Home > Natura 2
Clicca per l'immagine full size
Natural Flag


F U L L S C R E E N
131-mm.jpg DSC_7175.jpg amiata3[1].jpg DSC_0172.JPG licenide-macro-1[1].jpg
Informazioni File
Nome file:amiata3[1].jpg
Nome Album:Gabriele Pardini / Natura 2
Keywords:coccinella natura closeup nikon
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):SI
Luogo dello scatto::Monte Amiata
Dimensione file:428 KB
Aggiunto il:Ott 01, 2015
Dimensioni:1200 x 800 pixels
Visto:91 volte
Apertura Diaframma:f 5.7
FNumber:f 5.6
ISO:800
Lunghezza Focale:200 mm
Modello:NIKON D7100
Tempo d'esposizione:1/1250 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-133871
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Massimo Callegari  Send PM [Ott 01, 2015 at 11:53 PM]

Immagine delicata e molto, molto attraente ... a breve (ma molto meno bella della tua foto) la "sorellina" (in un mio scatto) :-)
Ciaoooo

Gabriele Pardini  Send PM [Ott 02, 2015 at 11:57 AM]

Azz, non ve picchiate coi commenti è..... Grazie Massimo, a parer mio non esiste una foto più bella di un'altra, ogni foto è una storia, un momento, un ricordo prezioso di colui che fa click.
Salutoni, lele.

Sandro Sardoz  Send PM [Ott 02, 2015 at 02:22 PM]

Bellissimo macro,nella sua semplicita` , un minimal poi.
La strada e` in discesa , facile, bene. :)
P.S. Si` , ultimamente una gran calma piatta qui...

Gabriele Pardini  Send PM [Ott 02, 2015 at 08:25 PM]

Non è questione di calma piatta Sandro, é questione che in poco tempo la fotografia naturalistica é stata praticamente uccisa su MM. C'è stato un momento in cui Micromosso godeva di splendide immagini, colori meravigliosi e foto talmente semplici che forse disturbavano i numerosi cultori di post superelaborate e ricerca dello scatto drammatico o originale a tutti i costi. E' normale che i naturalisti, che praticamente si commentavano tra loro e non godevano dell'attenzione che meritavano si sono rotti le scatole di condividete il sacrificio di ore di cammino o di caldo/freddo all'interno di un capanno e alzatacce alla ricerca di specie e luci ideali... Mi spiace per MM ma capisco chi si é rotto le scatole. Devo molto a questo portale ma solo per pochi utenti che si sono sempre interessati a tutti i tipi di fotografia aiutando i novelli e invitandoli a migliorate con i propri commenti. Altri invece hanno troppo spesso dispensato critiche fini a se stesse presumendo competenza che talvolta si é rivelata fuffa. Scusa lo sfogo ma é un po che la covo... Poi ho letto che manca molta gente alla collettiva di novembre.... Di sicuro mancano le foto naturalistiche ma forse i naturalisti si sentono troppo poco artisti per meritare una vetrina cosi importante...

Lele

Massimo Callegari  Send PM [Ott 02, 2015 at 09:07 PM]

Lele, mi dispiace leggere le tue (amare) considerazioni e, benchè (forse, ed almeno in parte) intuisca il tuo stato d'animo, vorrei incitare tutti (i naturalisti per primi, se si sentono "trascurati", ma in genere ogni appassionato di fotografia) a non abbandonare mai il confronto, la voglia di entusiasmare ed entusiasmarsi, la possibilità di condividere belle immagini, l'opportunità di confrontarsi e crescere tutti insieme ...
La maggior parte di noi penso sia qui per passione, a volte si trova il tempo per partecipare molto attivamente, in altre occasioni la vita privata ci porta a dedicare attenzione ad altro (perchè le priorità cambiano e sono diverse per ciascuno di noi), ma l'amore per la fotografia resta sempre grande per tutti. Poi la voglia di fare sempre meglio penso faccia parte del nostro modo di vivere la nostra esperienza in questa disciplina, che possiamo considerare un'ineguagliabile forma d'arte.
Dal mio punto di vista la fotografia naturalistica (quella ben fatta, come avete dimostrato in molti) è inarrivabile, soprattutto perchè, senza grandi interventi in post (ma magari, come giustamente sottolinei, con grandi sacrifici di ricerca delle condizioni ottimali di scatto), riesce a stupire e far innamorare chiunque osservi i suoi soggetti, e devo esser grato ai bravissimi autori che pubblicano su Micromosso se ho imparato ad apprezzare un tipo di fotografia, che prima osservavo distrattamente ...
Per il resto, ... avendo esordito come purista, come amante della filosofia che "una bella foto può nascere solo dallo scatto ben realizzato", ed essendomi poi trasformato in un cultore della bella immagine "non importa come ci si è arrivati" direi che se una foto mi entusiasma, chi l'ha realizzata ha raggiunto il suo scopo, che forse era quello di coinvolgermi e trasmettere qualcosa, ...
Spesso anche le parole trasmettono molto, ma una bella immagine fa molto di piĂą in molto meno tempo e quindi ... dai, non demordere, son momenti che passano ... ;-)

ivana triossi  Send PM [Ott 02, 2015 at 09:26 PM]

mi dispiace che tu scatti foto soltanto per ricevere commenti su un portale, se un fotografo naturalista pensa sia stato un sacrificio vano immergersi nella natura allora deve semplicemente smettere di farlo e passare oltre....per me.... per quanto riguarda la tua foto la trovo ben eseguita e con piacevoli geometrie, ciao gabriele

Gabriele Pardini  Send PM [Ott 02, 2015 at 10:04 PM]

Grazie dell'intervento Massimo, Ivana ti invito a rileggere il messaggio, o mi son spiegato male io o hai veramente capito poco di quello che intendevo

ivana triossi  Send PM [Ott 02, 2015 at 10:46 PM]

:) ho riletto e hai proprio ragione, o ti sei spiegato male o io non ho capito quello che intendevi, se non ti chiarisci direttamente con gli interessati non vedo l'utilitĂ  dello sfogo...non credi?:)

Sandro Sardoz  Send PM [Ott 02, 2015 at 11:45 PM]

Una bella fotografia e` bella di che genere sia, dalla street alla naturalistica.
Io poi da sempre, lo dico spesso nei commenti, sotto le foto naturalistiche, come anche quelle macro che mi entusiasmano non solo per se stesse quanto per l'amore e la passione per la Natura, gli animali, che spesso leggo queste emozioni scritte dagli autori stessi.
Poi,non penso che su MM non sono stimate ,io parlavo in generale, vedi solo ilo numero di immagini al giorno, in diminuzione...

Gabriele Pardini  Send PM [Ott 03, 2015 at 12:09 AM]

Spero che arrivino i naturalisti bravi di MM e si dissocino in massa da quello che ho scritto. Io sono il meno naturalista di loro ma basta guardare quant'è che non circolano foto di natura con la N maiuscola. Non si vive di commenti ma quando posti un'immagine fatta all'alba sdraiato nel fango per cercare lo sfocato e tu senti dire che hai fatto un bel lavoro allo sfondo in post, o quando ambienti una specie per non disturbarla oltremodo e ti senti dire "peccato che sei lontano" mentre a altri elogi e celebrazioni per immagini che sono costruite a tavolino con sfocati finti e fauna imbalsamata il girapalle aumenta in maniera vorticoso date retta. A me piacciono tutti i generi sia Street sia landscape che ritratti ma sono anche dell'idea che la foto si fa con la fotocamera e la postproduzione serve per migliorare... Poi magari sono io che son bigotto, fotograficamente parlando....
Chiudo qui tanto poi sarĂ  quel che sarĂ  ... Fatto sta che Ă© un dato oggettivo che i naturalisti piĂą bravi sono spariti e questo Ă© un segnale brutto ma proprio brutto!

Fiorella Lamnidis  Send PM [Ott 03, 2015 at 11:57 AM]

Caro Gabriele,lungi da me far polemica, Micromosso e’ stata abbondantemente danneggiata e ancora la sta scontando, a causa di molte, troppe polemiche, e non ne abbiamo bisogno di altre. Ho letto i tuoi commenti/sfoghi, li accetto ma non li condivido, anzi sono piu’ vicina a Sandro e Massimo come pensiero e ora ti daro’ le mie motivazioni se me lo permetti :-) Premetto che io amo moltissimo le foto Naturalistiche, forse e’ la tematica che amo di piu’ in assoluto, e un paio di Fotografi Naturalisti qui dentro te lo potranno confermare, Aggiungo anche a dimostrazione che, qualche tempo fa, un fotografo, un ”signore” che per fortuna non sta piu’ in Micromosso,incontrandomi mi disse testuali parole: certo che te quando vedi gli “uccelli” non capisci piu’ nulla ( un vero signor cafone direi ) alla mia richiesta di spiegazione,rispose che quando vedeva un uccello in Home page era sicuro che lo avessi messo io. Bene detto questo,veniamo a noi ora, non credo, come dici tu che le fotografia di natura siano state uccise in Micromosso, anche perche’ spesso sono state in home, te compreso, se ben ti ricordi, ed erano commentate anche da utenti che postavano foto di tematiche differenti. Come non e’ carino leggere che, praticamente ve le commentavate da soli etcetc… e anche qui non concordo, vorrei farti degli esempi, ma non voglio tirare fuori nomi, di utenti del tuo gruppo che commentava anche moltissime altre foto che entravano in Galleria, e viceversa.
Che poi a ogni tematica viene dedicato del sacrificio non ci piove, lo sappiamo tutti, ma questo non c’ entra nulla, con il postare, commentare etcetc..rimane sempre una cosa personale, e non da far pesare sotto le foto. Veniamo alla collettiva di Novembre, come dici tu, manca moltissima gente e con nostro grande dispiacere ovviamente, ma ti assicuro che non e’ una collettiva di artisti, come la definisci tu, e nessuno ha impedito a voi foto naturalisti di partecipare! Ci sono stati anni che con gioia hanno partecipato alle nostre collettive ( e sono stati molto apprezzati dagli addetti ai lavori) autori come Marco Millotti, Nicola Lodigiani e altri autori, quindi… il problema non e’ nostro, ma il problema e’ di creare all’ interno di Micromosso delle categorie tra voi utenti che non dovrebbero esistere, e’ una sorta di discriminazione da ambo le parti!
Il fatto poi che i Fotonaturalisti siano spariti in blocco,che dire? Ci dispiace moltissimo, certo non e’ a causa nostra e/o di nessuno, sara’ un momento cosi’ per tutti, come vedi la gente va e viene, e se ci fai caso Gabriele, ogni giorno entrano quasi meno di 10 foto al giorno, quindi la faccenda e’ piu’ seria, diciamo pure annosa oramai,e non fa parte solo del nostro portale, e non e’ piu’ limitata alle foto di natura! La gente entra posta e se ne va spesso senza nemmeno ringraziare ai commenti ricevuti, o lasciare uno straccio di commento sotto le foto altrui .
pero’ ci farebbe anche piacere sapere se esistono motivazioni serie da parte di altri utenti che praticano la stessa tua tematica,siamo qui anche per capire cosa non va
Ribadisco, il tutto senza nessun tipo di polemica da parte mia, e mi auguro che tale rimane, un saluto..

Gabriele Pardini  Send PM [Ott 03, 2015 at 02:18 PM]

Capisco molte cose dalle tue parole Fiorella, non é polemica la mia é una constatazione che tu confermo con le tue parole. Il problema non erano i naturalisti tutti, ma quelli con l'avatar come il mio. La "Casta" delle Scimmie, l'unica che ha espressamente dichiarato appartenenza attraverso un'immagine e non come le tante altre che tramite i social network hanno lavorato nell'oscuro... Di quei "Signori" li poi c'è pieno, hai beccato solo quello cafone che perlomeno ti ha detto in faccia quello che pensava...
Le polemiche fanno male a MM ma non tutte, solo quelle di chi non Ă© addetto a fare polemica.
Non aggiungerò altro in calce a questo post anche se leggerò con interesse eventuali ulteriori interventi.




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.