Ciao Marco, una domanda: come mai hai optato per l'utilizzo del flash? Ha generato, in quanto usato con la mnacchina in verticale, delle ombre non piacevolissime su tutto il contorno del viso e ha bruciacchiato la mano e parte del viso risulta leggermente sovraesposta. COme taglio non è malaccio anche se avrei preferito un punto di ripresa meno dall'alto. Sono anche io qui per imparare e ti dico queste cose in qua to sono cose che capitano anche me di continuo... ;-)
il flash l'ho usato perchè non era una delle giornate più belle, purtroppo le ombre mi fregano!!! grazie dei commenti e dei consigli, ti posto qui l'originale e l'originale di ieri. :-o
Ciao, da quello che è la mia poca esperienza il flash proprio nelle giornate "brutte" lo uso meno, a meno che non si ricerchi un particolare effetto. Il bello delle brutte giornate, anche se la luce è poca, è che almeno quella che c'è è particolarmente diffusa, utile per certi tipi di ritratti. Poi se il flash lo si usa con la macchna in verticale... crea queste ombre, in quanto non si trova in alto rispetto all'ottica ma di lato. Secondo me dovresti riprovarci con la sola luce naturale, sono sicuro che gli effetti saranno migliori :!:
Quindi era un crop, da quello che mi pare di capire il contrasto eccessivo in PP ha aumentato le bruciature. Il sole stava se non sbaglio alla sua destra e alla tua sinistra, da quello che vedo sullo sfondo cmq sembra che la luce non mancasse del tutto. Al limite riprova schermando la luce del flash con qualcosa e a sottoesporlo...
era nuvoloso, e non volevo aumentare gli iso, volevo meno disturbo possibile... dopo ci provo!!! ti ho messo l'originale anche in quella di ieri. grazie mille!
Cmq considera una cosa, che un diaframma chiuso e ISO bassi non li compensi con il flash, alla fine il flash, da ciò che so io, non ha come scopo principale quello di dare luce quando non c'è, ma quello di essere una luce aggiuntiva. Ecco perchè vedi che si usa il flash anche in pieno sole!
eccola.