Home > Architettura
Clicca per l'immagine full size
rovine
La colonia Torino è uno degli esempi più famosi di architettura razionalista. Al pari di molte altre opere realizzate durante i venti anni compresi tra il '22 e il '42 del secolo scorso, si presta molto bene, a mio parere e come ho già detto riguardo a una mia immagine dell' EUR, a letture fotografiche ricche di luci ed ombre. Luci ed ombre intese non solo nel senso letterale del termine fotografico. Una buona giornata a tutti.
Confini_Urbani_30.jpg pad_c.jpg mdm_ssi.jpg sagrada_familia_3R.jpg Disallineate.jpg
Informazioni File
Nome file:mdm_ssi.jpg
Nome Album:Ubaldo Lorenzo Dati / Architettura
Dimensione file:354 KB
Aggiunto il:Dic 08, 2008
Dimensioni:536 x 801 pixels
Visto:151 volte
Apertura Diaframma:f 4
FNumber:f 22
ISO:100
Lunghezza Focale:20 mm
Modello:DSLR-A100
Tempo d'esposizione:1/160 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-26173
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Sauro Marini  Send PM [Dic 08, 2008 at 09:46 AM]

Mi piace molto questo accostamento di ordine e caos, razionalità e casualità. Anche l'aver relegato il fabbricato in una porzione così limitata lasciando campo alle pietre da il senso visivo di una probabile decadenza dei fabbricati che però non si percepisce dalla fetta che hai visualizzato. Mi disturba un po' (ma non più di tanto) quel lampione che rompe la sequenza pulita di vuoti e pieni del prospetto.

Fiorenzo Giovannelli  Send PM [Dic 08, 2008 at 10:53 AM]

Rovine? Ma quali?! Buona giornata :!:

Attilia Franchi  Send PM [Dic 08, 2008 at 11:17 AM]

quoto in toto le parole di Sauro ed aggiungo un complimento particolare alla tua capacità di dare vita alla pietra, sia essa in natura o modellata dall'uomo.

Sauro Marini  Send PM [Dic 08, 2008 at 11:36 AM]

Un titolo così secco da un segno preciso; se non è così credo che o va cambiato il titolo o va dato un minimo di spiegazione.
Fermo restando quanto detto sull'immagine in sé

Sherwood  Send PM [Dic 08, 2008 at 02:57 PM]

Lo scatto è molto bello , però non mi pare trovi contestualizzazione col titolo ... imho.

Mimmo

bagdesign  Send PM [Dic 08, 2008 at 03:11 PM]

Decisamente uno scatto interessante. Molto bello il punto di ripresa.

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Dic 08, 2008 at 03:17 PM]

Eccomi. Grazie a Attilia che è sempre molto generosa con me.
Rispondo a Sauro e Fiorenzo sul senso che ho inteso attribuire all' immagine e di conseguenza sul titolo.
L' edificio è in ottima salute. Dopo decenni di degrado, da qualche anno ha conosciuto restauri e nuova vita: svolge la sua funzione di struttura turistico-ricettiva con successo, almeno a giudicare dal movimento di persone intorno.
Nell' introduzione all' immagine ho inteso suggerire una chiave che esula dalla semplice documentazione ambientalistica,
e il titolo, sempre nelle mie intenzioni, avrebbe dovuto essere il "la" per la lettura. "Rovine", dunque, non si intende riferito allo stato dell' edificio, ma nenmmeno all' inerte informe sul quale l' edificio sembra in qualche modo galleggiare. I due elementi in questione acquistano, nelle mie intenzioni, una valenza simbolica. Le rovine sono quelle prodotte dal regime politico che ha generato pure l' architettura che, sola, rimane in piedi su una struttura miseramenta franata nei dirupi della storia. L'edificio, quindi, diventa l' icona del buono (Sauro ha rilevato la piccola porzione occupata nel fotogramma, che non è casuale) che sopravvive e sovrasta la rovina del male (privazione della libertà, guerra, fame, paura, morte, persecuzioni) destinato dalla storia alla decadenza informe e irrecuperabile. In ogni immagine si possono trovare diverse possibili letture: mi dispiace se non sono stato chiaro nell' intento dell' immagine e spero di essere stato esauriente in questa seconda puntata. Grazie dell' attenzione.

caterina  Send PM [Dic 08, 2008 at 03:20 PM]

la luce non era quela giusta ma hai fatto un buon lavoro

Sauro Marini  Send PM [Dic 08, 2008 at 03:43 PM]

Esaurientissimo e, almeno per me, totalmente condivisibile.

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Dic 08, 2008 at 08:34 PM]

Nel momento in cui scrivevo del titolo, ho avuto la visita di due mostri sacri di MM e della stella più luminosa. Solo ora vedo e ringrazio. Buona serata.

Luca Vecoli  Send PM [Dic 30, 2008 at 02:57 PM]

Ciao Ubaldo
una volta su una rivista di fotografia c'era una rubrica intitolata "La foto nel cestino". Credo che quello sia il luogo adatto per questa foto.
Scusa se mi permetto ma veramente mi lascia di sasso!! :-P

Luca

Libero Musetti  Send PM [Dic 30, 2008 at 07:10 PM]

In tutta sincerità mi sembra poco simpatico il commento di Luca alla fotografia di Ubaldo, voglio sperare che sia solo una battuta poco felice , in quanto secondo me quella in questione è una fotografia abbastanza interessante e mi trovo in perfetto accordo con quanto detto nel primo intervento da Sauro.

E poi pernacchione per pernacchione ne mando uno all'Ubaldo e al Luca.

:-P :-P

Ciao Libero

Luca Vecoli  Send PM [Dic 30, 2008 at 10:16 PM]

Cari amici,
io l'ho sempre detto: mi resta difficile pensare quando vedo le fotografie. Per cui scusatemi per i titoli strani e i commenti tirati li. Poi c'è la libertà d'espressione che io di certo non mi sento di censurare mai....Anch'io concordo con quanto detto da Sauro!

Luca :-D

Sauro Marini  Send PM [Dic 30, 2008 at 10:55 PM]

Allora pagatemi le royaltiesssssss!!! :-)

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Dic 31, 2008 at 01:59 PM]

Luca, ti ringrazio per i commenti che hai avuto il buon gusto di fare alle mie immagini. Se vuoi, accetta un consiglio: se ti resta difficile pensare quando vedi le fotografie, meglio tacere. Le parole senza pensieri suonano in maniera cafonica. Ti ringrazio anche per avermi voluto chiarire il significato di metafisica, sono troppi anni che non pratico la lingua greca (ho finito il liceo quasi quarant' anni fa!) e sei autorizzato a pensare che ho dimenticato...




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.