Home > Emotive

Omaggio a kafka
Bambina.jpg 2650_07Sec.jpg Il_Processo.jpg W521.jpg W515_Micro.jpg
Informazioni File
Nome file:Il_Processo.jpg
Nome Album:giacomo saviozzi / Emotive
Dimensione file:91 KB
Aggiunto il:Lug 20, 2008
Dimensioni:560 x 800 pixels
Visto:98 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-18493
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Marta  Send PM [Lug 20, 2008 at 08:30 PM]

bello e interessante il riferimento a kafka, giacomo mi spieghi come hai lavorato la foto?

giacomo saviozzi  Send PM [Lug 20, 2008 at 08:50 PM]

certo marta volentieri.

Di partenza è uno scatto in BeN, dove ho creato un livello rosso e poi cancellato con una gomma tipo spugna. Per fare quell'effetto alle sedie grandi ho utilizzato un altro livello con un filtro che simula un vetro e ovviamente cancellato dove non mi interessava.
Kafka per la location ma soprattutto per quelle sedia piccola, al centro della stanza un po come il signor k davanti alla "grandezza" della legge, alla sua inesorabile sentenza già scritta. Forse una sentenza di morte? quell'effetto vetro increspato per dare un senso di precario. Il rosso non tanto per il riferimento al sangue, alla violenza ma un po come se fosse ciò che si vede prima di perdere i sensi. Un elaborazione fatta tempo fa, mentre tra una foto e l'altra per il libro mi sono trovato questa scena nelle vecchie cucine di un manicomio.

Riccardo  Send PM [Lug 20, 2008 at 09:03 PM]

:-o

gio4peace  Send PM [Lug 20, 2008 at 09:33 PM]

mmm... :-| ..non vedo il bacherozzo! :-P ...scherzi a parte, davvero un'immagine che con Kafka ci sta a pennello, ottima atmosfera claustrofobica e senza uscita, bravo :-(

giacomo saviozzi  Send PM [Lug 21, 2008 at 03:19 PM]

mi arrivano le notifiche dei commenti di kanon ma poi non li leggo...boh?! anche questa volta l'hai cacellato? Sei proprio un indeciso eh? :-)

Kanon  Send PM [Lug 21, 2008 at 03:46 PM]

ho scelto di rispettare la "linea" di micromosso, fatta di gente comune, con i propri pregi e difetti, che mette a disposizione la propria esperienza limitandosi a dare consigli, sempre nell'intendimento positivo di un'apertura a nuovi orizzonti e mai con la volontà unica di emettere verdetti. Nelle due risposte che non hai letto (forse troppo intento a bubblicare il secondo libro), avresti trovato le tue solite valutazioni ma di un colore diverso. il mio. :-)

Urania  Send PM [Lug 21, 2008 at 04:10 PM]

:-( :-( :-(

giacomo saviozzi  Send PM [Lug 21, 2008 at 04:24 PM]

"le mie solite valutazioni" ? che significa? "colore diverso"?

Kanon mi dispiace se ti fa "rabbia" che io sia un fotografo, che viva di fotografia. Si da il caso sia anche una passione. Non credo di aver mai fatto o detto cose tanto "scandalose" da suscitare tali reazioni.

Io sarò anche "impegnato a pubblicare il secondo libro", (vero è che sto' lavorando) ma tu non mi sembri alquanto "criptico" e indeciso, visto che sia l'altra volta, sia adesso hai cancellato il tuo intervento.
Non so che cosa intendi per "gente comune" se intendi fotografi che fanno altro nella vita per vivere e quindi legittimati a commentare o come nel mio caso fotografi che vivono di fotografia e quindi non legittimati. Questo non lo capisco francamente.

Faccio però un esempio semplice semplice. Se fossi, Gianni Berengo, haimé non mi ci avvicino nemmeno, non potrei scrivere sulle "pagine" di Micromosso? sono sicuro che l'admin pagherebbe per averlo in staff!!!!! :-) sono altresì convinto però che non ci resisterebbe molto se incontrasse persone come te che alla prima critica interpreta il tutto come una sentenza. Certo è che per non aver problemi in giro per il web bisogna dotarsi di una certa ipocrisia e dire comunque che tutto ciò che è immagine è buona cosa. Questo è tristemente vero. Come è tristemente vero che nessun fotografo "professionista" o comunque degno di tale nome si azzarda a pubblicare, a commentare, a iscriversi, proprio perchè il confronto e la crescita sono solo possibili se ti dico che qualsiasi cosa tu imprima in un sensore è bella. Io non sono così. Mi dispiace. Non lo sono con le foto degl'altri, non lo sono con le mie. Se una mia foto non piace non c'è problema se ne discute, dal tronde non possiamo avere tutti gli stessi gusti non credi? Io credo che la "linea" di Micromosso non sia del tutto quella che dici tu, è vero che di voci fuori il coro non ce ne sono molte, ma non credo che sia una bella cosa "sfogliare" fotografie anche brutte e trovarci sotto per ipocrisia, per "scambio di voti" : bella, capolavoro, "scappellamenti" etc. Anche perchè se così fosse un giorno s'incontrasse una foto di Berengo che si fa, ci si prostra? Si lava il pavimento? Gli si bacia i piedi? Io credo che un forum sia modo per crescere e crescere significa anche sbagliare e criticare gli errori. Se a scuola un interrogazione da 4 gli si desse 8 per non ferire gli studenti avremmo un Italia di diplomati CEPU. :-)

Gelinda Vitale  Send PM [Lug 22, 2008 at 07:44 PM]

Giacomo, questa foto è bellissima e anche senza il titolo o l'omaggio esplicito c'è tutto il mondo di Kafka.

robertocicchinè  Send PM [Ago 07, 2008 at 02:22 PM]

....all'inizio mi colpisce molto!!...l'assenza..la cromia la vibrazione dell'immagine.....la guardo la riguardo....mmmmmm.Ti pensavo ultimamente,e riflettevo su fascino del tuo biancoenero...così materico,spesso poco definito,ma sempre incisivo e molto come dire..."drammatico.bene,magari questo scatto lo vedrei più nel tuo "stile".....ma c'è che mi piace molto che (...) bellissima così!!!!ciao

giacomo saviozzi  Send PM [Ago 07, 2008 at 04:37 PM]

Grazie Roberto. Questo è appunto un omaggio e come tale "lontano" dal mio solito modo d'interpretare la fotografia . Appena vidi questa scena, facendo foto per il mio libro pensai subito a Kafka e a come farla. E' nata così nella mia testa e così si è materializzata. Ti ringrazio dell'apprezzamento e ti tranquillizzo...non capita spesso che esca dalle mie "regole" :-)

antonio60  Send PM [Ago 07, 2008 at 05:50 PM]

Inquietante il rosso e al tempo stesso cattura in modo forte l'attenzione. Ho letto tutti i commenti relativi alla foto, di solito non ho pazienza, ma questa volta c'è l'ho fatta. Sono d'accordo con il "Saviozzi pensiero", anche perchè la peggior cosa sarebbe mentire, per troppo buonismo, su una foto, non dando all'autore modo di crescere.
L'unica cosa è che si deve fare con garbo ed educazione, ma nel sito tutto questo non manca. :-D




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.