lo specchio... dell'anima!
|
==============================================
La Pulvirenti Lucia è una piccola grande colonna del sito, ha introdotto sulle nostre pagine un suo modo di fotografare, questa è una caratteristica che distingue i fotoamatori evoluti, dai normali fotoamatori, un fotoamatore che fa di questo hobby il suo credo si deve evolvere fino a raggiungere una stile fotografico che lo faccia individuare ad un primo sguardo, e non è per nulla facile, insieme a lei ci sono tanti altri bravi fotografi che ho visto crescere dal nulla, e diventare giorno dopo giorno sempre più bravi, più selettivi, trovare una loro personalità che li distingue.
Naturalmente questo non vuol dire che ogni tanto non si produca una foto mancata, fra tante belle immagini, una bella foto mancata non stona, se poi si considera che questa immagine è di un’anno e mezzo fa, e Lucia in questo ultimo anno e mezzo ha fatto tanta strada……………………………….
Foto mancata, perché i presupposti per una gran bella immagine c’erano tutti, Lucia in questa immagine ha voluto esagerare, forse presa dalla voglia di creare quello stile personale, che poi è riuscita a crearsi, in fotografia esagerare è pericoloso, diciamo che di solito premia di più la semplicità , la pulizia, quando si entra in meandri complicati, tutto si fa più difficile, ci si scontra tra prospettive, composizioni articolate, posizione delle masse, e le masse quando sono importanti come in questa immagine hanno un notevole peso.
La fotografia c’è, vedo due occhi di uno spessore eccelso, belli, espressivi, con una luce che non si riscontra facilmente, riesco anche ad intravedere una bocca interessante e il bianco e nero del volto, anche se leggermente chiaro (al mio monitor) è sufficiente a tratteggiare il volto e allo stesso tempo mette ben in evidenza occhi, bocca, naso.
Questo volto sarebbe stato piĂą che sufficiente ad incorniciare una bella immagine.
Certo, non avrebbe avuto il tocco personale dell’autore, ecco l’idea di introdurre una cornice………..
Senza ombra di dubbio questa cornice per essere accettata, avrebbe dovuto essere interessante, molto interessante dato che occupa quasi i tre quarti dell’intera immagine complessiva, purtroppo diventa una massa molto pesante, che l’occhio mal digerisce, anche perché, oltre che essere imponente, è sfuocata, e presenta una bruciatura altrettanto pesante nella parte destra in basso, proprio sotto il bellissimo volto.
Andava vista con un filo di cornice di questo genere, certo si perdeva tutta la costruzione fotografica fatta da Lucia, che nei suoi intenti iniziali, voleva incorniciare questo volto, portarlo a margine dell’immagine, e con una cornice importante, aspirarlo di nuovo a soggetto primario.
Idea condivisibile, quando il risultato supporta l’idea, in questo caso o si cambiava tipologia di cornice, o si tentava una riduzione della massa sfuocata.
Un piccolo passo indietro, ricordo che lo sfuocato in primo piano, sempre per i famosi canoni fotografici, che non sono delle palle ai piedi, ma dei fondamentali da tenere sempre in considerazione, lo sfuocato in primo piano è considerato un’errore, almeno fino a un po’ di anni fa, poi col il passare degli anni questo canone fotografico si è un po’ ammorbidito, e lo sfuocato in primo piano è stato accettato, ma con tanti “ma” , “però” e “vediamo”.
Nel caso specifico, questo sfuocato non può essere assolutamente accettato, sia per l’eccessivo peso che ha, sia dal lato cromatico.
Certe recensioni le faccio più volentieri a fotoamatori come Lucia, che ad altri, Lucia sa bene di essere brava, e sa bene che questa rubrica serve, per chi è interessato, solo a mettere il dito su degli errori che anche i più bravi hanno fatto, errori evitabili se magari si legge qua e la, e dovrebbe servire ad un sano confronto, scambio di opinioni…………………………
A Lucia non posso che fargli i miei complimenti per le tante belle fotografie con cui ha tappezzato le stanze di questo sito……………………………
Riccardo Corsini
|
|
ricordo quando molto gentilmente e generosamente mi hai insegnato ad allineare le linee storte del grandangolo, io non lo sapevo assolutamente fare e dopo i tuoi insegnamenti e' un passo prezioso quando sistemio le mie immagini che tengo tatuato nella mia mente...
tornando a questa immagine, guardandola quasi non mi riconosco, come dici tu e' passato un bel po di tempo e da allora grazie proprio a tutti i consigli, allo studio e alle innumerevoli prove ho cercato di migliorare e non ci crederai ma questo sito e' un mio maestro, ogni giorno, ad ogni commento, ad ogni critica e ad ogni complimento...
quello che hai scritto su questa mia immagine "mancata" lo condivido in assoluto e ti ringrazio ancora tantissimo per il tempo che mi hai dedicato e per le belle parole espresse nei miei confronti... ciao Riccardo:)))