Ottima documentazione in un ritratto abbastanza spontaneo (anche se la richiesta di collaborazione alla "modella" un po' ne condiziona ... forse ... l'espressione). Brava Eleonora, seguo molto volentieri questo interessante viaggio fotografico che ci stai proponendo :-)
Una foto che sintetizza un bell'incontro di culture diverse, quella della fotografa e quella della donna fotografata, che tra l'altro non dà segni di essere infastidita dall'obiettivo.
Bellissimo ritratto.
Il villaggio degli Himba faceva parte del programma del tour...loro sono un popolo nomade a cose normali.....questi ricevono un compenso per rimanere nella solita zona e permetterei ai turisti di conoscere la loro cultura...sono molto amichevoli,solari...lei in particolare ha chiesto attraverso l'interprete di me:età ,se avevo un ragazzo o ero già sposata ,figli...mi ha molto colpito...loro si sposano giovani,gli uomini possono avere più di una moglie e fanno molti bambini...e convivono tutti insieme... gli uomini di giorno si occupano del bestiame e le donne di costruire le abitazioni,del cibo e dei bambini...
Le donne sono molto belle,hanno lineamenti dolci...e non potendo usare la poca acqua che hanno per lavarsi, si ricoprono di questo impasto di ocra e grasso rancido che gli rende la pelle morbida come velluto...e usano il fumo di una particolare pianta per improfumarsi...è un fumo molto aromatico...è stato molto emozionante scoprire queste cose!