Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Sicilia in vespa di Angelo Trapani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6661

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2026 7:12 am    Oggetto: PF: Sicilia in vespa di Angelo Trapani Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamoo questo lavoro di Angelo Trapani

Le parole che lo accompagnano:

In sella a una Vespa, il viaggio non è solo una meta, ma un'esperienza di vita su due ruote: come una piccola avventura, non senza difficoltà, percorsa al ritmo degli pneumatici sull'asfalto.
Con il vento in faccia, sotto cieli che sembrano dipinti, mentre lo sguardo si posa su dettagli ormai dimenticati dell'entroterra palermitano, vi do il benvenuto nella mia 'Sicilia in vespa': il "distillato" di un affascinante tour fra i colli e le valli di una porzione della provincia di Palermo.
Tra un click e l'altro, vi porterò alla scoperta di luoghi e scorci suggestivi. Percorreremo decine e decine di chilometri lungo strade che corrono tra le campagne; attraverseremo piccoli centri e valli silenziose, osserveremo paesaggi sconfinati, dove malgrado gli inevitabili segni della presenza dell'uomo, la natura riesce ancora a conservare parte del suo splendore primitivo.
Concluderemo il nostro viaggio sulla vetta del monte Pellegrino, tanto amato dai palermitani, affacciandoci come in una suggestiva terrazza sul blu del nostro mare.
Indossiamo il casco, quindi, e... tenetevi forte... un lungo giro ci aspetta.

Elenco delle principali località attraversate:

Altofonte;
Piana degli Albanesi (Lago di);
Marineo;
Ficuzza (Real Casina di Caccia Borbonica);
Corleone (Ruderi chiesa di San Marco);
Corleone (Veduta con croce)
San Giuseppe Jato;
Partinico (Lago Poma);
San Martino delle Scale (Castellaccio);
Monreale (Veduta costa sud-est di Palermo);
Palermo (Monte Pellegrino).

Benvenuti sotto il sole della mia Sicilia. Buona visione!



▶ L'incanto sospeso ♫♪

Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1557
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2026 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apprezzabilissimo reportage, ne apprezzo anche l'uniformità dei toni cromatici. In Vespa ci vado anch'io (quando il clima lo permette), ma i miei paesaggi sono solo quelli.. urbani di tutti i giorni Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 249

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2026 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi colpiscono due situazioni in particolare: l'ampiezza delle vedute storico.naturali e la scarsità di popolazione.
Una serie assai bella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sergio Fallucca



Registrato: 30/09/10 17:22
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2026 7:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo reportage paesaggistico ...proprio da Te non me lo sarei "quasi" mai aspettato Surprised Surprised Surprised

Ehehehehe hai fatto un bellissimo lavoro, le foto scorrono via una dopo l'altra che è un vero piacere! Naturalmente, conoscendo la stragrande maggior parte delle locations di scatto, parto avvantaggiato nel dirti che hai saputo catturare magistralmente lo spirito dei luoghi soprattutto in quelle stagioni "di mezzo" che, almeno nel mio modo si sentire, sono le migliori per vivere questa terra ....a volte dolce come il nettare delle sue api, altre volte acre come il fumo delle sue sterpaglie bruciate dai contadini sotto il rovente sole d'agosto.... chi ci è nato, come me e te, sa che la Sicilia si racconta da sola, ma lo fa sempre a modo suo, con i suoi tempi, i suoi ritmi apparentemente distonici da tutto il resto della penisola... La sua bellezza ti abbaglia, ma spesso non ti consola... È una terra che ti accoglie e ti respinge nello stesso momento... Ti insegna la pazienza, ma ti consuma nell’attesa.... Tutto è così vicino, ma nello stesso momento ti sembra così dannatamente lontano.... Il futuro pare sempre dietro l’angolo, ma quell’angolo poi non arriva mai.... Eppure, malgrado tutto, o forse proprio per questo, la Sicilia resta sempre lì, orgogliosa, contraddittoria, irriducibile nell'incedere di un tempo che scorre veloce, eppure qui lo avverti quasi fermo, immutato... Non solo nei tuoi reportages "umani", anche in questa serie ci hai messo l'anima di quest'Isola, caro Angelo! Complimenti applausi applausi applausi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1557
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2026 5:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Stupendo anche questo intervento letterario di Sergio ! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 927
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2026 5:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio tutti, per le belle parole che avete espresso sul mio "inusuale" lavoro fotografico. Sono davvero lietissimo che la mia serie abbia incontrato i vostri gusti e, riceverle da voi, appassionati quanto me, suona come un prezioso riconoscimento alla mia voglia di esplorare anche questi temi, diversi dai miei soliti.

Sergio, carissimo, come ho accennato qui sopra, ogni tanto provo ad esplorare altri mondi. Questo progetto lo avevo in mente da tempo e, finalmente, adesso, sono riuscito a realizzarlo, al meglio che potevo da neofita/autodidatta del paesaggio.

Ti ringrazio molto per il tuo commento che è quasi una poesia. Hai descritto perfettamente quel sentimento di "accoglienza e respingimento" che ho cercato di trasmettere con i miei scatti. Sapere che hai colto lo spirito delle stagioni di mezzo mi rende veramente felice: è proprio lì che la Sicilia si svela davvero, ed è proprio questo aspetto ciò che volevo catturare.

Grazie ancora, un saluto e un forte abbraccio a tutti
Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 418
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2026 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sò se elogiare più la descrizione letteraria di Sergio o quella fotografica di Angelo, connubio siciliano stupendo.

Ora parliamo delle foto o meglio del legame portfolio e contenuto, titolo e racconto fotografico.

Foto:
gli scatti e la post sono magistrali, non spendo altro perchè a mio avviso null'altro v'è d'aggiungere. Complimentissimi. Nella post i colori sono il massimo tutto calibrato perfettamente, anche le inquadrature, alcune super!!

Portfolio:
manca la vespa ... a parte un accenno nella prima foto, ci sono più biciclette Very Happy ... non vedendo il mezzo gli spostamenti potevano benissimo essere a piedi o in auto

Titolo:
non essendoci la vespa/mezzo ma stupende foto naturalistiche/paesaggi si sarebbe potuto intitolare ... profumi della mia terra ... (esempio)

Racconto fotografico:
l'insieme scorre bene, fluido, alcuni scatti sembrano ridondanti per inquadratura (fiori/piante centrali), tutto sommato lontani tra loro ci stanno bene, non comprendo quella con le persone nel parco, lega poco.

Conclusioni:
bella l'idea, gran bel lavoro e bellissime inquadrature - più che portfolio lo identificherei nella serie fotografica che con l'ispirazione poetica di Sergio potrebbe essere un libro per raccontare una parte del territorio siculo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 927
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2026 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

raffaele rossiello ha scritto:
Non sò se elogiare più la descrizione letteraria di Sergio o quella fotografica di Angelo, connubio siciliano stupendo.

Ora parliamo delle foto o meglio del legame portfolio e contenuto, titolo e racconto fotografico.

Foto:
gli scatti e la post sono magistrali, non spendo altro perchè a mio avviso null'altro v'è d'aggiungere. Complimentissimi. Nella post i colori sono il massimo tutto calibrato perfettamente, anche le inquadrature, alcune super!!

Portfolio:
manca la vespa ... a parte un accenno nella prima foto, ci sono più biciclette Very Happy ... non vedendo il mezzo gli spostamenti potevano benissimo essere a piedi o in auto

Titolo:
non essendoci la vespa/mezzo ma stupende foto naturalistiche/paesaggi si sarebbe potuto intitolare ... profumi della mia terra ... (esempio)

Racconto fotografico:
l'insieme scorre bene, fluido, alcuni scatti sembrano ridondanti per inquadratura (fiori/piante centrali), tutto sommato lontani tra loro ci stanno bene, non comprendo quella con le persone nel parco, lega poco.

Conclusioni:
bella l'idea, gran bel lavoro e bellissime inquadrature - più che portfolio lo identificherei nella serie fotografica che con l'ispirazione poetica di Sergio potrebbe essere un libro per raccontare una parte del territorio siculo.



Ciao Raffaele, sono davvero lusingato del tuo benevolo commento e ti ringrazio moltissimo per gli apprezzamenti. Cercando di replicare brevemente alle tue giuste osservazioni, come avevo già precisato qui sopra, il mondo del paesaggio per me è insolito. Quindi, perdonatemi qualche "marachella" ... per la serie: è bello sperimentare, ma si fa quel che si può. Ciononostante, e lontano da alcuna pretesa, ti assicuro che ho fatto del mio meglio.

Quanto alla vespa... si, è come dici, in effetti ce n'è poca, utilizzata solo come mezzo per raggiungere lo scopo. Tuttavia, l'obiettivo del mio racconto, come si evince chiaramente anche dall'about, è mostrare la mia terra. Però, il titolo che mi hai suggerito confesso che mi è piaciuto molto.
Ad ogni buon conto, se dai un'occhiata in galleria, nella mia foto del 19 aprile, che introduce proprio questa serie, (immagino che ti sia sfuggita), un paio di belle vespe vintage le trovi Wink

Grazie ancora per il tuo tempo ed il gentile e preziosissimo intervento. Un abbraccio

P.s.: l'idea del libro è strepitosa!
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 418
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2026 3:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Angelo,

mi fa molto piacere che tu abbia inteso correttamente la mia critica che vuole solo essere costruttiva infatti ho apprezzato molto gli scatti di contrappunto ho evidenziato quelle che a mio parere sono debolezze per la costruzione di un portfolio mirato.

Il titolo ... mi è venuto così, guardando le foto percepivo il profumo della Sicilia dove sono stato molti anni or sono e mi sono tornati tutti in mente.

Per le vespe ... manca il miele!! Very Happy Very Happy Very Happy

Ottimo lavoro

Il libro, ne sto preparando uno io e verrà pubblicato mediante Amazon a costo 0 ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 927
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2026 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, più che proporlo alle vespe, il miele lo mangio io Laughing

Attendo l'uscita del tuo libro applausi applausi applausi
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 1065

MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2026 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandiose immagini, paesaggi, viaggio !!! appluso appluso appluso appluso
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Olivari



Registrato: 21/10/15 11:08
Messaggi: 90
Residenza: Danimarca

MessaggioInviato: Ven Mag 01, 2026 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Angelo
Mi era sfuggito questo tuo splendido reportage siculo-scooteristico. Complimenti per tutto .
Un saluto appluso appluso
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it