|
#5
|
Noi come loro o viceversa?
Alcuni sostengono che l’aggressività nasce spontaneamente nell’uomo, che si origina nel suo cervello, trattandosi di un’eredità dei nostri antenati animali, e che essa cresce, diviene sempre maggiore se non trova uno sfogo, ne consegue da questa premessa che l’uomo non può fare altro che compiere atti aggressivi una volta che l’energia aggressiva si sia in lui accumulata e finisce per esplodere...se fosse cosi il peggio non è ancora passato...
|
|
Ma una profonda differenza fra gli animali e noi esiste:l'animale che cede ha una gestualità che inibisce l'altro,e tutto finisce lì;
l'uomo non si ferma e finisce l'opera fino in fondo,malgrado la sua pretesa "intelligenza",come la chiama Furio Perini.Non porto esempi perchè la storia ne è piena.
Trovo lo scatto molto interessante,anche se di tipo documentario,forse proprio per questo.
Ovviamente nutro nel cuore la speranza che un giorno, l'intelligenza la cultura, l'educazione, possano regalarci uomini e donne migliori di oggi.
Grazie Marco e Gianni per aver espresso le vostre considerazioni.
Orazio.
:-D
p.s: .. per quelle persone che non sanno contenere la propria rabbia ma ne sono consapevoli consiglio un bel sacco da boxe ..
Purtroppo devo dirti che in questo caso non ci sono state ne carezze ne spulciate, altrimenti non l'avrei proposta con una riflessione simile.
Appoggio in pieno il tuo consiglio, in effetti molti soggetti, giovani per lo piu, con disturbi della personalità , vengono introdotti a pratiche sportive e non solo che possano aiutarli a controllare la collera e le reazioni ad essa collegate.
Colgo ancora l'occasione per congratularmi per la tua bella serie'60, ed augurarti buona notte!Orazio :-D