ottima compo e buoni i colori, facendo il difficile potrei dire che forse avrei tenuto un po' la manina indietro con la maschera di contrasto e poi mi disturba un po' il riflesso sulla vernice lucida del capanno (ma in questo caso l'ottimo sarebbe stato avere una giornata completamente coperta, cosa che mi pare non fosse, da noi si dice "al timp e al cul, al fâs ce ch'al vûl")
a questo punto prendo in mano il sacchetto di popcorn e aspetto la prossima
una bella immagine in cui c'è un armonioso gioco di forme e colori, forse per accentuare meglio questo gioco avrei evitato di far entrare la staccionata in basso a sinistra, cosa che si può provare in post con un leggero crop... come Paolo aspetto le altre... intanto brava :)
ciao Susanna , dopo avernle aperte tutte e 4 posso dirti che sono poco uniformi le une con le altre.
tutte possono convivere assieme , meglio a mio parere se tu uniformi un profilo colore unvoco , a prescindere dalle giornate di sole o nuvolose.
questa ad esempio con la prima fa a cazzotti, ovvero la prima parzialmente desaturata e questultima fortemente saturata, insomma a colpo d'occhio questa è stata la mia sensazione
anche per me questa disomogeneità togli più che aggiungere, bella anche questa come foto, ma sposta la chiave di lettura del portfolio. Le vedo meglio come foto singole.
è vero che sarebbe meglio mantenere uniformità (di colore, di post, di narrazione, di quello che vuoi tu...) all'interno di un portfolio o di una serie... ma non sempre è possibile, pur ritenendo opportuno voler pubblicare il portfolio. e poi, scusa, siamo su MM... se non facciamo vedere qui i nostri lavori belli o brutti, dritti o storti che siano, dove li facciamo vedere?
ps i tuoi sono tutti belli e dritti :-)
pps ho già provveduto io a pubblicare un PF del tipo "una scarpa e una ciabatta"
Premesso che Aldo, Nicola e Paolo dicono cose sagge,
pure la estesa spiegazione del tuo personale pensiero
e relativo percorso fotografico in questa sperimentazione
fila concettualmente secondo logica.
Ciò detto, trovo che la foto, sia per tonalità che composizione,
meriti i miei modesti apprezzamenti,
dato che mi piace parecchio cara Susanna.
Mi piace la composizione che hai fatto. Molto geometrica. Le figure che hai messo si trovano tutte su piani paralleli tra loro. Forse anch'io avrei tolto la staccionata in quanto è l'unico oggetto della foto che si sviluppa in una direzione diversa. Ma io sono cervellotico lascia fare :-))) Mi fa piacere che tu abbia messo una nuova foto. Ciao.
Dal punto di vista della "continuità " cromatica la vedo abbastanza in sintonia con la precedente, sicuramente non con le prime due della serie. Però come composizione e soggetto sinceramente delle quattro è quella che mi piace e mi prende di meno, le altre mi sembravano più "ispirate", mi sembravano emotivamente più coinvolgenti anche ed anzitutto nei tuoi riguardi. La cabina la trovo proporzionalmente troppo grande, finisce di diventare una barriera, un muro che copre quel che (di bello o brutto) potrebbe esserci dietro. Insomma qui non riesco a trovare l' "anima" dell'immagine. Ovvio che è una sensazione del tutto personale e che potrei sbagliare clamorosamente nel modo di vederla... Ciao
La considero come singola foto, non come serie, a me il colore ocra piace molto e' rugginoso e irregolare, ed e' il vero protagonista dell'immagine perche' e' vasto e attira l'occhio lo avvolge.
Mi piace molto per cromatismi e composizione. Sicuramente superiore alle altre versioni che sono state proposte sul forum dai "fantasisti" di Photoshop. . . Invito Susanna a percorrere la propria ricerca che sicuramente le darà ottimi riconoscimenti purchè mantenga la propria identità morale...
Un saluto
Libero
mi piace molto perche hai saputo equilibrare molto bene l'esposizione in modo da non sparare i colori el la luce, ma al contrario creare una composizione lineare senza picchi, complimenti
una fotografia ricercata nelle geometrie, e nei colori, il riflesso mi cala all'interno del fotogramma...un mare chiuso alla vista.....dentro al cuore....
ottima compo e buoni i colori, facendo il difficile potrei dire che forse avrei tenuto un po' la manina indietro con la maschera di contrasto e poi mi disturba un po' il riflesso sulla vernice lucida del capanno (ma in questo caso l'ottimo sarebbe stato avere una giornata completamente coperta, cosa che mi pare non fosse, da noi si dice "al timp e al cul, al fâs ce ch'al vûl")
a questo punto prendo in mano il sacchetto di popcorn e aspetto la prossima
ciao!!!!!
Grazie dei commenti e dei consigli,
Susanna
tutte possono convivere assieme , meglio a mio parere se tu uniformi un profilo colore unvoco , a prescindere dalle giornate di sole o nuvolose.
questa ad esempio con la prima fa a cazzotti, ovvero la prima parzialmente desaturata e questultima fortemente saturata, insomma a colpo d'occhio questa è stata la mia sensazione
Nicola
Il paesaggio marino aperto, invece, ecco...quello rimarrà cupo e scialbo come nelle giornate fredde e ventose, specie poco prima del calar del sole, con l'umidità , la nebbiolina della salsedine del mare in movimento ed il freddo pungente...
E' vero che un portfolio, per essere veramente tale, deve avere un profilo colore uniforme ma è realmente difficile esprimere queste due realtà pur presenti nei soliti luoghi: gli stabilimenti ed il paesaggio marino inteso nel senso letterale del termine.
Non è assolutamente una giustificazione, lo so bene che Aldo e Nicola hanno SUPER ragione, ma, nella stessa giornata, a distanza di pochi minuti, i colori dei files RAW della prima foto di questa serie (quella azzurra, per intenderci) e di questa sopra sono quasi corrispondenti alle immagini postate, senza tanti maneggiamenti...
Vedrò... proverò a riflettere se uniformare tutto o se mantenere due profili colore diversi per le due situazioni, l'una a complemento dell'altra (cabine e bar...mare e spiaggia).
Grazie per la vostra attenzione...intanto mi metto a pensare seriamente...
Un abbraccio ad Aldo e Nic,
Susanna
ps i tuoi sono tutti belli e dritti :-)
pps ho già provveduto io a pubblicare un PF del tipo "una scarpa e una ciabatta"
pure la estesa spiegazione del tuo personale pensiero
e relativo percorso fotografico in questa sperimentazione
fila concettualmente secondo logica.
Ciò detto, trovo che la foto, sia per tonalità che composizione,
meriti i miei modesti apprezzamenti,
dato che mi piace parecchio cara Susanna.
un saluto,
saro
Mi piace.
Ciao.
enrico (ventrix)
Un saluto
Libero
ciao
Un salutone
Susanna
Susanna