Home > Reportage

vivere .... sopravvivere senza perdersi d'animo mai
Roma 2008
1_il_musicista.jpg 1_vivere_11_-_1974.jpg 1_vivere_07_-_2008.jpg sul_Po_2.jpg 13026384.jpg
Informazioni File
Nome file:1_vivere_07_-_2008.jpg
Nome Album:marcopavani / Reportage
Dimensione file:210 KB
Aggiunto il:Mag 31, 2008
Dimensioni:800 x 800 pixels
Visto:72 volte
Apertura Diaframma:f 4.4
FNumber:f 6.3
Lunghezza Focale:70 mm
Modello:NIKON D70
Tempo d'esposizione:1/160 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-15732
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
caterina  Send PM [Mag 31, 2008 at 06:02 PM]

Marco senza quella persona a sinistra sarebbe stato meglio,in quanto il resto,ottima testimonianza dei giorni duri di oggi

giacomo saviozzi  Send PM [Giu 02, 2008 at 09:41 PM]

ogni volte che vedo certi scatti ho un rigurgito :cry: E non per le condizioni umane del soggetto ritratto, haimè per altro.

Trovo questo tipo di fotografie, ma non dovrei nemmeno chiamarle fotografie, assurde e insignificanti.

Mi sarebbe piaciuto vedere, ma soprattutto capire di più da un immagine ad un mendicante. Io credo che una foto rubata non serva ne a raccontare, cose che tra l'altro si vedono con i nostri occhi tutti i giorni, ne a raccontare la sopravvivenza difficile dell'uomo. Nell'islam la fotografia è vista come uno strumento che "porta via" l'anima, ecco in questo caso trovo quanto mai azzeccato questo pensiero.

Che senso ha fotografare un mendicante? Un clocahrd? con uno scatto rubato? Che ci fa vedere di nuovo? Ma sopratutto in tempi di privacy, quando ci si preoccupa di non postare minorenni e privi di liberatoria. Quando ci si pone il problema di fotografare o meno in stazione perché vietato. Molti non fotografano volti riconoscibili perché hanno paura che la legge li "punisca" e poi postano i volti riconoscibili dei mendicanti? Perché? Forse perchè si pensa erroneamente che una foto del genere è meglio di un fiore? Preferisco 100 volte un banalissimo fiorellino che questa. Chi mi conosce sa quanto odi le foto di fiori e uccelletti.
Trovo che l'argomento emarginazione vada raccontato con molto, moltissimo tatto e con un pizzico d'empatia tra le parti altrimenti rimangono soltanto foto voyeristiche che non fanno altro che leva sull'ipocrisia della gente. se non si fosse capito Marco questa foto non solo non la condivido ma non ne condivido il senso anche fosse stata la meglio foto in termini tecnici dell'anno io avrei detto che la trovo orrenda. :cry: Triste, e angosciante questa foto per l'approccio con il soggetto che sono sicuro se ti fossi messo a sedere accanto a lei ti avrebbe raccontato un altro mondo e forse ti saresti alzato più ricco di prima.

Questa è semplicemente una critica alla foto e non vuole essere affatto una critica al fotografo ne un giudizio, lungi da me. Io nutro un profondo rispetto per Marco per cui mi sono fermato molto spesso sulle sue immagini e sono convinto della sua buona fede ma haimè è sempre più imperante nel web e non solo un certo modo di fotografare freddo distante. Furtivo. :cry:




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.