Home > Utenti Micromosso
Clicca per l'immagine full size
Un fiorellino per Caterina
Ricoh XR 500 Auto, Rikenon 35-70 1:3.4-4.5, Fujifilm professional 100 Asa
Solo ridimensionata, no photoscioppe.

Riflessione
Sono il primo a dire che photoshop e` una bella cosa e normalmente rende una bella foto ancora migliore. Personalmente lo uso nel 95% delle foto e penso non vi sia niente di male. C'e` chi usa PS come camera oscura (e mi metto in questo gruppo) e chi lo usa per trasformare la foto. Rimane il fatto che si ha photoscioppato e non penso che sia un'offesa che diminuisce la bravura del fotografo/a ma ne aggiunge un'ulteriore qualita`, cioe` la bravura nel sapere gestire il programma.
Untitled~0.gif _DSC0105.jpg fiorellino.jpg dsc_0020~0.jpg leo0057w.jpg
Informazioni File
Nome file:fiorellino.jpg
Nome Album:Franchetti / Utenti Micromosso
Dimensione file:162 KB
Aggiunto il:Ott 25, 2009
Dimensioni:1015 x 663 pixels
Visto:64 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-45542
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Nico D. Castaldo  Send PM [Ott 25, 2009 at 02:52 PM]

Questa e' una di quelle immagine che fotograficamente parlando non dovrebbero suscitare interesse (basandomi sulla mia scarsa cultura fotografica) e invece mi rubano l'occhio e nonostante i pochi elementi continuo a guardarla senza riuscire a smettere. Sara' per i colori o per chissa' cosa ma mi piace. E se mi piace allora devo dire che e' bella e faccio i complimenti all'autore. :!:
Ciao. :-D
Nico

Chiara Lana  Send PM [Ott 25, 2009 at 02:58 PM]

concordo con quanto da te scritto nell'about. a me piace sentire il venticello che lieve alza solo qualcosa del fiorellino, certo non da cogliere e mettere in un vasetto, ma da gustare nel suo habitat naturale, e qui di naturale c'è proprio tutto. bello lo sfocato dello sfondo, deciso e vivace. ciao!

caterina  Send PM [Ott 25, 2009 at 04:14 PM]

Ti ringrazio del fiorellino Franchetti,personalmente non c'èra bisogno di
"quasi" una dedica per capire certe cose.Questo è un discorso che si può parlarne a lungo anke nel forum.
Non mi sono sentita offesa in nessuno modo,per quanto mi rigurda,il cosidetto photosciopare per me rapresenta quel abbuso che riscontiramo su vari immagini nel web.Purtroppo non uso la camera oscura, adesso come oggi si usa il cs.Io come fotoamatrice,personalmente cerco di usarlo dawero poco,le mie foto preferisco esaltarle in fase di scatto e non in cs,non so se mi sono spiegata bene.C'è chi chiaramente e come giusto sia, il cs lo usa proprio per creare,modificare foto,ma quella per me è un altra arte, che di fotografia pura ne ha pocco.Certo questo è solo una mia personalissima opnione che può non essere condivisa,ma io la penso cosi e basta.Detto ciò,ringrazio del fiorellino quasi etereo,:-)).Apresto.

Franchetti  Send PM [Ott 25, 2009 at 09:35 PM]

Appunto, l'uso della camera oscura e` il photoshop di oggi.
Uno scatto malriuscito o brutto rimane tale anche dopo l'intervento di PS. come rimaneva brutto ai tempi passati. E` li` che entra in ballo la fantasia (che chiaramente in ambo i casi senza la tecnica di base rimane solo tale) che puo` trasformare un'immagine.
Poi l'uso smodato del programma e simili va bene cosi`... i gusti non si discutono ma personalmente penso che rimanga fotografia... penso a Man Ray ed ad altri che hanno fatto sperimentazione e hanno introdotto uno stile nuovo. Pensa a dove sarebbero arrivati se avessero avuto un computer a disposizione?
Mi fa piacere che ti sia piaciuto il fiorellino.
Io sono ancora alla ricerca dello scatto perfetto... click e non vi e` nulla da rittoccare
:-D




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.