Home > Seascape
Clicca per l'immagine full size
Banco d'Orio 1
Prima di una mini serie di 3 immagini (per il momento) scattate quest'estate sul Banco d'Orio (Laguna di Grado) con una compatta Nikon Coolpix L23. Lo strumento mi ha dato parecchi problemi a causa della distorsione ottica dell'obiettivo alle focali corte, distorsione corretta direttamente in camera via software: era meglio la vecchia Coolpix L3
banco_d_orio_2_-_DSCN0213_bw_vsmall.jpg L1000024.jpg banco_d_orio_1_-_DSCN0229_bw_vsmall.jpg 346-2.jpg DSC_9190.jpg
Informazioni File
Nome file:banco_d_orio_1_-_DSCN0229_bw_vsmall.jpg
Nome Album:Paolo Agati / Seascape
Keywords:coolpix laguna bw
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):sì
Luogo dello scatto::Grado, Banco d'Orio
Dimensione file:145 KB
Aggiunto il:Dic 02, 2011
Dimensioni:1024 x 640 pixels
Visto:31 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-89807
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Franco Bertagna  Send PM [Dic 02, 2011 at 08:54 PM]

ciao Paolo, esecuzione di una land decisamente desolata ... alla the day after tomorrow , trovo interessante lasciare il ramoscello quasi a testimonianza , o spezzare la desolazione.

ivana triossi  Send PM [Dic 02, 2011 at 10:05 PM]

molto bella questa scala di grigi, mi chiedo cosa risultava distorto in questa piana pianura:)))))))ciao paolo

Paolo Agati  Send PM [Dic 02, 2011 at 10:48 PM]

@fb: bella interpretazione :-) ma hai ragione, senza ramoscello sarebbe stata veramente desolata

@it: grazie! se guardi l'angolo in basso a sx vedi come una sfocatura o uno zoom: in realtà è il sw a bordo della camera che corregge la distorsione ottica

elfosem  Send PM [Dic 03, 2011 at 12:55 AM]

Sembra di trovarsi nel gioco di fallout 3.
Semplice... non saprei se è semplice, ma di sicuro effetto Paolo.
Un saluto

Nicola Lodigiani  Send PM [Dic 03, 2011 at 09:21 AM]

forse meglio ancora era usare una reflex ;-)
Questo è uno dei 1735 motivi per cui non comprerò mai una compatta. Se avete tempo potrei elencarvi anche tutti gli altri 1734, per fare foto orribili (tecnicamnete) ho già il telefonino in tasca.
Tornando alla foto direi che Franco ha espresso il succo di questa foto, il rametto concordo che ci vuole, non fa la foto, ma senza mancherebbe qualcosa. Aspetto le altre.

Nicola

Paolo Agati  Send PM [Dic 03, 2011 at 03:51 PM]

grazie a elfo e nicola. certo, meglio la reflex, rimasta in barca perché abbiamo mollato l'ancora dove l'acqua arrivava oltre la vita e non volevo cercare disgrazie ;-) poi la compatta non l'ho mica comprata, l'ho vinta a Passione Italia (per una foto scattata con la reflex ;-) ) lo so che la qualità lascia a desiderare, però mi piaceva quel tanto sufficiente a condividerla con voi per raccontarvi i miei paesaggi preferiti.

ps la vecchia compatta (coolpix l3, quella sì comprata, la mia prima digitale) aveva un'ottica sempre da compatta ma di qualità assolutamente migliore di questa (coolpix l23). in quella vecchia la distorsione barilotto era sopportabile e correggibile senza grossi problemi via software in post. qui invece la distorsione è di maggiore entità e la correzione in camera una porcheria. ho capito che è un prodotto consumer sub-entry :-) ma nikon potrebbe sforzarsi di più, oppure evitare di mettere sul mercato prodotti simili (che, come dici tu nicola, ci sono già i telefonini)




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.