Home > Bianco e Nero

DSC_3991_crop_bn_web.jpg DSC_5666.jpg _MG_8436.jpg DSC_2498_m.jpg Cusenza.jpg
Informazioni File
Nome file:_MG_8436.jpg
Nome Album:OMAR / Bianco e Nero
Dimensione file:161 KB
Aggiunto il:Dic 18, 2008
Dimensioni:567 x 567 pixels
Visto:46 volte
FNumber:f 2.8
ISO:200
Lunghezza Focale:55 mm
Modello:Canon EOS 350D DIGITAL
Tempo d'esposizione:1/800 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-26775
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Dic 18, 2008 at 10:39 AM]

Specchio delle mie brame... Non mi pare una brutta idea. Non capisco la necessità di forzare la mano col bn. La scelta di usare la chiave bassa è motivata da precise esigenze epressive. Intendo la volontà di caricare la scena di una drammaticità che deve però trovare un riscontro nel soggetto rappresentato. Mi è difficile trovare drammatica una panchina. La precisazione che ti faccio deriva dalle regole di grammatica fotografica che ho imparato quando ero giovane e la carta fotografica costava tanto, almeno per le mie tasche. Ma ora sono vecchio e non so se sono cambiate le regole. Ciao.

OMAR  Send PM [Dic 18, 2008 at 11:47 AM]

Da un po' di tempo a questa parte scatto quasi esclusivamente in bianco e nero. Dopo decine o forse centinaia di ore di ricerca, sperimentazione, osservazione etc. ho ottenuto un metodo ed un risultato che ritengo buono, ovviamente migliorabile, ma finalmente vicino allo scopo espressivo che mi ero prefissato.
E' innegabile che amo le conversioni contrastate, ricche di toni forti e di illuminazioni altrettanto incisive e questa è da intendersi prima di tutto come scelta stilistica, oserei dire poetica ancor prima che formale.
E' chiaro che ogni scena ed ogni soggetto necessitano di un trattamento differente ed ovviamente regolo il mio bianco e nero in base all'immagine ed al messaggio che intendo comunicare, ma agisco sempre all'interno di un range definito, cercando di non snaturare mai il mio stile.
Sto cercando di fare in fotografia quello che faccio da anni dipingendo: lo stile, la peculiarità, la personalità, l'unicità prima di tutto.
Pur facendo "arte" (passatemela, per stavolta) per puro divertimento, cerco di farlo tenendo sempre in testa questi concetti che, insieme alla sintesi, ritengo dovrebbero essere il fine ultimo di ogni artista.
Vedete, una panchina è una panchina per tutti. Quello che rende la tua panchina diversa dalle altre è il "come" tu la rappresenti, quanto di te riesci a mettere in quella rappresentazione. Perché se la panchina è uguale per tutti, l'artista invece è unico e soltanto la sua unicità può rendere interessante una panchina.
un saluto

Sergio Pessolano  Send PM [Dic 18, 2008 at 04:55 PM]

Grande occhio.

OMAR  Send PM [Dic 18, 2008 at 06:11 PM]

grazie!

Walter Degli Effetti  Send PM [Dic 19, 2008 at 09:24 AM]

Ciao Omar, una grande composizione!!!! :-)




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.