Home > Bianco e Nero
Clicca per l'immagine full size
Salite, prego !


=====================================================

Presa in esame, oggi, una fotografia che mi permette di suggerire alcuni aspetti tecnico/visivi, o se volete, il linguaggio delle immagini.
Questa fotografia di Moby, è una fotografia accattivante, nella luce, e nella costruzione, il titolo aiuta molto, ma non riesce a sopperire alla mancanza di dettagli o particolari che porterebbero alla lettura d’immagine che Moby vorrebbe.
Le filosofie sui titoli sono due, chi sostiene che una fotografia non solo deve avere un titolo, ma anche una breve descrizione, chi invece sostiene che una fotografia deve parlare da se, senza titolo, senza descrizione.
Tanti anni fa feci un corso dedicato alla vendita delle fotografie, fatto da un noto fotografo, oggi discretamente famoso, bene, li’ capì che una fotografia per essere venduta deve avere sia il titolo che la descrizione, si evitano complicate situazioni, che potrebbero inficiare la vendita, ma si tratta di lavoro nel caso!
Personalmente ritengo che ci sono delle immagini che parlano da sole, altre che hanno bisogno di un titolo, altre anche di una breve descrizione, diciamo che sono molto elastico in materia.
L’immagine di Moby senza titolo affonderebbe, con il titolo si salva, ma per essere una bella fotografia manca qualcosa.
Intanto andava raddrizzato il muro sulla sinistra di pietra, che pende, e non è mai bello vedere una linea, una massa così marcata e predominante pendere, salta subito all’occhio, ed oggi raddrizzarla è semplice, ma anche al tempo dell’analogico non era poi così complicato, invece di PS si usava la vecchia e affidabile taglierina vera, quella con la rotella che tagliava materialmente l’immagine.
Detto ciò, quelle scale vuote, lasciano troppe vie di letture aperte, una di quelle è senz’altro quella descritta da Leonardo, che si allaccia al titolo, anche se un titolo “Salite…………” sarebbe stato più di suggestione, Salite prego, mi pare troppo gentile, quasi un’invito a cena, o simile.
No, per leggere il messaggio di Leonardo, ci voleva qualcosa di più, qui non si tratta di vedere e non vedere, che sarebbe stato quello che ci voleva, un volto appena appena visibile nell’uscurità, sarebbe stato la chiave di lettura perfetta, come sempre la differenza tra “Uno spicchio di luce ben catturato” e “Bellissima immagine, inquietante, mi prende e mi impaurisce” la fa un particolare, a volte due, non di più, specialmente quando la base è buona come in questa immagine!
Non va dimenticata la svista tecnica, la massa del muro è notevole e prende buona parte del fotogramma, ad un’attento osservatore salta subito all’occhio la svista tecnica!
Certamente la location e la costruzione sono buone, e sarebbero state una quinta eccezionale per creare un’immagine choc, o vicina, come fare……………
Le soluzioni sono sempre due, o ci appostiamo a mo’ di cacciatore, ma la vedo dura in questo caso perché poter avere la fortuna di catturare la persona giusta al momento giusto in movimento, con così poco spazio utile tra buio e luce, è veramente un’impresa, mentre più semplice è usare un’amico, la moglie una fidanzata, da posizionare, e poter lavorare con calma, fare diversi scatti a diverse combinazioni tempo/diaframma, quasi di sicuro si porta a casa lo scatto giusto!

Corsini Riccardo

IMG_0026~1.JPG ritratto_0616.jpg p1040787.jpg Coppia-sul-trespolo.jpg DSC_3815_quadrata_bn.jpg
Informazioni File
Nome file:p1040787.jpg
Nome Album:mobyplay60 / Bianco e Nero
Keywords:fmrc
Dimensione file:102 KB
Aggiunto il:Gen 08, 2009
Dimensioni:768 x 1024 pixels
Visto:82 volte
Apertura Diaframma:f 3.3
FNumber:f 4.3
ISO:100
Lunghezza Focale:9.3 mm
Modello:DMC-TZ5
Tempo d'esposizione:1/400 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-27941
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Antonio Perrone Torkio  Send PM [Gen 08, 2009 at 08:51 PM]

uno spicchio di luce ben catturato :!:

Leonardo Arca  Send PM [Gen 08, 2009 at 09:07 PM]

io immagino l'orco cattivo che aspetta la sua preda.....eee???? ;-) ;-) :!:

mobyplay60  Send PM [Gen 09, 2009 at 10:53 PM]

Grzie Antonio e grazie Leonardo :lol:

staff  Send PM [Mag 16, 2010 at 10:16 AM]

Foto recensita "La foto mancata" il 16/5/2010

Paola Congia  Send PM [Mag 16, 2010 at 10:44 AM]

mi piace, la trovo molto intrigante.

Annamaria Germani  Send PM [Mag 18, 2010 at 01:18 AM]

luci e ombre nette...bella!

giuliano andrea ravasio  Send PM [Mag 18, 2010 at 07:07 PM]

una luce intrigante quella che illumina la scala, essendo io una persona curiosa mi viene voglia di salire su per quei gradini e scoprire ciò che vi è al di la del buio.
ciao giuli.

Paola Lirusso  Send PM [Ago 27, 2010 at 04:17 PM]

Immagine che tocca le corde dell'inconscio, stuzzica quel sentimento che è la voglia di capire, molto bella e ben strutturala




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.