Home > Emotive

" I Vattienti "
A Nocera Terinese, l’intero paese partecipa con fede religiosa, il giorno del Sabato Santo al rito dei vattienti, uomini qualunque che durante la processione della Madonna Addolorata, scelgono di configurarsi come il Cristo, flagellandosi pubblicamente, con tanto di corona di spine posta sul capo.

Il vattiente si percuote le gambe con il cardo, cioè un pezzo di sughero con tredici pezzi di vetri o chiodi, e il sangue che fuoriesce dalle ferite viene imbevuto nella rosa, un pezzo di sughero levigato, per lasciare l’impronta sulle case di coloro che escono sull’uscio cercando di disinfettare le ferite del vattiente con del vino bollito insieme a erbe aromatiche.

Insieme al vattiente c’è un’altra figura, l’acciomu (parola dialettale che deriva dal latino Ecce Homo) solitamente impersonata da un ragazzo vestito con un drappo rosso, a rappresentare Gesù dopo la flagellazione, quando fu deriso, vestito come il “Re dei Giudei†con una corona di spine e il mantello sulle spalle. Alla fine della rappresentazione e nei giorni successivi, il sangue del vattiente misto al vino, resta sui muri e sulle strade del paese finché non sarà la pioggia a cancellarne le tracce.

Buona Pasqua a tutti.
LTR--IMG_4496.jpg 234444444444444444_copia.jpg Vattienti800PICT6858.jpg urs-5.jpg W396.jpg
Informazioni File
Nome file:Vattienti800PICT6858.jpg
Nome Album:Sherwood / Emotive
Dimensione file:309 KB
Aggiunto il:Mar 22, 2008
Dimensioni:549 x 800 pixels
Visto:110 volte
Apertura Diaframma:f 5.6
FNumber:f 5.6
ISO:100
Lunghezza Focale:160 mm
Modello:DYNAX 7D
Tempo d'esposizione:1/200 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-11608
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
torkio  Send PM [Mar 22, 2008 at 07:39 PM]

sarà pure una tradizione ma alcune le trovo davvero strane, come per esempio una che ho avuto la sfortuna di vedere a campobasso, si chiama i misteri, che appendono dei bambini su dei ferri per aria e vanno su e giù :-? :-?

Sherwood  Send PM [Mar 22, 2008 at 07:44 PM]

Si credo che similari a questa un po' in altre parti , soprattutto del sud esistano tradizioni che lasciano un certo impatto.
L'ho postata per far conoscere anche questi riti un po' pagani che si mescolano ai riti Cristiani.

ps se pensi che sia troppo forte la tolgo.

Ciao , Mimmo

torkio  Send PM [Mar 22, 2008 at 08:01 PM]

no Mimmo... non si leva nulla qua ;) se a qualcuno da fastidio basta non aprirla ;)

Attilia Franchi  Send PM [Mar 22, 2008 at 08:32 PM]

sicuramente forti ma come dice giustamente torkio se a qualcuno può dar fastidio basta non aprirla. Personalemente ti ringrazio, perchè attraverso foto come queste vengo a conoscere tradizioni di altri città. Buona Pasqua Mimmo un grande abbraccio

gozzilla  Send PM [Mar 22, 2008 at 08:45 PM]

ottime foto giornalistiche,bene a postarle,un saluto e auguri :-( :-(

Gelinda Vitale  Send PM [Mar 22, 2008 at 08:49 PM]

Mi sarebbe molto piaciuto venire a vedere questa processione. Trovo la tua testimonianza molto interessante (ne hai scattate altre? mi piacerebbe vederle). Ciao Mimmo e buona pasqua

Sherwood  Send PM [Mar 22, 2008 at 08:56 PM]

Grazie Attilia e Orazio.

Ciao Gelinda ben rivista tutto Ok ?

Si ne ho altre , magari le accodo alle precedenti.

Buona Pasqua , Mimmo

m.f.photo62  Send PM [Mar 22, 2008 at 09:20 PM]

saranno anche un pò cruente, ma le tradizioni ci ricordano anche un pò la nostra storia, purtroppo in tanti luoghi spariscono, dando anonimato al luogo
bravo Mimmo
Auguroni
Francesco

Sherwood  Send PM [Mar 22, 2008 at 09:27 PM]

Grazie Francesco , tanti auguri anche a te.

Appena pronte metto in coda le altre.

girasole  Send PM [Mar 22, 2008 at 09:48 PM]

sapevo di questo rito ma non ne avevo mai visto foto..davvero immagini forte...ma credo che in tv se ne vedano di peggio....fato bene a postarle!!!
grazie ciaooo :-(

gio4peace  Send PM [Mar 23, 2008 at 12:22 AM]

mi sanno molto di feste pagane, cmq....fotograficamente hai reso un bel servizio. Auguri Mimmo, a te e alla tua famiglia. Ciao

robertocicchinè  Send PM [Mar 23, 2008 at 12:22 AM]

bellissima ed interessante documento di tradizioni religiose!!

Il Lungo  Send PM [Mar 23, 2008 at 02:08 AM]

Io ho visto un documentario della Rai su questo rito l'anno scorso. Da quello che ho capito questi vattienti con il loro dolore e le loro ferite si fanno partecipi con i patimenti della Passione del Cristo. Certo che fa impressione, specialmente in video, la violenza con cui si feriscono. Ottimo documento, Buona Pasqua :-(

Gelinda Vitale  Send PM [Mar 23, 2008 at 08:51 AM]

Bellissimo reportage, Mimmo. Tutte molto interessanti e "vere". La n.4, poi, è per me una chicca....
Auguri ancora e grazie.

Riccardo  Send PM [Mar 24, 2008 at 12:00 PM]

Ottimo reportage, interessante tradizione, che sinceramente non approvo molto, ma questo è questione di "pareri personali", Tutte quelle cose che assomigliano ad un estremismo, non mi piacciono, questa assomiglia, non lo è di certo, niente a che vedere con integralismo islamico o similari, però a vedere queste cose mi domando, come si comportava la chiesa ai tempi dei crociati??? Era poi molto diversa dall'islam di ora???
Da noi, oggi, con l'evoluzione industriale, la scuola per tutti, ecc. ecc. difficile mettere in piedi un integralismo, con le fette del prosciutto sugli occhi, o un giubbetto pieno di dinamite, ma a quei tempi?? Ere poi così differente???

Bravo Mimmo, comunque, una serie di foto come minimo interessantissime!!! :-o :-o

Sherwood  Send PM [Mar 25, 2008 at 08:22 PM]

Riccardo grazie della gradita visita.
Io non sono credente perciò do al reportage il valore oggettivo di una testimonianza documentale fotografica.
Vuole solo essere un contributo a far conoscere usi e costumi senza entrare nel merito se sia giusto o sbagliato ciò che questo rito celebra.
Ritengo esistano su tutti gli angoli del mondo situazioni analoghe ... religiose o pseudo tali , che ai nostri occhi appaiono quanto meno strane o di cattivo gusto , ma l'uomo si ciba anche di queste strane forme ancestrali d'espressione per esorcizzare le proprie paure o per dare un senso al proprio Io ... forse pian piano forme diverse prenderanno il posto di queste , ma non credo che finiranno mai ....

Mimmo




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.