Home > Ritratto

la posso fotografare ? (2)
Ieri, per la prima volta, vincendo la mia più che proverbiale timidezza e rispetto per le persone, ho avuto il coraggio di chiedere ad una donna se potevo fotografarla.
Ho trovato nella signora la massima disponibilità e, incredula oltre che stupita, ha detto di si. Fatta la foto, l’ho ringraziata e me ne stavo andando, quando, ad un certo punto, mi ha chiamato, ringraziandomi per averla fotografata e, come non bastasse, si è messa a piangere per la felicità. Era felice perché le avevo detto che era una bella vecchietta.
Ho solo detto una semplice frase ed è quello che pensavo, una gentilezza detta col cuore che la donna ha saputo cogliere col suo animo gentile. Sono quei gesti semplici, forse per tanti possono sembrare perfino esagerati ed assurdi, ma io sono stato contento d’averla fatta felice, .…….. mi ricordava tanto mia madre.

IMG_1180.jpg IMG_1249.jpg IMG_1250bn.jpg B_bn.JPG vern8.jpg
Informazioni File
Nome file:IMG_1250bn.jpg
Nome Album:Antonio Cotugno / Ritratto
Dimensione file:136 KB
Aggiunto il:Apr 20, 2009
Dimensioni:600 x 800 pixels
Visto:28 volte
FNumber:f 8
ISO:200
Lunghezza Focale:102 mm
Modello:Canon EOS 450D
Tempo d'esposizione:1/250 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-34110
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Luca Dessena  Send PM [Apr 20, 2009 at 09:06 AM]

In questi casi il significato più profondo della fotografia salta fuori... almeno per me. Abituati alle copertine patinate dove tutto è appparentemente perfetto, questo genere di scatti ci riportano velocemnete alla realtà di tutti i giorni, bella o brutta che sia.
Un ritratto cosi, che esalta bellezza interiore e allo stesso tempo fa trasparire semplicità e imbarazzo, per me è davvero denso di significati.
Tecnicamente forse un po di leggero mosso all'altezza degli occhi ha legegrmente penalizzato il tutto... ma il taglio, con le spalle da una parte e la testa ruotata, per me è ottimo.

Ita Kovac  Send PM [Apr 20, 2009 at 12:13 PM]

hai colto un bellissimo momento, mi piace molto quel sorriso che stenta a mostrarsi nella sua pienezza, ma è qui, gli occhi sorridono... :!: :!:

Mimmo Greco  Send PM [Apr 20, 2009 at 09:31 PM]

Un bel volto fotogenico , da cui hai saputo estrarre l'essenza ed il sorriso di una vita semplice.

Per il taglio avrei accentuato sulla parte alta appena sopra le sopraciglia. ( imho )

Un abbraccio Mimmo

Marco Furio Perini  Send PM [Apr 22, 2009 at 04:52 PM]

Tra le due preferisco (almeno tecnicamente) questa. Mi ha toccato nell'animo il racconto di questo tuo incontro con la signora. Ciao




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.