|
Omaggio a Eugene Smith
|
Nato a Wichita (Kansas) il 30 dicembre 1918, cominciò a fotografare giovanissimo, ma degli scatti dell'allora quattordicenne Smith non rimase traccia: fu lui stesso a distruggerli anni dopo, giudicandoli troppo scarsi. Qualche anno dopo iniziò a collaborare con il giornale della sua cittadina e, nel 1936, fu ammesso alla Notre Dame University dove un corso di fotografia fu istituito appositamente per il promettente giovane fotografo.
Nel 1939 viene contattato dalla rivista Life, con cui inizia una collaborazione che lo porterà , nel corso degli anni successivi, a coprire come fotografo di guerra il teatro bellico del Pacifico: alcune delle immagini scattate durante queste operazioni divennero vere e proprie icone della seconda guerra mondiale, e dimostrarono la capacità di Smith di raccontare la storia in fotografia.
Ma il vero momento importante della sua carriera avviene successivamente, in Spagna, nel villaggio di Deleitosa. Un luogo sperduto sull'altopiano spagnolo occidentale, a metà strada tra Madrid e il confine con il Portogallo. Pubblicato originariamente nel numero del 9 aprile 1951 della rivista LIFE, il suo reportage fotografico "Spanish Village", è stato elogiato per oltre sei decenni come il ritratto fotografico più toccante mai realizzato della vita quotidiana nella Spagna rurale durante il governo del dittatore Francisco Franco. Ma, con il passare degli anni, l'immagine più agghiacciante del pezzo, i volti chiusi e duri di tre membri della temuta Guardia Civil di Franco, è stata esaltata a tal punto che le altre immagini magistrali ed evocative del reportage sono state ampiamente dimenticate.
La biografia, ed alcune tra le foto più note di Smith le trovate qui ▶ Bio e foto di Eugene Smith
|
|
@ Sandro: sguardi che indagano ;)
@ Paolo: sono lieto che questo espediente sia di tuo gradimento. Io mi sono sempre divertito così, imparando cose nuove senza per annoiarmi.
Grazie ancora e buona serata