Home > Gallerie degli utenti > giannimazzesi > Gianni Mazzesi - BlindMeNow
Clicca per l'immagine full size
comete #27 (poliateismi)
.
.
.
"Perchè quando succede,
succede di nuovo.

E a noi, piccoli uomini,
non resta che immaginare,
negli anni un bagliore.

Noi che guardiamo all'alto,
quella luce che insegue la luce"
.
.
.
dalla serie "Silenzi"

(Better in Full Screen)
comete(29).jpg karma(1).jpg comete(27).jpg azzeratesolitudini(31).jpg leflebililucidellanima(2).jpg
Informazioni File
Nome file:comete(27).jpg
Nome Album:giannimazzesi / Gianni Mazzesi - BlindMeNow
Keywords:silenzio, anni, luce
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):sì
Dimensione file:304 KB
Aggiunto il:Set 05, 2010
Dimensioni:850 x 568 pixels
Visto:159 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-63455
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Saro Di Bartolo  Send PM [Set 05, 2010 at 02:34 AM]

Per me Gianni, fino ad ora, questa è la "cometa" più bella della serie.
Mi piace come i colori, con le proprie varie sfumature, armonizzano tra loro.
Ti sembrerà strano, ma mentre le osservo sento la mancanza di un rumore che mi aspetto stiano emettendo.

ciao
saro

Libero Musetti  Send PM [Set 05, 2010 at 03:01 AM]

Non vorrei sembrare monotono, ne vorrei apparire "insofferente" verso "la fotografia" che ci propone Gianni, fotografia che a mio avviso fa dell'elemento "casuale" il punto forte, e dell'about il punto ancora più forte... ma penso in tutta sincerità che sia arrivato il momento di riflettere seriamente se questa è "Fotografia" ...
Se è vero che una fotografia per essere interessante debba in qualche modo Destare l'attenzione, avere una buona configurazione grafica, evidenziare intenzioni e significato e agire sui sentimenti...secondo voi questa immagine, ha tutte queste prerogative ?...Gentile Saro, Lei che al momento ha commentato sempre positivamente tutte le fotografie sulle quali si è soffermato, mi saprebbe dire che cosa Le trasmette questa immagine,e quale secondo lei è il soggetto principale e il messaggio che questa foto vuole trasmettere?...
Gianni tengo a precisare che sono sempre stato dell'avviso che ognuno debba essere se stesso e che debba "sparare a zero", che non ho nulla contro la Tua person

stefano rapino  Send PM [Set 05, 2010 at 08:13 AM]

uno scatto interessante frutto di una ricerca sempre da ammirare

Saro Di Bartolo  Send PM [Set 05, 2010 at 10:24 AM]

Il mio personale e modestissimo punto di vista sul tuo quesito caro Libero è che la fotografia sia un'immagine fissata,
mediante proiezione ottica, su di un supporto sensibile alla luce.
Senza tentare di entrare nel colto (anche se forse potrei averne i titoli),
poiché "fotografia" proviene dal greco "phos" e "graphis", significa scrittura con la luce.

Detto ciò, indipendentemente dalle opinioni tue o di altri sul genere di Fotografia che realizza Gianni,
e che ai miei occhi ed al mio spirito procura piacere,
è innegabile che le sue ultime creazioni sono quanto di più vicino si possa realizzare nell'ambito della
"scrittura con la luce".
-------
Visto che nell'arco di tempo in cui sono iscritto a MM ci siamo sempre dati del "tu", spero mi perdonerai se non mi conformo al tuo odierno "lei".

Dato che nella tua affermazione relativa alle foto che sono solito commentare positivamente mi sembra di cogliere una critica,
credo si giusto esprimermi in merito.
Non perchè io debba rendere conto a te od altri dei miei giudizi, né tantomeno perchè io debba giustificarmi,
ma semplicemente per cogliere l'occasione per accennare ad una filosofia di vita.

Semplice Libero: i miei commenti sono prvelentemente positivi, perchè le foto che non sono di mio gusto abitualmente non le commento,
salvo nei casi in cui credo di potere dare qualche suggerimento, spero valido, per migliorarle.
Questo soprattutto lo faccio nei confronti delle persone iscritte da poco, giovani o fotograficamente giovani, che spero possano trarre giovamento da qualche spunto derivante dalla mia modesta esperienza di cinquant'anni di scatti.

Da ciò che dici posso dedurre che la tua attenzione si è dedicata a lungo su un'analisi dei miei commenti.
Nel fare ciò avrai quindi notato che invece di partire con un
"questa foto è brutta"
preferisco un
"potresti migliorarla se ..."

La mia minuscola ricerca del positivo nella vita, da cui deriva il costruire ed il volere incoraggiare o, in ambito fotografico, il trovare un aspetto buono in uno scatto,
è un mio modo di essere. Io me ne nutro e sorrido.

Come sorrido con amarezza (nessun riferimento a te s'intende)
di chi si nutre di negatività, di chi vive nella convinzione che affermarsi debba significare sopraffare o distruggere gli altri, di chi galleggia nell'invidia, di chi, per proprio piccolezza, riesce solo così a sentirsi grande nella vita.

Ma, dato che come sono solito dire "il mondo è bello perchè è avariato", c'è spazio per tutti.

A te caro Libero un grande saluto e l'augurio di ottima luce!
saro


-

pulvirenti lucia  Send PM [Set 05, 2010 at 10:31 AM]

io ammiro queste ricerche che gianni giornalmente ci propone, perche' e' proprio questo che penso, gianni va oltre, ci presenta dei fasci di luce che raccontano cio' che ognuno vuol vedere e tra l'altro non credo sia facile rappresentare la luce cosi come fa lui... io ammiro e condivido il Saro pensiero....
ciaooo gianni:)))

Paola Camiciottoli  Send PM [Set 05, 2010 at 11:00 AM]

Ho sempre ammirato e commentato positivamente le foto di Gianni che io considero fotofilosofie, in esse percepisco una astrazione che va oltre il visibile consueto e comune.
In esse percepisco un percorso non casuale nè banale, ma la sensazione di fermare una immaterialità, quella realtà che sfugge a visioni concrete di realtà.
Le immagini di Gianni sono per me la creazione non tangibile di una fisicità che va oltre l'Occhio.
L'espressione del mio pensiero diventa, in questo momento, un commento alla foto di Gianni e una risposta a Libero che stimo per la la schiettezza e sincerità con la quale pone interrogativi e commenta inserendo quelle "provocazioni" che ritengo positive in un forum e stimolo per la riflessione e il pensiero.
Per questo grazie ad ambedue,
un caro saluto,
Paola

p.s.: spesso mi domando quale diritto io abbia per me entrare nel percorso fotografico di una persona e commentarlo con critiche buone o cattive ... mi dico spesso che forse dovrei criticare solo cornici o firme ... ma il percorso, ma entrare dentro all'immagine e al sentire del fotografo? ... al suo linguaggio? ... non so ...

giulia berardi  Send PM [Set 05, 2010 at 12:13 PM]

Scrittura con la luce che mi racconta in questa tua , di comete che segnano l'andare , il procedere ....il cercare la direzione. Il tuo attraversare la vita insieme alla macchina fotografica è particolare e parla di te, della tua curiosità verso il mondo e verso l'intangibile. E' questo che piu' apprezzo nel tuo fotografare. Continua Gianni, ti seguo.

giannimazzesi  Send PM [Set 05, 2010 at 12:39 PM]

Intanto Grazie delle parole di stima a Saro, Stefano, Lucia, Paola, Giulia e a chi mi ha sostenuto nel percorso in questo anno passato su Micromosso e ringrazio anche Libero per le sue frecciate che, alcune volte, sono risultate stimolanti.
Ormai la società tende a vivere di polemiche, colpi bassi e noi ci stiamo uniformando anche su questo sito, purtroppo.
La costruzione di questo percorso fotografico mi richiede una continua tensione, un meditare e un progettare che portano a questi risultati, che piacciano o no, come è giusto che sia.
Purtroppo, lo ripeto per l'ennesima volta, ci sono spesso degli attacchi e non critiche o dubbi, che accetterei molto volentieri se costruttivi, a quello che posto ultimamente.
Libero chiede se questa è fotografia e io non so cosa rispondergli dato che è già palese nel suo commento che per lui non lo sia, lo si deduce dal fatto che mette la parola "fotografia" ogni volta tra virgolette.
La risposta tecnica è che lo è: é uno scatto fotografico ripreso con una, ormai desueta, macchina digitale in Raw. (parte 1)

giannimazzesi  Send PM [Set 05, 2010 at 12:56 PM]

(parte 2) L'elaborazione poi, è frutto di un minimo lavoro, con Aperture, non usando mascherature o quant'altro con Photoshop o altri software di elaborazione spinta.
Se poi vogliamo entrare nel merito dell'etimologia della parola, direi che siamo alla quintessenza della fotografia ossia alla "scrittura con la luce".
Non voglio entrare nel merito emotivo della questione perchè non compete a me dire se una mia fotografia trasmetta emozione, porti con sè meditazione o appaia una cosa abominevole e abbia tutte le caratteristiche elencate da Libero per una "vera" fotografia.
Una cosa che non comprendo caro Libero è perchè non scrivi queste cose anche a Bag (prendo un esempio, per sua stessa ammissione) visto che posta delle simpaticissime elaborazioni, così spinte che diventano opere grafiche o ad altri compagni di viaggio, che fanno dell'elaborazione stessa e molto forte, una via per la loro creatività.
Sinceramente sono molto stanco di rispondere a commenti che cercano di non entrare in un percorso, che sembrano dettati più da frustrazioni o quant'altro di distruttivo, più che fatti per una crescita personale e comunitaria.
Credo fermamente che finchè ci saranno persone che costantemente denigrano il lavoro e l'anima altrui (cosa di cui non comprendo il significato) che polemizzano non confrontandosi, usando cioè la polemos in maniera reazionaria, non ci si potrà più lamentare dei pochi commenti e delle poche sollecitazioni positive trasmesse.
Comunque, nonostante le personali crisi, continuerò a postare quelle che ritengo essere Fotografia e che passa dall'urgenza di comunicare il mio sentire.

Grazie 1000 :-))

ps: "Tutto ciò che esiste nell'universo è frutto del caso e della necessità"
Democrito, Frammenti, V/IV sec. a.c.

Angelo Zzaven  Send PM [Set 05, 2010 at 07:58 PM]

... ciao Gianni, bella immagine
il tuo pensiero mi carica e mi sprona a continuare...
ciao

giannimazzesi  Send PM [Set 05, 2010 at 08:15 PM]

Meno male Angelo!
Era tre giorni che non ti vedevo e stavo pensando in modo oscuro...
Non lasciare mai quello che è una tua cosa vitale perchè a qualcuno non arriva dentro.

Mi permetto un abbraccio,
Gianni

Franchetti  Send PM [Set 05, 2010 at 10:08 PM]

piccole considerazioni
mi trovo molto d'accordo con l'idea di Saro del fatto di aprire le foto che colpiscono l'occhio, almeno per quanto la miniatura consente di capire o aprezzare.
L'ho aperta...

Susanna Bertoni  Send PM [Set 05, 2010 at 11:46 PM]

Ciao, lascio il mio contriburo di apperzzamento per la foto, che si lascia interpretare in maniera diversa dai vari osservatori a seconda dello stato d'animo. Altri hanno già parlato per me, primi fra tutti Paola Camiciottoli, Saro di Bartolo, Angelo Zzaven. David Bassan e Gianni stesso.
Continua anche per me, Gianni.
Susanna

Mimmo Greco  Send PM [Set 06, 2010 at 10:11 AM]

Credo che ognuno debba avere la libertà di esprimere il proprio pensiero sotto ogni forma , e finchè questo non intacca la libertà degli altri , oppure sia offensivo ,trovo che merita il rispetto di tutti.
Ogni foto credo rappresenti un pensiero , un momento , che ognuno di noi già per il solo fatto di averla fatta è riconducibile ad una emozione , ed esternandola in condivisione cerca si ritrasmetterla .
Quanto questo poi possa essere recepito in egual misura da chi guarda è un passo successivo , vi sono foto che piacciono o meno , ma credo che enunciare dei dogmi in questo campo sia solo un mero esercizio di presunzione .
Non credo in questo caso , come in altri , di poter dire che il fotografo non conosca la tecnica , ma sono delle precise scelte stilistiche che rappresentano un proprio sentire ... condividerle o meno è solo questione di empatia , se si ritiene di commentarle , credo sia giusto solo esprimere opinioni e non sputare sentenze ... imho naturalmente.

Mimmo

giannimazzesi  Send PM [Set 06, 2010 at 11:00 AM]

Ringrazio di Cuore David, Susanna e Mimmo, per le loro considerazioni che contengono aperture e note lucenti, senza dogmi o pregiudizi di sorta.
Ciao :-))

Libero Musetti  Send PM [Set 06, 2010 at 05:37 PM]

Non occorre chiamare la Mamma per rimuovere il commento, lo faccio da me... anche se per diritto di replica mi spettava.
A mai più sotto una Sua Fotografia
Libero Musetti Appassionato di fotografia VERA e senza poesie

giannimazzesi  Send PM [Set 06, 2010 at 05:45 PM]

E' uscito, solo nelle migliori librerie "Il Vangelo delle immagini: ovvero i 10 comandamenti per scattare Vere fotografie" di Libero Musetti, edizioni Paoline, 2010

Potete avere il libro anche abbinato al ciondolo placcato in argento, con la foto dell'autore.

Grazie e telefonate presto! :-))

gianluca trozzi  Send PM [Feb 27, 2011 at 09:39 AM]

Ho visto solo ora l' "OPERA" !!!!
Ho letto tutti i commenti, devo dire che le parole di Libero sono forti e forse un po' troppo marcate da un tono che non mi piace molto, però è giusto che tutti dicano la loro , in modo educato ,DI GUSTO O NO! Ma soprattutto con il fine di aiutare il realizzatore dello scatto. Noi tutti siamo diversi per sensibilità e capacità , però , a volte si fanno cose, prove, progetti, che non rientrano nei canoni dei terzi e delle precise tecniche! Questo è un bellissimo esempio , ti prende e ti divora dalla curiosità e poi ti lascia li mansueto come un agnello ad ammirarla e basta!, senza più domande!!!!!!
E' una tecnica - scrivere con la luce - che ho provato in questi giorni ed è veramente affascinante , il binomio buio luce !!!
Gianni ormai sono sciolto e a ruota " Libera " :):):):):)
Complimenti sinceri
gianluca
un saluto

giannimazzesi  Send PM [Mag 18, 2011 at 12:31 PM]

Grazie Gianluca delle tue parole che sento molto vere.
Perdona il ritard...issimo!
Ciao :-))




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.