Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non

Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cosa sta succedendo in Sicilia?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2026 1:00 pm    Oggetto: Cosa sta succedendo in Sicilia? Rispondi citando

Solo un paio di giorni fa vi parlavo della catastrofe che ha colpito il territorio della Sicilia orientale, della Calabria e della Sardegna, a causa del famigerato Harry: il ciclone che ha devastato l'intera fascia costiera dei paesi esposti su quel versante, e anche molto oltre.

Avevo scritto di fragilità del territorio, di mancata prevenzione e di dissesto idrogeologico, accennando anche alla frana che si era verificata del territorio del Nisseno, che stava dando segnali preoccupanti.

Oggi, purtroppo, devo tristemente tornare su quest'ultimo argomento per segnalare il peggioramento della situazione. Stavolta siamo, come dicevo, nell'entroterra siciliano, a decine di chilometri dalla costa e dal mare. Con esattezza a Niscemi, in provincia di Caltanissetta dove circa un migliaio di persone sono state costrette ad abbandonare in fretta e furia le loro case, mentre il suolo si spaccava a metà sotto i loro piedi.
Ebbene, l'intero versante della collina, (un grande pianoro a circa 300 mt sul livello del mare, sul quale è costruito il paese) è venuto giù, trascinandosi appresso, alcune case, auto, strade, e quant'altro vi fosse sopra!

Al momento non risutano vittime, e questa è l'unica buona notizia!

Purtroppo, le disgrazie non vengono mai da sole. Allego qui di seguito un impressionante video della zona. Ma la domanda è: cosa sta succedendo alla mia Sicilia?

Il disastro a Niscemi https://youtu.be/ogMpSn3q3GE?si=ke7YJDj4Ds1biBcs

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo Luppi

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2026 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un video che documenta una situazione tremenda: la vita di tante persone (case, cose, ricordi...) cancellata e da ricominciare ... Ci vuole davvero una grande forza d'animo (ed una società che ti aiuti per davvero...). Angelo
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2026 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto...impressionante...
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2026 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo, una serie di disastri che si susseguono in una terra fragile, amministrata in massima parte da corrotti, incompetenti e irresponsabili.
Mi spiace profondamente, in primo luogo per le persone colpite che stanno pagando, e pagheranno caro, il prezzo di questo ennesimo disastro.
Ma mi spiace pure constatare il riaccendersi di vecchi attriti e il solito gioco della politica che, tra una passerella e l'altra, tenta di scaricare le proprie responsabilità, dopo decenni di colpevole immobilismo.
Come c'era da aspettarsi, nessun "mea culpa" dal quel fronte. Ma lo spettacolo di vedere chi ha amministrato direttamente questa terra puntare il dito contro "altri", nel maldestro tentativo di autoassolversi, è semplicemente vergognoso! L'ennesima prova di quanto abbiamo sbagliato permettendogli di sedere su quelle poltrone. Io non l'ho fatto, ma ciò non mi esime dall'indignarmi per questo epilogo - quasi scontato - come per certi tristi siparietti andati in diretta TV.
Scusate la mia amareggiata franchezza ma, chi tace è complice!
Un caro e fraterno saluto a tutti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2026 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando la realtà supera la fantasia.... Se non sapessimo che è tutto vero, tutto reale, ci sembrerebbe di vedere uno di quei tanti film di genere "catastrofico", tutti al limite dell'inverosimile... E invece purtroppo è tutto vero ! Mi sento davvero toccato davanti alla disperazione di quelle famiglie così provate Sad
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: