Home > Varie
Clicca per l'immagine full size
RigorMortis
Ironia al potere! Questo potrebbe essere lo slogan adatto per questa foto... Un po' macabra come ironia, ma molto acuta e sottile. Questa dote non l'abbiamo tutti e se unita al colpo d'occhio, diventa un'arma in più, un ventaglio di possibilità in più di portare a casa uno scatto memorabile.
Un muro, una scritta... L'idea!
Aspettare il momento, oppure coglierlo al volo... Questa è anche fortuna, soprattutto fortuna.
Portare a casa lo scatto del muro vuoto, con la sola scritta ed avere in mente cosa farne, cercare nell'archivio una vecchina, ritagliarla, incollarla perfettamente sul muro... Questa è creatività e bravura tecnica.
Non mi interessa se colta al volo o fatta in post, il risultato è perfetto e d'altra parte il fotomontaggio, da che è nata la fotografia, c'è sempre stato. Prima si sudavano sette camicie, ora è più semplice e gli effetti molto più realistici. E' un male usare la tecnologia a disposizione? C'è una legge che lo vieta?
No.
L'unica cosa che si richiede, per il rispetto di tutti, è dichiararlo, non far passare uno scatto montato per uno reale, risulterebbe anche patetico chi volesse far passare per autentico un fotomontaggio. Si riesce ad ingannare la gente semplice, non quella smaliziata e molto ben preparata tecnicamente e poi, come dicevo prima, non ha nessuna importanza se lo scatto è dovuto alla fortuna o al caso o alla bravura personale nell'avere l'idea e realizzarla (per me -ovvio- è meglio l'ultima ipotesi).
Nella foto di Giuseppe Bartuccio ciò che piace è l'unione della tecnica fotografica con l'ironia. Una foto dalla lettura semplice ed immediata, come semplice ed immediato è il messaggio. Una foto pulita, ben composta, dall'atmosfera vuota di fronzoli e imperniata sulla lettura ironica data dall'abbinamento scritta personaggio. Il fatto che la vecchia sia rivolta a destra e vicina al bordo dell'inquadratura, come qualcuno nei commenti aveva notato, dà una lettura inequivocabile: assistiamo all'uscita di scena e questo accresce la forza dell'abbinamento tra soggetto e graffito sul muro. Anche qui: fortuna? Caso? Fortuna nell'aver aspettato e quindi colto la vecchia mentre passava davanti alla scritta? Il caso ha voluto che una vecchia passasse davanti alla scritta proprio mentre il fotografo ha notato la scritta? E poi, però, fortuna o caso, di averla ripresa proprio in quella posizione? Oppure bravura di aver aspettato il momento giusto ed aver scattato con freddezza in quel preciso punto? Può essere. Ma anche fosse stato un progetto eseguito al computer, a me personalmente, non avrebbe disturbato affatto, anzi avrei apprezzato anche la creatività e la bravura in post-produzione di Giuseppe.
Quello che resta in fondo è l'immagine proposta, il suo messaggio.
In questa foto si apprezza oltre alla bravura tecnica, un forte senso dell'ironia, che non guasta mai anche in fotografia.

Alberto Gianfranco Baccelli
(bagdesign)
3_.jpg -262_copia.jpg DSC_6467elab.jpg DSC_6471bn_special.jpg Ombrello_Rosso.JPG
Informazioni File
Nome file:DSC_6467elab.jpg
Nome Album:giuseppe bartuccio / Varie
Keywords:$$rece
Dimensione file:298 KB
Aggiunto il:Set 17, 2009
Dimensioni:900 x 614 pixels
Visto:147 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 2.8
ISO:200
Lunghezza Focale:180 mm
Modello:NIKON D70
Tempo d'esposizione:1/1000 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-43207
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Fiorella Lamnidis Birba  Send PM [Set 17, 2009 at 04:18 PM]

Santa pazienza che titolo!!! benvenuto Giuseppe questa era buona per il nostro nuovo contest "Carpe Diem", un grande occhio il tuo a quanto pare, bella ( se si puo' dire bella ovviamente..) l' attinenza del titolo con la signora anziana e ricurva su se stessa, che se solo immaginasse farebbe i dovuti scongiuri! bella.. :!:

Mimmo Greco  Send PM [Set 17, 2009 at 04:57 PM]

Il titolo di grande effetto indubbiamente , ed anche il contesto che te lo ha suggerito. :!: :!:

Ciao , Mimmo

gigilagrange  Send PM [Set 17, 2009 at 06:29 PM]

Non so perché, ma mi viene da pensare che lei non fosse lì, mi pare aggiunta ad arte. Boh. gigi

Valeria  Send PM [Set 17, 2009 at 07:19 PM]

Una cattura troppo forte, sopratutto al pensiero che la nonnina con le mani nascoste davanti stesse facendo le corna.. :-) ..
però, adesso che ho letto il commento di Gigi (mi hai messo la pulce nell'orecchio :-) ) mi pare di notare un leggero scontorno nella figura della signora..

Attilia Franchi  Send PM [Set 17, 2009 at 07:19 PM]

benvenuto in MM Giuseppe. Ho lo stesso dubbio di gigi, cè in particolare un alone intorno alla donna che può far pensare ad una aggiunta. :!:

giuseppe bartuccio  Send PM [Set 17, 2009 at 07:41 PM]

Lo scatto è reale: l'alone intorno alla donna è dovuto al trattamento in post , ovvero l'avere scurito e contrastato lo sfondo che appariva un po' scialbo nell'originale.
Grazie x i commenti :-?

Attilia Franchi  Send PM [Set 17, 2009 at 08:14 PM]

grazie per la spiegazione Giuseppe, spero non ti sia offeso, non volevo assolutamente mettere in discussione la tua onestà, ti chiedo scusa se così fosse.

giuseppe bartuccio  Send PM [Set 17, 2009 at 08:17 PM]

L'osservazione è più che lecita: quell'alone trae in inganno, nessun problema! Alle prossime immagini! ;-)

Chiara Lana  Send PM [Set 17, 2009 at 11:35 PM]

mi piace la posizione della donna che esce di scena quasi sollecitata dal graffito metropolitano e china quasi per non guardare il futuro che evoca la scritta... per me è buona

Franchetti  Send PM [Set 18, 2009 at 08:31 PM]

gran tempismo e ottima post (non facile per i colori che si fondono)

Giacomo Papini Tigerman  Send PM [Nov 01, 2009 at 09:56 AM]

Le foto che adoro! La foto è messaggio....+ esplicito di così poi?

antoniomarano  Send PM [Nov 01, 2009 at 10:05 AM]

Ottimo messaggio! Con gli scongiuri del caso... :-o

Saro Di Bartolo  Send PM [Feb 14, 2010 at 11:36 PM]

Molto ma molto forte questo tuo scatto che vedo solo ora sfogliando le tue immagini.
Complimenti!
Ciao, Saro

giacomo saviozzi  Send PM [Giu 27, 2010 at 12:54 PM]

Notevole. Bella foto.

staff  Send PM [Giu 27, 2010 at 03:21 PM]

gio4peace  Send PM [Giu 27, 2010 at 07:12 PM]

nella sua semplicità un messaggio ineludibile...:-)

Pablo Dylan  Send PM [Giu 28, 2010 at 01:11 AM]

A prescindere che la foto mi piace non condivido le parole della recensore,fotografia vuol dire scrivere con la luce non con il computer.
Non sono contrario alle manipolazioni,anzi a volte le trovo fantastiche ma per me la "Fotografia" resta quella del momento dello scatto,poi lavorare sui livelli di contrasto,viraggio,taglio ci può e ci deve stare le altre sono "Immagini" create ,belle ed interessanti sicuramente ma la fotografia è un altra cosa.
Opinione personale ovviamente.

Fabio Keiner  Send PM [Giu 28, 2010 at 11:06 AM]

this picture is dangerous, because easily it makes a mockery out of the old lady... beware! many of the younger people passing that wall may die before her...

Paola Lirusso  Send PM [Ago 02, 2011 at 06:17 PM]

l'ironia qui non c'entra nulla, salvo accettare che se rido mentre ti pianto un coltello nel ventre faccio dell'ironia, comunque sia non giustifica il "cattivo gusto" verso una persona anziana ...




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.