Home > Gallerie degli utenti > Valeria Bulla > Varie dalla Sardegna
Clicca per l'immagine full size
GeometrieMetropolitane # 2
Riflessi_in_scala.jpg Riflessi_in_scala.jpg Riflessi.jpg Riflessi.jpg VicinoLontano.jpg
Informazioni File
Nome file:Riflessi.jpg
Nome Album:Valeria / Varie dalla Sardegna
Dimensione file:330 KB
Aggiunto il:Set 02, 2010
Dimensioni:850 x 567 pixels
Visto:63 volte
Apertura Diaframma:f 4
FNumber:f 8
ISO:100
Lunghezza Focale:70 mm
Modello:NIKON D80
Tempo d'esposizione:1/125 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-63281
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Set 02, 2010 at 09:12 AM]

I sensori, come le pellicole, hanno una latitudine di posa, per cui occorre, in fase di esposizione, decidere se privilegiare il soggetto più illuminato o quello più in ombra. L' ideale, irraggiungibile alla stato attuale della tecnica, sarebbe avere la giusta espozizione per tutto. Questo per dire che la tua immagine cade sul cielo bianco, poco estetico perché falsamente bianco, frutto della sovraesposizione, necessaria per rendere al meglio l' edificio. L' occhio umano vede sempre le linee degli edifici dritte da qualunque punto si guardino, avendo posizionato, dietro, un elaboratore potente che "aggiusta" la visione sulla base di informazioni complesse e articolate. Il sensore non ha un elaboratore tento efficace e registra le linee cadenti. Che sono sgradite all' occhio ma facilmente rimediabili. Questo per dirti che un po' di attenzione alla tecnica permette di usare un linguagio fotografico che può emozionare, se vogliamo, meglio e con più proprietà di linguaggio.

Valeria  Send PM [Set 03, 2010 at 11:01 AM]

Ancora un grazie, Ubaldo, per l'attenzione ..
in effetti hai ragione per la sovraesposizione del cielo,dovuta ad un marcato trattamento in post per evidenziare le linee dell'edificio .. avrei potuto, (solo dopo la tua analisi me ne accorgo), curare meglio la composizione facendo in modo che le linee geometriche risultassero più precise, scegliendo un'angolo di ripresa più consono..




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.