Home > Conceptual
Clicca per l'immagine full size
L' uomo col cappello
ognissanti_2015.JPG 22439827397_a5cca2b83e_c.jpg L_uomo_col_cappello.jpg rapunzel.jpg Ghost_Paola_Aucelli.jpg
Informazioni File
Nome file:L_uomo_col_cappello.jpg
Nome Album:Ferrara Carlo / Conceptual
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:533 KB
Aggiunto il:Nov 11, 2015
Dimensioni:900 x 900 pixels
Visto:42 volte
Apertura Diaframma:f 4
FNumber:f 4
ISO:400
Lunghezza Focale:10 mm
Modello:NIKON D300
Tempo d'esposizione:1/13 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-134478
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
raffaele rossiello  Send PM [Nov 11, 2015 at 08:12 PM]

E' un classico della ricerca fotografica, le esposizioni soprapposte sono sempre molto affascinanti se azzeccate, se coerenti tra loro e questa a mio avviso lo è. mi piace parecchio anche s emi sfugge il concept.

Ferrara Carlo  Send PM [Nov 11, 2015 at 08:26 PM]

Grazie mille Raffaele. Se ti và di leggere, mi fa piacere spiegarti l' origine dello scatto: --- Questa fotografia fa parte di un progetto più ampio, ma come spesso mi “diverto†a fare, ogni immagine può assumere un suo significato, magari diverso da quello che assume nella serie. Parto dalla realizzazione tecnica. Il soggetto sono io in “autoscattoâ€. La foto è effettivamente un’ unica fotografia, realizzata sfruttando in modo “alternativo†la funzione di esposizione multipla. Effettivamente sono 8 scatti sovrapposti in macchina; ovvero 3 con me sulla sx, 3 con me sulla dx, 2 senza di me. I due senza la mia presenza sono serviti per dare la trasparenza voluta ai due personaggi. Concettualmente le letture possono essere molteplici, influenzate sicuramente dalla soggettività e dallo stato d’ animo del periodo in cui viene osservata. Come autore, posso dirvi come l’ ho “letta†io, prima di scattarla. Perseguo spesso l’ idea di rappresentare fotograficamente il diverso scorrere del tempo, tra le cose immobili e gli esseri umani. Questo il principale motivo della location. Ho voluto poi ricostruire le “vecchie†fotografie di famiglia, quelle con la matriarca seduta e le varie generazioni attorno a lei (stile vecchio west). La differenza sta proprio nei tempi, se prima le famiglie erano numerose, oggi ci sono moltissimi single che sono e saranno matriarchi/patriarchi di se stessi (come ogni bravo fotografo, non giudico nulla, esprimo solo un concetto). Le figure “fantasmate†mi servono per rafforzare l’ idea dello scorrere del tempo. La rigorosa divisione geometrica è una precisa scelta compositiva, alla quale non riesco chimicamente a rinunciare. Mi hanno già fatto notare che potrebbe entrare in contrasto con un concetto astratto come il “tempoâ€; io continuo a perseguirlo perché sono convinto che la divisione del tempo data dall’ uomo, sia una divisione geometrico/matematica assoluta (anni,giorni, ore,minuti,secondi……). Ma i gusti son gusti….

raffaele rossiello  Send PM [Nov 12, 2015 at 09:54 AM]

Grazie Carlo, è chiaro che posizionata all'interno di un progetto/portfolio più grande questa foto assume un significato decisamente più incisivo e probabilmente più chiaro. Grazie per la spiegazione che ho trovato decisamente interessante.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.