Home > Varie

segnali di vita
si sente il bisogno di una propria evoluzione sganciata dalle regole comuni

Approfitto di questa immagine per rispondere a Marco Diquattro che mi ha scritto a proposito della precedente. Con grande piacere, in quanto mi offre la possibilità di chiarire, per quanto nelle mie possibilità, la dinamica che ha prodotto questa mia serie. "foglie rinseccolite o rami secchi abbandonati o piume perse" non hanno più la vita, è ovvio, ma conservano di essa un segnale, che vita non è più ma della medesima è conseguenza. Dove i piccoli segnali diventano metafore di esistenze ben più rilevanti, simulacri di destini segnati, pensieri di più ampio respiro rispetto ai pochi centimetri quadrati di sabbia anonima e informe racchiusi nel fotogramma. Ma, per ulteriore precisazione, ti vorrei sottolineare quel "bisogno di una propria evoluzione sganciata dalle regole comuni" che è il vero motore di tutta l' operazione: un bisogno che mi urge dentro di svincolare la mia espressione fotografica dalle mode, dall' ovvietà, dalla ricerca di facili consensi, dai luoghi comuni, dai mezzucci strappalacrime, dalla "fotografia carina" e dalla "fotografia wow", dai consensi superficiali degli "amici", dai dispettucci dei "nemici", dalle obiezioni prive di senso, dal pettegolezzo, dalle insinuazioni sciocche, dalla pochezza di alcuni, dalla cultura da Bignami sbandierata da altri, dalla miseria intellettuale. Non sono sicuro di avere la stoffa per riuscirci ma sono sicuro che continuerò a provarci.
e4.jpg sorpasso.jpg fju.jpg HUMANITAS_resres.jpg which_waydimensioni_web.jpg
Informazioni File
Nome file:fju.jpg
Nome Album:Ubaldo Lorenzo Dati / Varie
Dimensione file:380 KB
Aggiunto il:Mag 04, 2011
Dimensioni:800 x 532 pixels
Visto:122 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-78506
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
ivana triossi  Send PM [Mag 04, 2011 at 11:39 PM]

la vedo questa tua serie, pezzetti vivi un tempo in un modo e sulla spiaggia già in trasformazione....tutto diventa qualcosa d'altro in continua evoluzione, sono visioni sommesse, che abbiamo tutti quando abbassiamo lo sguardo e non possiamo sottrarcene se la nostra mente non è limpida e pervasa da un pensiero, anche solo di cambiamento....non so se mi sono spiegata, ciao ubaldo:)

giulia berardi  Send PM [Mag 05, 2011 at 12:01 AM]

Seguo questa tua serie, anche perche' mi ricorda la mia " Tracce" in qualche modo. Un periodo criticavi e anche goliardicamente deridevi con il tuo gruppetto di amici ,chi cercava una strada propria fotograficamente parlando ( vedi lo scorso anno tutta la polemica anche giocosa fra le due fazioni emotive e non emotive), quindi ora, cogliere la tua evoluzione di ricerca "nuova" mi fa moltissimo piacere. E' il movimento che ci rende vivi, che restituisce al mondo i nostri "segnali di vita", non la staticità. Continua che ti seguo.un abbraccio:)

Cocca Alessandro  Send PM [Mag 05, 2011 at 07:16 AM]

Uscire dai canoni di bellezza, dalle regole, è il percorso più difficile. Questo vale per tutti i tipi di arte. Può darsi che uno non ci arrivi mai a realizzare qualcosa di buono, di veramente valido ma vale la pena provarci, solo questo mi da la spinta per andare avanti nelle cose che faccio. Meglio fare una foto, un quadro, una poesia, che nessuno ha mai fatto, che nessuno ha mai nemmeno immaginato che realizzare migliaia di scatti bellissimi, ma già visti, libri scritti divinamente ma già letti.... Credo che ogni uomo debba provare nella sua vita a realizzare la sua opera Omnia. Perchè di bravi fotografi, pittori, scrittori, c'è piena l'aria. Se 10000 scatti ti porteranno a realizzare LO SCATTO allora nulla sarà stato inutile. Ti seguo.

giuseppe maiorana  Send PM [Mag 05, 2011 at 07:29 AM]

ti seguo con piacere complimenti

Angelo Zzaven  Send PM [Mag 05, 2011 at 09:42 AM]

... credo sia la giusta direzione, magari ci si perde... ma è meglio perdersi seguendo le proprie idee che perdersi, ed annullarsi nella multitudine...

giannimazzesi  Send PM [Mag 05, 2011 at 11:05 AM]

Chi non ha peccato scagli il primo osso di seppia :-))
Ciao Ubaldo!

Silvio Tarabella  Send PM [Mag 05, 2011 at 11:57 AM]

..un percorso interessante e difficile dove solamente chi è padrone dei propri mezzzi può avventurarsi non senza rischi.
Mi viene in mente a tal proposito uno dei massimi geni della pittura, certo tal Picasso Pablo che si inventò la scomposizione della figura umana (e non solo) ma, e sottolineo il ma, non prima di aver imparato ed anche alla perfezione la sua esecuzione reale tuttavia, e ciononostante, all'inzio la via fu impervia anche per lui .Bravo Ubà!!!

Franchetti  Send PM [Mag 05, 2011 at 06:49 PM]

un titolo che ci sta` tutto in una foto contestuale!

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Mag 09, 2011 at 09:37 AM]

Grazie della vostra attenzione.




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.