Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Omar

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Sab Set 20, 2008 11:18 am    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Omar Rispondi citando

La foto di Omar




=============
La recensione di Riccardo Corsini

Di questa immagine, mi piace iniziare a parlare dei difetti, se di difetti si può parlare, chi è perfetto lanci la prima pietra, non è mai facile esaminare un’immagine di urban street, questa proprio un’urban non è, ma ci si avvicina, perché è difficile stabilire se si tratta di un fotografia costruita, o colta al volo, cambiano i valori, cambiano i parametri, se colta la volo, lo spigolo della porta, che per sfortuna, coincide con la testa del bambino in corsa, quasi fosse una lama che si vuol conficcare nella testa, è un difettuccio di sfortuna, se è costruita, invece, prende un altro valore, perché l’autore non si è accorto in caso di preparazione e scatto, del difetto tecnico, rimane l’immagine, quella è quella, a prescindere se costruita o colta la volo, le mie considerazioni, sono a posteriori, lo spigolo rimane.
L’avvento del digitale, ci permette di correggere alcuni aspetti, piccoli ritocchi, che permettono di rafforzare o pulire un’immagine, in post avrei tolto le lampadine, non tutte, ne avrei lasciata una sola, per accentuare, da una parte la location, e dall’altra per pulire la fotografia da elementi che non danno nulla alla fotografia.
Finito, ma sono piccoli dettagli, e personali, condivisibili o meno, il bello della fotografia, è tutto e il contrario di tutto, oltretutto, in questo genere di immagine, quello che conta di più, è il messaggio, la storia che racconta, e questa da questo punto di vista, è una notevole fotografia, nella sua semplicità.
Questa immagine, racconta il più vecchio gioco del mondo, o uno dei più vecchi, senz’altro, Nascondino, così si chiama dalle mie parti, quello che colpisce, è la costruzione della fotografia, con la bimba a cuccure, sullo sfondo dell’immagine, e il bimbo, bellissimo, che corre a nascondersi, già, nascondersi, ma dove? Quello che aumenta il valore della fotografia, è la location, dove si va a nascondere questo bambino???
Corre verso un nascondiglio, che a vedere l’immagine, non si riesce neppure ad immaginare, uno spoglio garage, o appartamento in fase di costruzione, si forse un’appartamento, è bello vedere che i bambini riescono ad inventarsi un gioco, di solito fatto all’aria aperta, anche in una locazione, dove l’unico nascondiglio è una stanza accanto o qualche metro più in la’, forse se i bambini fossero gli unici abitanti del pianeta, andrebbe molto meglio anche il mondo, chissà.
Mi ha colpito molto, questo particolare, giocare a Nascondino in una locazione, che di nascondigli non ne ha, e il fotografo, ha costruito molto bene la fotografia, semplice, la semplicità paga sempre, dinamica, il mosso bellissimo e difficilissimo in W/B, del bambino, la staticità della bimba, che pur molto piccola, come massa all’interno del fotogramma, mi ha emozionato, la vedo così tenera, indifesa, messa nell’angolo a contare, mentre il maschiaccio, scappa, con tutta la sua irruenza, tutto molto bello.
Soprattutto, questa fotografia, conferma, che per fare una fotografia bella, piacevole, un’immagine che racconti qualcosa, che abbia un filo logico, un’inizio e una fine, non occorre andare in capo al mondo, le fotografie le abbiamo dietro casa, qualunque posto abitate, sono li’, aspettano solo di essere viste, e costruite, all’interno di quel rettangolino, che il nostro occhio vede dall’oculare della macchina fotografica.
Omar, hai fatto una bella fotografia, semplice, solare, con un velo di malinconia, quella casa da finire, non può non dare malinconia, compensata dalla corsa del bambino, molto solare, si vede che si sta divertendo, e la bambina, un velo di tristezza mi è apparso, guardandola, ma in fin dei conti sta facendo la sua parte, conta e poi, la voglio immaginare a correre anche lei, a cercare il suo amichetto di giochi, complimenti Omar, gran bella foto, senza quei nei, personalmente, avevi sforato la perfezione!

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Sab Set 20, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

che onore... Embarassed

ho risposto nel post della foto! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it