questa natura morta vive!!!
vive grazie alla luce ed alle calde cromie
sembra un quadro fiammingo.
very good!!!
p.s. ottima la composizione e la disposizione degli oggetti che rende interessante all'occhio lo scatto
Come avete giustamente esposto,
è proprio dalla grande pittura che nasce l'ispirazione
che sta a monte di questa composizione
e Caravaggio è in prima fila.
Molto bella Saro, fai gridare inevitabilmente al paragone con i grandi Maestri del passato ;-)
Sarà perchè ultimamente il mio 'occhio' si è ebituato a vedere diversamente, ma questa mi piacerebbe tantissimo in formato quadrato (sacrificando inevitabilmente qualcosa, mi rendo conto). Scusami se mi sono permesso, la mia è solo una 'distorsione' ottico-mentale che comunque spero ti risulti gradita perchè nata comunque da sincera ammirazione per i lavori che proponi ^_^
Ciao :-)
Che l'ispirazione ti sia venuta dalla grande pittura è fuor da ogni dubbio.
Poi tu ci hai messo del tuo, composizione, luce e cromie non si improvvisano.
Come accennavo e come avete sottolineato l'ispiratore è Caravaggio
e la parte destra del lavoro è chiaramente derivata "La canestra di frutta",
una delle opere più conosciute del grande genio.
Scusami Sergio, mi accorgo ora che non ti ho risposto.
Hai detto una cosa giustissima,
ho provaro proprio il taglio quadrato, sul lato frutta, come tu suggerisci.
Ero molto indeciso, ma alla fine ho optato per questa versione più completa.
Grazie!
saro
Saro sotto un aspetto fotografico diverso, diverso almeno per me che lo conosco da poco.
La foto è tecnicamente molto bona, forse qualche riflesso di troppo, ma non è di questo che volevo parlare, volevo parlare della composizione. I due vasi a sx rubano parecchio l’attenzione, sembrano i protagonisti di qualche cosa di cui sfugge la lettura. Penso che a contribuire a questa sensazione d’invadenza è anche la tonalità chiara dei vasi, contrasta parecchio con il resto dai colori intensi e carichi. Come se vi fossero due parti, la dx natura morta a mo’ di pittura del Caravaggio, mentre la sx still-life fotografico. L’accostamento, certamente voluto, non mi piace tanto.
Parere ovviamente personale.
Cordialmente Gio.
grande Saro...una signora natura morta...ci capisco poco di pittura(x nn parlare di fotografia),ma la luce che hai saputo dare al tutto e' bellisssima..complimenti,Paolo
i comlpimenti li salto, diamoli per fatti ;-) leggendo i commenti e guardando più volte l'immagine effettivamente ritrovo la dicotomia evidenziata da giovanni, sono proprio due foto in una. mi piace? non mi piace? a prima vista sicuramente sì, ragionandoci su mi chiedo come sarebbe se ci fossa una differenza (di soggetto ad esempio..) ancora maggiore tra sx e dx
Trovo interessanti le considerazioni relative alle due parti che compongono l'insieme della composizione.
Quelle di Giovanni e Paolo sono parole che hanno un senso.
Come ho già detto infatti, rispondendo a Sergio,
avevo fatto un quadrato
e più precisamente tagliando a filo dei due pezzi di pane.
Scelta che ne avrebbe fatto due foto distinte.
Detto ciò, vi ringrazio tutti tutti di avere gradito questo lavoro.
Più che una natura morta ... una natura viva! bellissima luce Saro! con la tua grande maestria, anche spaziando tra generi diversi, è tutto un susseguirsi di belle immagini
Angelo
Si trattava di una racconta di libri sui musei della provincia di Rimini.
Lavoravo quasi sempre di sera dopo la chiusura, per non disturbare i visitatori.
Di tutto, da piccoli oggetti a grandi quadri
(i soggetti più difficili per via dei riflessi)
e ho impiegato tutto un inverno.
vive grazie alla luce ed alle calde cromie
sembra un quadro fiammingo.
very good!!!
p.s. ottima la composizione e la disposizione degli oggetti che rende interessante all'occhio lo scatto
concordo con il pensiero di Giuseppe, quindi complimenti bellissimo scatto.
Un caro saluto, Francesco. :)
bella!
è proprio dalla grande pittura che nasce l'ispirazione
che sta a monte di questa composizione
e Caravaggio è in prima fila.
Un grazie a tutti! e un saluto da saro!
Sarà perchè ultimamente il mio 'occhio' si è ebituato a vedere diversamente, ma questa mi piacerebbe tantissimo in formato quadrato (sacrificando inevitabilmente qualcosa, mi rendo conto). Scusami se mi sono permesso, la mia è solo una 'distorsione' ottico-mentale che comunque spero ti risulti gradita perchè nata comunque da sincera ammirazione per i lavori che proponi ^_^
Ciao :-)
Poi tu ci hai messo del tuo, composizione, luce e cromie non si improvvisano.
Ciao
Francesco
vincenzo
e la parte destra del lavoro è chiaramente derivata "La canestra di frutta",
una delle opere più conosciute del grande genio.
Grazie Sergio, Francesco e Vincenzo!
Ciao, saro
Hai detto una cosa giustissima,
ho provaro proprio il taglio quadrato, sul lato frutta, come tu suggerisci.
Ero molto indeciso, ma alla fine ho optato per questa versione più completa.
Grazie!
saro
La foto è tecnicamente molto bona, forse qualche riflesso di troppo, ma non è di questo che volevo parlare, volevo parlare della composizione. I due vasi a sx rubano parecchio l’attenzione, sembrano i protagonisti di qualche cosa di cui sfugge la lettura. Penso che a contribuire a questa sensazione d’invadenza è anche la tonalità chiara dei vasi, contrasta parecchio con il resto dai colori intensi e carichi. Come se vi fossero due parti, la dx natura morta a mo’ di pittura del Caravaggio, mentre la sx still-life fotografico. L’accostamento, certamente voluto, non mi piace tanto.
Parere ovviamente personale.
Cordialmente Gio.
Gentilissimo :-)
Ciao
Nicola
Ottimo risultato che la fa sembrare un di quei quadri che si vedono nei musei
Gran bel lavoro con la luce!
Quelle di Giovanni e Paolo sono parole che hanno un senso.
Come ho già detto infatti, rispondendo a Sergio,
avevo fatto un quadrato
e più precisamente tagliando a filo dei due pezzi di pane.
Scelta che ne avrebbe fatto due foto distinte.
Detto ciò, vi ringrazio tutti tutti di avere gradito questo lavoro.
un salutone da saro
Angelo
per questa foto alla quale ti dirò ho dovuto dedicare molto impegno in post.
un sincero grazie ed un grande saluto da saro!
Una giusta classificazione direi per questa composizione
alla quale avete dedicati i vostri generosi apprezzamenti ragazze.
Laura, Paola e Claudia vi ringrazio!
un caro saluto da saro!
un cordiale saluto
Paolo :-)
lo considero un grandissimo complimento!
grazie Paolo.
Saluti da saro!
vedo solo adesso questo dipinto di luce e colori splendidi,
ciao
Un caro saluto da saro!
Le due brocche sono delle imitazioni di quelle delle corte dei Malatesta,
i nobili che un tempo governavano Rimini.
Grazie Angy ed un caro saluto!
Saro
e di oggetti antichi, di cui vado matto pure io,
ne ho avuti per le mani centinaia.
Un caro saluto Angy da saro!
Lavoravo quasi sempre di sera dopo la chiusura, per non disturbare i visitatori.
Di tutto, da piccoli oggetti a grandi quadri
(i soggetti più difficili per via dei riflessi)
e ho impiegato tutto un inverno.
Un caro saluto Angy da saro!
complimenti sinceri:-)) ciao angy
Hai sempre la mia stima , un saluto caro gianluca
Grazie ed un caro saluto da saro!