Home > Gallerie degli utenti > Pietro Collini > CAMERUN, TRA DOLORE E SPERANZA

NO TITLE
cam_11.jpg cam_06.jpg cam_08.jpg cam_05.jpg cam_02.jpg
Informazioni File
Nome file:cam_05.jpg
Nome Album:picol / CAMERUN, TRA DOLORE E SPERANZA
Valutazione (2 voti): (Dettagli)
Dimensione file:254 KB
Aggiunto il:Feb 24, 2009
Dimensioni:670 x 800 pixels
Visto:241 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 2.8
ISO:800
Lunghezza Focale:70 mm
Modello:Canon EOS-1Ds Mark II
Tempo d'esposizione:1/80 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-30717
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Mario Gabbarini  Send PM [Feb 24, 2009 at 12:03 PM]

Estremamente emotiva ed evocativa. Uno scatto di grande efficacia.
Segnalo.

maura rosciglione  Send PM [Feb 24, 2009 at 12:10 PM]

No title... no comment...
:-o
maura

Angela Demi  Send PM [Feb 24, 2009 at 12:18 PM]

impressionante e di effetto...complimenti!

Alberto Pascale  Send PM [Feb 24, 2009 at 12:20 PM]

:cry:

Antonella Tambone  Send PM [Feb 24, 2009 at 01:28 PM]

struggente

Gianni Di Gaddo  Send PM [Feb 24, 2009 at 02:03 PM]

E' terribile: denutrizione,colera, cancro c'è tutto,e soprattutto la fine.

Rossella Beretta  Send PM [Feb 24, 2009 at 02:05 PM]

Guardando il volto di quest'uomo mi vengono in mente milioni di altri volti come questo, braccia e mani così.. e mi chiedo cosa pensava quando l'hai fotografato, se ha capito... se quell'istante è stato fermato anche per lui...
Non è possibile non guardarla, emotivamente arriva dritta dritta.
Tecnicamente credo sia perfetta.

Ciao

Attilia Franchi  Send PM [Feb 24, 2009 at 08:02 PM]

emotivamente potente, superbo il bn :-o

Alberto Pascale  Send PM [Feb 24, 2009 at 08:14 PM]

Scusate ragazzi, ma io vado controcorrente...
Questa è una foto, una foto di un uomo che probabilmente sta morendo.
Ora io sono un patacca di fotografo ma sono sensibile.
Ammiro il coraggio di chi di fronte alla tragedia di chi sta affrontando il più grande mistero della vita ha la voglia di inquadrare e scattare.
Sono basito dai commenti di chi di fronte alla messa in scena della malattia o della morte si complimenta con l'autore perchè la foto "arriva".... Grazie, e vorrei anche vedere non arrivasse!
Piero, la foto è ben fatta, so quanto sei bravo, ma perdonami, questa foto non avrei voluto vederla qui. Se fa parte di un lavoro, bene, se non ne fa parte, bene lo stesso, ma credo che non sia una foto da mettere su un sito di fotoamatori, se non altro per rispetto di chi per far si che una foto "arrivasse" ha donato la sofferenza e forse la vita.

:)
Alberto.

Gianni Di Gaddo  Send PM [Feb 25, 2009 at 08:48 PM]

aggiungo qualcosa di personale :non avrei mai avuto il coraggio di scattare di fronte ad un uomo alla fine,sarà certamente un mio limite,ma Alberto Pascale non ha tutti i torti

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Feb 26, 2009 at 09:54 AM]

conoscendo Picol (Pietro) almeno dai suoi scatti, presumo e ne sono sicuro che faccia parte di un lavoro molto piu ampio e quindi non vedo il perché ci dobbiamo porre questo problema se postare meno una foto di "reportage puro"

giacomo saviozzi  Send PM [Feb 26, 2009 at 08:05 PM]

io trovo l'osservazione di Alberto Pascale pertinente.Cmq degna di una discussione più ampia. Senza nulla togliere alla "forza" della foto in oggetto, senza negarne l'efficacia mi sarebbe piaciuto che Pietro alias picol avesse risposto e che si fosse aperta una "discussione". Credo che un sito di fotografia debba servire al confronto ( vecchia polemica mai sopita) e non essere una "semplice" vetrina. Per esporre foto ci sono mostre..libri e quant'altro.

Paola Congia  Send PM [Feb 26, 2009 at 08:36 PM]

Quoto senza alcun dubbio Alberto, senza togliere nulla alla tecnica della foto

angelo  Send PM [Feb 26, 2009 at 09:02 PM]

io credo che dovrebbe stare in copertina per un mese, condivido pienamente l'invito di Giacomo Saviozzi di aprire una discussione,
credo anche che spesso si voglia sfuggire la realtà, infondo dovremmo sentirci tutti coinvolti.

Paola Congia  Send PM [Feb 26, 2009 at 09:08 PM]

Se sta in copertina per un mese io esco da Micromosso. Non sarà una grave perdita

Alberto Pascale  Send PM [Feb 26, 2009 at 09:09 PM]

Angelo, e chi vuole sfuggire alla realtà?
Ne siamo sicuramente coinvolti, e personalmente temo di esserne tanto coinvolto da parlare di rispetto per la persona ripresa.....
Sarebbe inoltre interessante sapere come mai pensi che questa foto debba stare in home per un mese. Io le mie motivazioni ho cercato di esprimerle, mi piacerebbe capire quali animano la tua affermazione.

:)
Alberto

P.S.: Per l'aspetto tecnico,vedo un alone intorno alla mano superiore che pare essere frutto di una mascheratura un pò troppo visibile, almeno credo...

Alberto Pascale  Send PM [Feb 26, 2009 at 09:21 PM]

uh! Paola! Abbiamo scritto assieme.
Beh, onestamente difficile darti torto. La penso esattamente come te!

:)
Alberto

Rossella Beretta  Send PM [Feb 26, 2009 at 09:31 PM]

Questa foto non si merita i complimenti perchè un uomo ha dato la vita perchè venisse scattata, ma questo è quello che vediamo tutti. Non è possibile restare indifferenti di fronte ad una foto così cruda, in questo mi sento di dover rispondere ad Alberto quando affermo che emotivamente arriva dritta. Infatti quando l'ho commentata mi sembra di essermi posta alcune domande e mi sarebbe piaciuto avere una risposta o comunque il punto di vista dell'autore. Io probabilmente non sarei riuscita a fotografare un uomo mentre muore o mentre soffre.Ma il punto è anche un altro: qui c'è una morte visibile, buttata in faccia a chi guarda... non lascia dubbi... ma quante morti meglio nascoste vediamo ogni giorno anche su siti di fotografia, oltre che su quotidiani etc...? Poi sicuramente il discorso è molto più ampio e meriterebbe molto più spazio.

Alberto Pascale  Send PM [Feb 26, 2009 at 09:50 PM]

Ciao Rossella,
Mi fa piacere che tu ci dica la tua, sono preoccupato però di averti ferita, quando ho usato la tua frase "arriva dritta" non volevo rivolgermi a te per lo meno non in toni polemici o aggressivi, l'ho solo preso "in prestito" perchè mi sembrava sicuramente rappresentativa e funzionale al mio cercare di esprimere il mio punto di vista.
Trovo interessanti le tue osservazioni circa le "morti meglio nascoste" che vengono rappresentate su altri siti (non credo di averne mai viste su questo sito) e dalla stampa, e proprio come dici tu penso che tanto ci sia da dire.
Il mio pensiero al riguardo è che certe foto per la stampa sono purtroppo necessarie, vista la cupidigia e l'indifferenza che oramai si è impadronita della gente (e ho usato questo termine al posto di "persone" non a caso...).
Personalmente sono abbastanza turbato dalle tante foto di bambini o malati africani che invadono il web. Non riesco a capire il motivo per cui vengono realizzate; oramai le situazioni che si vivono in certi paese sono oramai tristemente note, e questo mi porta, forse sbagliando, a pensare che la valenza di certi tipi di reportages sia, dal punto di vista divulgativo, abbastanza impoverita. C'è chi, con una puntina di malizia, si sente legittimato a pensare che continuare a proporre certi generi fotografici sia un attimo speculativo, in fondo certe foto (per esempio, bambini con le mosche sul viso ed il ventre gonfio dalla malnutrizone) fanno certamente leva sui nostri sentimenti, e sicuramente raccolgono il plauso del pubblico.
Io personalmente, di fronte a questo genere fotografico sono in bilico, ancora non ne ho capito il senso, motivo per cui ho cominciato a scrivere qui sotto e ve ne chiedo scusa.

:)
Alberto

aldo feroce  Send PM [Feb 26, 2009 at 10:03 PM]

a Pietro i miei complimenti.
il reportage è questo, le parole? tante ma se la foto funziona non ha bisogno di essere accompagnata.
la foto è sana sotto tutti i punti di vista ,compresi quelli etici(almeno per me)

Rossella Beretta  Send PM [Feb 26, 2009 at 10:09 PM]

Alberto ciao, non mi hai ferita ma mi sono comunqe sentita chiamata in causa. Avrei espresso la mia opinione comunque. Non voglio continuare un discorso sulla fotografia, la morte e sul diritto di rappresentarla sotto questa foto... come dici tu però sulla morte in tutte le sue forme si specula e io credo che il perchè non sia da ricercare in una foto ma nell'incapacità della gente, e uso gente non a caso, di emozionarsi di fronte a qualcosa di meno forte, ad un fiore, ad un tramonto... a qualsiasi cosa che non porti in sè un messaggio "definitivo e duro".... un bambino con le mosche sul viso fa leva sula "nostra" coscienza e sui nostri sensi di colpa. Mi scus anch'io ma questa, d'altro canto, non è una foto qualunque, almeno per la mia sensibilità e penso anche per quella di altre persone.
Grazie

angelo  Send PM [Feb 27, 2009 at 03:32 PM]

Alberto, il mio invito a tenere la foto in copertina per un mese non è un gesto per andar contro a chi non vorrebbe vederla per niente, è solo un commento istintivo, la foto mi ha colpito molto, un senzo di rabbia rivolto all'indifferrenza e all'ipocrisia in primo luogo dei media, senza rivolgerrmi a nessun utente di MM in particolare, all'indifferenza dei nostri tempi che credo non abbia mai toccato così il fondo, rispetto chi non vuol vedere la foto ci mancherebbe, non volerla vedere non è insensibilità o crudeltà. Poi, certi argomenti per forza di cose abbraccerebbero tanti problemi e farne una discussione più approfondita, secondo me, non gioverebbe molto ad un forum fotografico, credo comunque che certe testimonianze sia opportuno che arrivino anche sui forum. Ciao, Angelo

Danilo Mililli  Send PM [Feb 27, 2009 at 05:46 PM]

A cosa serve scattare queste foto?
A nulla, se non servono ad aiutare quest'uomo. Quanto costa se messa in vendita? Compriamo questa foto e con il ricavato aiutiamo chi ha bisogno, forse è meglio.
Quoto Alberto nelle sue parole e Anche giacomo!
Di queste foto è pieno il web ma di concreti aiuti con queste foto
quanti ce ne sono?
Antonio dice che fa parte di un lavoro fotografico a scopo di lucro
o per aiutare uomini, donne bambini in queste condizioni?
Lo so sono stato cattivo e cinico.
danilo

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Feb 27, 2009 at 05:50 PM]

No Danilo ... ho presupposto che faccia parte di un lavoro fotografico, che sia o meno a scopo di lucro questo non saprei proprio dirtelo e visto che l'autore è latitante sarebbe opportuno lasciarla scivolare ... visto che non ci sarà un confronto con l'autore

Franchetti  Send PM [Feb 28, 2010 at 02:47 PM]

A leggere i commenti accaldati di tutti mi sembra che si abbia perso di vista uno degli aspetti della fotografia, cioe` di puro documentario
che non mortifica il soggetto ripreso come in questo caso.

Concordo per l'alone intorno alla mano

Pietro Collini  Send PM [Ott 18, 2010 at 01:53 PM]

Carissimi,
questa fotografia, che tante polemiche ha suscitato, e che si è classificata tra le 10 finaliste al SONY WORLD AWARDS del 2010, potete vederla stampata alla mostra Camerun presso lo Spazio Espositivo SECONDOPIANO, libreria Hoepli in via Hoepli 5 Milano.
Un grosso ciao a tutti
Pietro




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.