 |
Micromosso.com Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
staff

Registrato: 22/07/07 07:04 Messaggi: 6661
|
Inviato: Dom Apr 19, 2026 7:12 am Oggetto: PF: Sicilia in vespa di Angelo Trapani |
|
|
Riceviamo e pubblichiamoo questo lavoro di Angelo Trapani
Le parole che lo accompagnano:
In sella a una Vespa, il viaggio non è solo una meta, ma un'esperienza di vita su due ruote: come una piccola avventura, non senza difficoltà, percorsa al ritmo degli pneumatici sull'asfalto.
Con il vento in faccia, sotto cieli che sembrano dipinti, mentre lo sguardo si posa su dettagli ormai dimenticati dell'entroterra palermitano, vi do il benvenuto nella mia 'Sicilia in vespa': il "distillato" di un affascinante tour fra i colli e le valli di una porzione della provincia di Palermo.
Tra un click e l'altro, vi porterò alla scoperta di luoghi e scorci suggestivi. Percorreremo decine e decine di chilometri lungo strade che corrono tra le campagne; attraverseremo piccoli centri e valli silenziose, osserveremo paesaggi sconfinati, dove malgrado gli inevitabili segni della presenza dell'uomo, la natura riesce ancora a conservare parte del suo splendore primitivo.
Concluderemo il nostro viaggio sulla vetta del monte Pellegrino, tanto amato dai palermitani, affacciandoci come in una suggestiva terrazza sul blu del nostro mare.
Indossiamo il casco, quindi, e... tenetevi forte... un lungo giro ci aspetta.
Elenco delle principali località attraversate:
Altofonte;
Piana degli Albanesi (Lago di);
Marineo;
Ficuzza (Real Casina di Caccia Borbonica);
Corleone (Ruderi chiesa di San Marco);
Corleone (Veduta con croce)
San Giuseppe Jato;
Partinico (Lago Poma);
San Martino delle Scale (Castellaccio);
Monreale (Veduta costa sud-est di Palermo);
Palermo (Monte Pellegrino).
Benvenuti sotto il sole della mia Sicilia. Buona visione!
▶ L'incanto sospeso ♫♪
 |
|
| Top |
|
 |
Marco Furio Perini SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 20/03/08 17:38 Messaggi: 1557 Residenza: Torino
|
Inviato: Mar Apr 21, 2026 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Apprezzabilissimo reportage, ne apprezzo anche l'uniformità dei toni cromatici. In Vespa ci vado anch'io (quando il clima lo permette), ma i miei paesaggi sono solo quelli.. urbani di tutti i giorni  |
|
| Top |
|
 |
Angelo Luppi

Registrato: 23/08/15 07:13 Messaggi: 249
|
Inviato: Gio Apr 23, 2026 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Mi colpiscono due situazioni in particolare: l'ampiezza delle vedute storico.naturali e la scarsità di popolazione.
Una serie assai bella. |
|
| Top |
|
 |
Sergio Fallucca

Registrato: 30/09/10 17:22 Messaggi: 39
|
Inviato: Sab Apr 25, 2026 7:11 am Oggetto: |
|
|
Questo reportage paesaggistico ...proprio da Te non me lo sarei "quasi" mai aspettato
Ehehehehe hai fatto un bellissimo lavoro, le foto scorrono via una dopo l'altra che è un vero piacere! Naturalmente, conoscendo la stragrande maggior parte delle locations di scatto, parto avvantaggiato nel dirti che hai saputo catturare magistralmente lo spirito dei luoghi soprattutto in quelle stagioni "di mezzo" che, almeno nel mio modo si sentire, sono le migliori per vivere questa terra ....a volte dolce come il nettare delle sue api, altre volte acre come il fumo delle sue sterpaglie bruciate dai contadini sotto il rovente sole d'agosto.... chi ci è nato, come me e te, sa che la Sicilia si racconta da sola, ma lo fa sempre a modo suo, con i suoi tempi, i suoi ritmi apparentemente distonici da tutto il resto della penisola... La sua bellezza ti abbaglia, ma spesso non ti consola... È una terra che ti accoglie e ti respinge nello stesso momento... Ti insegna la pazienza, ma ti consuma nell’attesa.... Tutto è così vicino, ma nello stesso momento ti sembra così dannatamente lontano.... Il futuro pare sempre dietro l’angolo, ma quell’angolo poi non arriva mai.... Eppure, malgrado tutto, o forse proprio per questo, la Sicilia resta sempre lì, orgogliosa, contraddittoria, irriducibile nell'incedere di un tempo che scorre veloce, eppure qui lo avverti quasi fermo, immutato... Non solo nei tuoi reportages "umani", anche in questa serie ci hai messo l'anima di quest'Isola, caro Angelo! Complimenti  |
|
| Top |
|
 |
Marco Furio Perini SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 20/03/08 17:38 Messaggi: 1557 Residenza: Torino
|
Inviato: Dom Apr 26, 2026 5:02 am Oggetto: |
|
|
Stupendo anche questo intervento letterario di Sergio !  |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

Registrato: 17/06/09 17:34 Messaggi: 927 Residenza: Palermo
|
Inviato: Dom Apr 26, 2026 5:56 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio tutti, per le belle parole che avete espresso sul mio "inusuale" lavoro fotografico. Sono davvero lietissimo che la mia serie abbia incontrato i vostri gusti e, riceverle da voi, appassionati quanto me, suona come un prezioso riconoscimento alla mia voglia di esplorare anche questi temi, diversi dai miei soliti.
Sergio, carissimo, come ho accennato qui sopra, ogni tanto provo ad esplorare altri mondi. Questo progetto lo avevo in mente da tempo e, finalmente, adesso, sono riuscito a realizzarlo, al meglio che potevo da neofita/autodidatta del paesaggio.
Ti ringrazio molto per il tuo commento che è quasi una poesia. Hai descritto perfettamente quel sentimento di "accoglienza e respingimento" che ho cercato di trasmettere con i miei scatti. Sapere che hai colto lo spirito delle stagioni di mezzo mi rende veramente felice: è proprio lì che la Sicilia si svela davvero, ed è proprio questo aspetto ciò che volevo catturare.
Grazie ancora, un saluto e un forte abbraccio a tutti
Angelo _________________
La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti
La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso
www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/ |
|
| Top |
|
 |
raffaele rossiello SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 04/09/11 11:19 Messaggi: 418 Residenza: Barlassina - MB
|
Inviato: Mar Apr 28, 2026 7:40 am Oggetto: |
|
|
Non sò se elogiare più la descrizione letteraria di Sergio o quella fotografica di Angelo, connubio siciliano stupendo.
Ora parliamo delle foto o meglio del legame portfolio e contenuto, titolo e racconto fotografico.
Foto:
gli scatti e la post sono magistrali, non spendo altro perchè a mio avviso null'altro v'è d'aggiungere. Complimentissimi. Nella post i colori sono il massimo tutto calibrato perfettamente, anche le inquadrature, alcune super!!
Portfolio:
manca la vespa ... a parte un accenno nella prima foto, ci sono più biciclette ... non vedendo il mezzo gli spostamenti potevano benissimo essere a piedi o in auto
Titolo:
non essendoci la vespa/mezzo ma stupende foto naturalistiche/paesaggi si sarebbe potuto intitolare ... profumi della mia terra ... (esempio)
Racconto fotografico:
l'insieme scorre bene, fluido, alcuni scatti sembrano ridondanti per inquadratura (fiori/piante centrali), tutto sommato lontani tra loro ci stanno bene, non comprendo quella con le persone nel parco, lega poco.
Conclusioni:
bella l'idea, gran bel lavoro e bellissime inquadrature - più che portfolio lo identificherei nella serie fotografica che con l'ispirazione poetica di Sergio potrebbe essere un libro per raccontare una parte del territorio siculo. |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

Registrato: 17/06/09 17:34 Messaggi: 927 Residenza: Palermo
|
Inviato: Mar Apr 28, 2026 5:34 pm Oggetto: |
|
|
| raffaele rossiello ha scritto: | Non sò se elogiare più la descrizione letteraria di Sergio o quella fotografica di Angelo, connubio siciliano stupendo.
Ora parliamo delle foto o meglio del legame portfolio e contenuto, titolo e racconto fotografico.
Foto:
gli scatti e la post sono magistrali, non spendo altro perchè a mio avviso null'altro v'è d'aggiungere. Complimentissimi. Nella post i colori sono il massimo tutto calibrato perfettamente, anche le inquadrature, alcune super!!
Portfolio:
manca la vespa ... a parte un accenno nella prima foto, ci sono più biciclette ... non vedendo il mezzo gli spostamenti potevano benissimo essere a piedi o in auto
Titolo:
non essendoci la vespa/mezzo ma stupende foto naturalistiche/paesaggi si sarebbe potuto intitolare ... profumi della mia terra ... (esempio)
Racconto fotografico:
l'insieme scorre bene, fluido, alcuni scatti sembrano ridondanti per inquadratura (fiori/piante centrali), tutto sommato lontani tra loro ci stanno bene, non comprendo quella con le persone nel parco, lega poco.
Conclusioni:
bella l'idea, gran bel lavoro e bellissime inquadrature - più che portfolio lo identificherei nella serie fotografica che con l'ispirazione poetica di Sergio potrebbe essere un libro per raccontare una parte del territorio siculo. |
Ciao Raffaele, sono davvero lusingato del tuo benevolo commento e ti ringrazio moltissimo per gli apprezzamenti. Cercando di replicare brevemente alle tue giuste osservazioni, come avevo già precisato qui sopra, il mondo del paesaggio per me è insolito. Quindi, perdonatemi qualche "marachella" ... per la serie: è bello sperimentare, ma si fa quel che si può. Ciononostante, e lontano da alcuna pretesa, ti assicuro che ho fatto del mio meglio.
Quanto alla vespa... si, è come dici, in effetti ce n'è poca, utilizzata solo come mezzo per raggiungere lo scopo. Tuttavia, l'obiettivo del mio racconto, come si evince chiaramente anche dall'about, è mostrare la mia terra. Però, il titolo che mi hai suggerito confesso che mi è piaciuto molto.
Ad ogni buon conto, se dai un'occhiata in galleria, nella mia foto del 19 aprile, che introduce proprio questa serie, (immagino che ti sia sfuggita), un paio di belle vespe vintage le trovi
Grazie ancora per il tuo tempo ed il gentile e preziosissimo intervento. Un abbraccio
P.s.: l'idea del libro è strepitosa! _________________
La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti
La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso
www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/ |
|
| Top |
|
 |
raffaele rossiello SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 04/09/11 11:19 Messaggi: 418 Residenza: Barlassina - MB
|
Inviato: Mer Apr 29, 2026 3:36 am Oggetto: |
|
|
Ciao Angelo,
mi fa molto piacere che tu abbia inteso correttamente la mia critica che vuole solo essere costruttiva infatti ho apprezzato molto gli scatti di contrappunto ho evidenziato quelle che a mio parere sono debolezze per la costruzione di un portfolio mirato.
Il titolo ... mi è venuto così, guardando le foto percepivo il profumo della Sicilia dove sono stato molti anni or sono e mi sono tornati tutti in mente.
Per le vespe ... manca il miele!!
Ottimo lavoro
Il libro, ne sto preparando uno io e verrà pubblicato mediante Amazon a costo 0 ... |
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

Registrato: 17/06/09 17:34 Messaggi: 927 Residenza: Palermo
|
|
| Top |
|
 |
Sandro Sardoz SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 14/01/13 09:52 Messaggi: 1065
|
Inviato: Gio Apr 30, 2026 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Grandiose immagini, paesaggi, viaggio !!!  |
|
| Top |
|
 |
Paolo Olivari

Registrato: 21/10/15 11:08 Messaggi: 90 Residenza: Danimarca
|
Inviato: Ven Mag 01, 2026 10:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao Angelo
Mi era sfuggito questo tuo splendido reportage siculo-scooteristico. Complimenti per tutto .
Un saluto  _________________ Paolo |
|
| Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|