Home > Varie
Clicca per l'immagine full size
#5
Noi come loro o viceversa?
Alcuni sostengono che l’aggressività nasce spontaneamente nell’uomo, che si origina nel suo cervello, trattandosi di un’eredità dei nostri antenati animali, e che essa cresce, diviene sempre maggiore se non trova uno sfogo, ne consegue da questa premessa che l’uomo non può fare altro che compiere atti aggressivi una volta che l’energia aggressiva si sia in lui accumulata e finisce per esplodere...se fosse cosi il peggio non è ancora passato...
caduta_del_re.JPG MM_20.jpg Selvaggiamente_2009.jpg p1100427.jpg IMG_5781_edited-1.jpg
Informazioni File
Nome file:Selvaggiamente_2009.jpg
Nome Album:Orazio Scuderi / Varie
Dimensione file:390 KB
Aggiunto il:Set 09, 2009
Dimensioni:850 x 567 pixels
Visto:32 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-42712
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Marco Furio Perini  Send PM [Set 09, 2009 at 07:00 PM]

La foto non mi dispiace Orazio, sul commento sono d'accordo solo in parte, in piccola parte. La natura ci ha dotati della capacità di discernere, spesso anche di saper scegliere tra il bene ed il male, alla fine credo che l'aggressività sia sì una componente implicita nella natura umana, ma che a monte ci sia sempre un discorso di "cultura" anzitutto, di condizioni di vita, di educazione ricevuta, di... intelligenza per usare una parola onnicomprensiva ;-) Ciao

Gianni Di Gaddo  Send PM [Set 09, 2009 at 09:28 PM]

Potremmo aprire una discussione filosofica ,partendo dalla foto e dal sottotitolo.
Ma una profonda differenza fra gli animali e noi esiste:l'animale che cede ha una gestualità che inibisce l'altro,e tutto finisce lì;
l'uomo non si ferma e finisce l'opera fino in fondo,malgrado la sua pretesa "intelligenza",come la chiama Furio Perini.Non porto esempi perchè la storia ne è piena.
Trovo lo scatto molto interessante,anche se di tipo documentario,forse proprio per questo.

Orazio Scuderi  Send PM [Set 10, 2009 at 12:17 AM]

E' vero, l'intelligenza citata da Marco, "dovrebbe" aumentare il divario tra noi esseri umani e gli animali, distinguendoci nei comportamenti del quotidiano, ma è altrettanto vero quello che afferma Gianni, quando dice..."l'uomo non si ferma e finisce l'opera fino in fondo", purtroppo è proprio cosi, ogni giorno miglialia di "Caini" siedono sul trono dei carnefici, davanti ai nostri occhi che oramai non si sgomentano piu, abituati come siamo ad ogni genere di violenza.
Ovviamente nutro nel cuore la speranza che un giorno, l'intelligenza la cultura, l'educazione, possano regalarci uomini e donne migliori di oggi.
Grazie Marco e Gianni per aver espresso le vostre considerazioni.
Orazio.


:-D

Valeria  Send PM [Set 10, 2009 at 12:32 AM]

Che tenerezza.. a noi sembra che gli stia tirando la testa in un gesto di offesa invece può essere che, come fanno spesso tra loro, gli voglia dare una controllatina per spulciarlo .. :-) ..

p.s: .. per quelle persone che non sanno contenere la propria rabbia ma ne sono consapevoli consiglio un bel sacco da boxe ..

Orazio Scuderi  Send PM [Set 10, 2009 at 01:00 AM]

Il cuore non mente mai...il tuo intendo, credo che il tuo modo positivo di interpretare cio che vedi sia figlio della tua persona e della tua cultura, e ne sono lieto.
Purtroppo devo dirti che in questo caso non ci sono state ne carezze ne spulciate, altrimenti non l'avrei proposta con una riflessione simile.
Appoggio in pieno il tuo consiglio, in effetti molti soggetti, giovani per lo piu, con disturbi della personalità, vengono introdotti a pratiche sportive e non solo che possano aiutarli a controllare la collera e le reazioni ad essa collegate.
Colgo ancora l'occasione per congratularmi per la tua bella serie'60, ed augurarti buona notte!Orazio :-D




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.