|
Omaggio a Steve McCurry
|
Steve McCurry è nato a Filadelfia, il 23 aprile 1950.
La sua carriera è stata lanciata quando, travestito con abiti tradizionali, ha attraversato il confine tra il Pakistan e l'Afghanistan controllato dai ribelli, poco prima dell'invasione sovietica. Quando tornò indietro, portò con sé rotoli di pellicola cuciti tra i vestiti. Quelle immagini, che sono state pubblicate in tutto il mondo, sono state tra le prime a mostrare il conflitto in atto. Il suo servizio ha vinto la Robert Capa Gold Medal for Best Photographic Reporting from Abroad, un premio assegnato a fotografi che si sono distinti per eccezionale coraggio e per le loro imprese.
Il suo lavoro è stato descritto nelle riviste di tutto il mondo e contribuisce sovente al National Geographic Magazine. McCurry è membro della Magnum Photos dal 1986.
Il ritratto più famoso di McCurry, Ragazza afgana, è stato scattato in un campo profughi vicino a Peshawar, in Pakistan. L'immagine è stata nominata come "la fotografia più riconosciuta" nella storia della rivista National Geographic; il suo volto è diventato famoso ed è ora ricordato come "la foto di copertina di giugno 1985". Tuttavia, nei suoi straordinari ritratti, non sfugge che McCurry voglia concentrare la sua attenzione soprattutto sugli occhi dei suoi soggetti, resi a volte in modo quasi surreale.
Alcune tra le sue foto più belle, le trovate a questa pagina ▶ Le foto di Steve McCurry
|
|
Seguo sempre le sue foto , ovunque le trovo...Grande !!!
> Qui non posso che tornare col pensiero all'amico Frank ...