Home > Gallerie degli utenti > Catalina Filip > Self Portrait

*****
frozens3.jpg image~6.jpg IMG_8360d.jpg IMG_8355b.jpg IMG_8165c.jpg
Informazioni File
Nome file:IMG_8360d.jpg
Nome Album:caterina / Self Portrait
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:254 KB
Aggiunto il:Giu 21, 2013
Dimensioni:800 x 800 pixels
Visto:137 volte
Apertura Diaframma:f 1.8
FNumber:f 4.5
ISO:400
Lunghezza Focale:50 mm
Modello:Canon EOS 5D Mark II
Tempo d'esposizione:1/13 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-113517
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Marika Greco  Send PM [Giu 21, 2013 at 04:59 PM]

insolita post per te...ma bellissimo risultato :*

Nicola Lodigiani  Send PM [Giu 21, 2013 at 06:27 PM]

l'immagine mi piace parecchio, bellissimo e originale il taglio, la post non è nelle mie corde e secondo me toglie più che aggiungere.

Nicola

Alessio Bongiorni  Send PM [Giu 21, 2013 at 07:16 PM]

Molto bello il taglio. La post consente al fruitore di dare moltissime letture. Mi piace questa tua nuova vena artistica. Ciao Ale.

gianluca trozzi  Send PM [Giu 21, 2013 at 08:42 PM]

Quell'occhio luminoso con il riflesso è splendido !!!!
tutto il resto non da meno di certo !!!

abbraccione cara maestra !!!

g t

Antonio D'Errico  Send PM [Giu 21, 2013 at 08:53 PM]

Non è bella....è DI PIU'
a.

ventrix  Send PM [Giu 21, 2013 at 11:19 PM]

Concordo con l'analisi di Nicola in pieno.

Ciao.

enrico (ventrix)

gio4peace  Send PM [Giu 21, 2013 at 11:20 PM]

O Caterina, vacci piano con ste foto che sprigioni femminilità magica, anche con la post...

caterina  Send PM [Giu 22, 2013 at 10:40 AM]

Io credo che la fotografia va pensata un po’ come si pensa ad una persona..se ti limiti guardarlo esteriormente,mancherà la consapevolezza di una conoscenza profonda del suo animo, del suo essere, quella consapevolezza di una persona che entra dawero in contatto con la realtà e si mostra x quello che è..……se invece ci fermiamo solo alla parte esterna ed estetica, non ricuciremo mai trarre un analisi profonda del suo essere, e ci perdiamo la sua vera essenzialità….
Generalmente quando guardiamo una fotografia, dovremo leggerla per : tecnica e volontà comunicativa e trarne un senso…quel senso che non ci fa comodo a noi, ma quello che è più vicino alla realtà del senso che propone la fotografia del autore..
Vedo Enrico che suggerisce la parola “analisi” e si trova in comun accordo con Nicola….ma leggendo il commento di Nicola, mi trovo in disaccordo io….Perché? Per leggere una fotografia… abbiamo bisogno di avere un triangolo di informazioni, cioè: contenuto ,forma e contesto..3 elementi assai fondamentali, un triangolo che ha stabilito la storia della fotografia , schema che a tutt’oggi ha vita nel tempo…
Ritornando alla mia foto..perché quella banda nera trasparente?? Qualcuno in pvt.mi ha quasi avvertito dicendomi:catali non capisco,forse hai sbagliato il file, un errore….
No non è un errore,ma è una cosa ben voluta..
Ho cercato di presentare un “problema” e risolverlo allo stesso tempo con la riposta stessa sul immagine. La banda nera trasparente per me significa: censura…….non si può censurare gli occhi con quali noi, piacciamo le cose, ci gustiamo le cose, leggiamo libri e soprattutto le prime informazioni le percepiamo tramite la parte visiva ….La trasparenza non lasciata a caso, è il filo de speranza con cui noi viviamo tutti giorni, ma allo stesso tempo rappresenta anche il rifiuto verso la Censura. Da tenere presente e osservare altre tanto lo sguardo ,che sembra di trafiggere ogni barriera, ogni ostacolo che si presenti per davanti, un informazione assai importante

caterina  Send PM [Giu 22, 2013 at 10:40 AM]

sul contenuto di questa mia fotografia. A dire il vero , ritengo che proprio lo sguardo sia la base del contenuto di questa foto ,il resto contribuisce ad arricchire l’immagine.
Forma: la scelta del primissimo piano ci porta ad una forma quadrata, che noi chiamiamo “grande viso”, che da potenza al immagine e allo stesso tempo è un prezioso indizio morfopsicologico nella conoscenza della personalità.
Contesto: forse ,potrei dire in questo foto quella che funziona meno è il contesto, ma pensandoci bene, il contesto può essere collegato ad un una persona, al suo stato emotivo psicologico, che l’immagine lo esprime in qualche modo…

Grazie..

Antonio Lombardini  Send PM [Giu 22, 2013 at 10:20 PM]

in primis Catalina ti ringrazio per i tuoi post, per quelli come me non avvezzi alla lettura fotografica è oro colato (come si suol dire), lo scatto lo trovo ben costruito, il credo il b\n sia in chiave triste, scelta azzeccata in pieno (tristi sono tutte le censure), un saluto
Antonio

caterina  Send PM [Giu 23, 2013 at 11:10 AM]

Antonio..è un palla sullo stomaco per tutti la lettura fotog.,persino a me.Non pensare che io sappia qualcosa di piu rispetto ad altri. Sono nozioni che ho studiato nel tempo,e che mi hanno insegnato,ma come tutti d'altronde...
Ho scritto varie volte su mm.che sotto le fotografie bisogna fermarsi piu di un min. ...guardare,cercare di leggere..
Un caro saluto Antonio.

Antonio D'Errico  Send PM [Giu 23, 2013 at 12:09 PM]

Caterina la tua spiegazione è molto interessante
uno studio analogo si fa quando si decostruisce un film
come dici tu per la fotografia, nn è sufficiente osservare un'immagine superficialmente, ma cercare di darne una lettura.
io nn mi addentro, tecnicamente sono ignorante, però un'analisi emotiva può esser fatta...nn sempre è facile per l'osservatore comprendere il significato o lo stato d'animo dell'autore
tutto ciò avviene anche per il cinema...nelle varie commissioni dei festival i componenti appartengono a settori diversi: può capitare l'addetto del suono, lo scrittore, il regista, l'attore, ecc e così si tenta di dare una lettura completa...
detto qsto, ritengo che il tuo ritratto (per me ancora più bello di qllo che è andato in home -senza nulla togliere all'altro-) sia, per post usata (molto vicino al mio modo di pensare la foto), un'esplosione di emozioni
vederla in gigantografia sarebbe un'estasi
complimenti ancora
a.

ventrix  Send PM [Giu 24, 2013 at 11:20 AM]

Caterina il tuo spunto e' interessante, io ho scritto che mi allineavo alle cose che ha scritto Nicola, non per sminuire la tua immagine, anzi, nell'analisi di Nicola, mi scusera' se lo nomino senza consenso, ci sono apprezzamenti alla composizione e al taglio dell'immagine proposta, cio' che volevo sottolineare era la postproduzioine, anche a me non convinceva, dopo il tuo intervento e' piu' chiara la tua intenzione, ma io non l'avevo colta.

Ciao.

enrico (ventrix)

caterina  Send PM [Giu 24, 2013 at 02:42 PM]

ci mancherebbe Ventrix...sono solo opinioni proprie che ogni uno esprime,è giusto cosi.
grazie.




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.