome di Stendhal è un disturbo psico-somatico che si manifesta con una sensazione di malessere diffuso associato ad una sintomatologia psichica e fisica, di fronte ad opere d'arte o architettoniche di notevole bellezza, specialmente se si trovano in spazi limitati.
sliding_doors_MM.jpg MUCEM_Marsiglia_MM.jpg sindrome_di_Stendhal_MMjpg.jpg come_lacrime_nella_pioggia.jpg slow_motion_MM.jpg
File information
Filename:sindrome_di_Stendhal_MMjpg.jpg
Album name:Lodovico Ludoni / Colore
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Luogo dello scatto::Arles
File Size:338 KB
Date added:Oct 21, 2024
Dimensions:1171 x 800 pixels
Displayed:23 times
Exposure Time:1/10 sec
FNumber:f 6.3
Focal length:59 mm
ISO:100
Max Aperture:f 5.7
Model:Canon EOS 450D
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-174996
Favorites:Add to Favorites
Angelo Luppi  Send PM [Oct 21, 2024 at 06:57 PM]

Foto e problematiche intriganti; complimenti, fanno riflettere.
L'interpretazione fotografica è interessante, ma se vogliamo considerare questa reazione all'arte come "disturbo psico-somatico" (ovvero, in negativo, come una forma di malattia) le persone in ombra dovrebbero, al minimo, un poco contorcersi...Io però non condivido in generale la considerazione della Sindrome ecc. ecc. come 'malessere diffuso' - di tipo negativo- di fronte alle meraviglie dell'arte: "provoca tachicardia, capogiri, vertigini, confusione e allucinazioni in soggetti messi al cospetto di opere d'arte di straordinaria bellezza, specialmente se sono localizzate in spazi limitati". Per me queste manifestazioni rappresentano una positiva emozione che ci contraddistingue in quanto specie umana dotata di attrazioni emotive di fronte alla bellezza... Alla fine meglio muover spirito e corpo di fronte alla bellezza che accontentarsi della quiete dell'ignoranza. Io mi ricordo una forte emozione al cospetto della Nike di Samotracia al Louvre, ma non mi sono proprio sentito a disagio, se non per il fatto che non potevo restare là tanto a lungo, quanto avrei voluto.. P.S. Non è polemica, ma occasione di riflessione.

Sandro Sardoz  Send PM [Oct 21, 2024 at 07:45 PM]

Bellissima... :)

Lodovico Ludoni  Send PM [Oct 21, 2024 at 07:52 PM]

Grazie Angelo per questo tuo commento così denso ed articolato.
Io ho citato la definizione "scientifica" di questa sindrome... poi anche sono con te nell'affermare che davanti alla struggente bellezza di certe creazioni artistiche non ho avuto malori di sorta... solo beatitudine ed estasi! Forse entrambi non siamo abbastanza sensibili? :-) In realtà nella mia interpretazione la sindrome si esplica con un annullamento graduale di quanto gravita alla statua... è una foto in soggettiva! Un caro saluto a te ed a Sandro.

Marco Furio Perini  Send PM [Oct 22, 2024 at 01:50 PM]

A me invece sembra la rappresentazione del turismo di massa... tutta quella gente attorno alla statua illuminata, quasi le tolgono l'aria... ! In quanto al malessere causato dall'arte, fino ad ora l'unica volta che l'ho provato è stata ai Musei Vaticani, schiacciato dalle migliaia di persone in processione nei corridoi verso la Cappella Sistina... Un vero incubo, io e mia moglie volevamo scappare ma non era possibile, pigiati come sardine e obbligati dalla ressa solo a procedere, nessuna possibilità di tornare indietro nè di trovare uscite laterali :-((




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.