Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Che cos'è la Fotografia?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 3:09 pm    Oggetto: Che cos'è la Fotografia? Rispondi citando

Bella domanda! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing

Francesco ooooo in "arte" Geppo scrive:

Citazione:
Tutti diamo ma tutti apprendiamo.
Il rpoblema che ha dato vita alla mia perplessità e conseguente sfogo è il concetto proprio di fotografia.
Cosa è per voi, cosa è per me.


Si potrebbe scrivere il contrario, tutti apprendiamo ma non tutti diamo Rolling Eyes ... e le motivazioni sono molteplici e diverse e ognuno ha le use, la pigrizia, il sentirsi superiori, il sentirsi inferiori, ma che ce lo scrivo a fà etc etc ma non è questo il problema che voglio trattare ora, vorrei rispondere ad un malessere manifesto di Francesco e credo anche di altri, è ovvio che sono miei pensieri espressi ad alta voce, che non hanno nessuna pretesa di Verità incondizionata, è semplicemente il mio punto di vista, giusto o sbagliato non importa poichè non cambierà certo il corso della storia della fotografia, però è un discorso a più voci che se condotto nel massimo rispetto delle idee altrui può essere motivo di crescita e di consapevolezza per ognuno.

Dunque:

Facciamo un giochino Very Happy immaginate un colore, per far felice Dago, il rosso Laughing Laughing Laughing ... fatto? Bene. Posso affermare con certezza che il rosso pensato da me o da Francesco sono differenti, perchè?
Semplice, perchè io sono io e Francesco è Francesco.
Cosa voglio dire? Voglio dire che ognuno di noi è il prodotto di fattori, fattori culturali, sociali, religiosi, ( questo vale anche per Barbe) ambientali, o semplicemente di storia, di scelte, e sicuramente di età.
Cosa c'entra con il rosso? C'entra, c'entra.
Che cos'è la fotografia? Accademicamente la risposta corretta è scrivere con la luce, ma questo lo sappiamo ma non ci basta.
La fotografia è un modo di vedere il mondo, un modo di vedere personale, intimo, unico, ciò che vedo io non sarà mai quello che vede Francesco e ovviamente il contrario.
Cosa c'è in questo che non va? a mio modo di intendere nulla, anzi, per me è una ricchezza, un tesoro prezioso che mi consente di vedere con gli occhi di Francesco il medesimo mondo ma con il SUO modo di vedere che non può NON arricchire il mio.
questo tanto per porre una base comune a tutti, non riconoscere questo vuol dire rifiutare un confronto nel caso si usi la tastiera per altro che non si sentirà certo la mancanza di un intervento di altro tenore.

Geppo scrive:

Citazione:
Quali sono i riferimenti che la gente adotta nel valutare le immagini.


Diversi. Nei siti fotografici subentrano altri fattori, se non l'hai fatto dai una occhiata al blog di Marta, a puntate ha esposto i vari tipi di utenti che ruotano nei siti e forum di fotografia, vale la pena leggerlo per l'ironia e l'estrema sagacia che Marta usa per descrivere questa fauna (e mi ci metto pure io) una volta letto il blog vedrai che in qualche profilo ti ci riconosci, magari estremizzando un po, ma sicuramente riconosci comportamenti che è impossibile non notare Very Happy

Geppo scrive:

Citazione:
Lasciando perdere me, faccio le peggiori foto del mondo,


A Pinocchiooooooooo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Geppo scrive:

Citazione:
non reputo ammissibile vedere delle cose che sono oggettivamente sbagliate, sfocate, masse informi non leggibili, essere accompagnate da commenti che mi lasciano a dir poco sbigottito.


e perchè? Rolling Eyes
In questo sito e ovviamente anche in altri ci sono vari tipi di utenti, da quello che fa solo clic a quello che ti parla solo di diaframmi e alte luci, nel mezzo i più.
Cosa intendi?
Faccio un esempio:
Cicchinè.
Cicchinè io all'inizio non lo capivo, anzi, a volte mi irritava il suo modo sfrontato di presentare immagini che a mio modo di vedere di allora non avevano nè capo nè coda, nel senso che andavano contro ogni concetto di fotografia che mi ero creato nella mente, sfocate, sovraesposte, confuse, insomma, inconcludenti.
Io non avrei mai pubblicato quel tipo di immagini, e sai perchè? perchè se mi venivano in quel modo era solo un caso, l'avrei cestinate pensando ammazza che sega che sòRolling Eyes
ed è qui il problema, è il limite che inconsciamente mi pongo ( o mi ponevo) che mi diceva questa non è fotografia, la fotografia è la mia o al limite quella di pochi altri ben selezionati con le regole di Marta docet...
Cicchinè mi ha educato a guardare in altro modo, a farmi violenza e a guardare con i suoi occhi, la sua mente e il suo cuore, mi ha insegnato sentimenti disegnandoli con la luce, mi ha parlato delle sue emozioni condividendole con me e gli altri con 4 sbaffi di luce.... giù il cappello.
e questo è valso anche per te caro Francesco, vedi, ancora non ci conosciamo, io sono uno che le cose te le dice in faccia, sono diretto, dico le cose fuori dai denti, e sai perchè? perchè quando le dico (e le penso) non lo faccio mai per denigrare, per offendere, per sentirmi superiore, per disprezzare, semplicemente dico la "mia" verità con amicizia, con rispetto, perchè vedo nell'altro sempre e comunque una brava persona, insomma io do fiducia incondizionata a tutti di partenza, perchè dovrei diffidare?
Se una foto non mi piace lo dico, e dico pure il perchè, certo non esordisco questo scatto è una cagata, (quello lo faccio con gli amici che conosco personalmente Mr. Green ) perchè il rispetto e la sensibilità di ognuno è diversa, come è diverso il modo di concepire l'amicizia, come è diverso un rapporto che ha i suoi tempi per crescere.
Ma quando scrivo una critica la scrivo perchè la penso, e perchè non dovrei non farla? e che stiamo qui a farci i salamelecchi?

Geppo scrive:

Citazione:
Allora mi chiedo chi è che sbaglia ????.
Di solito mi addoso la colpa, dico scusate io non ho capito e vado via.


irrazionale.
scusa ma se hai rispetto dell'altro veramente non puoi scrivere:
per me questo scatto è sbagliato per questo e quest'altro motivo.
troppo semplice?
qui non si tratta di aver ragione, qui si tratta di non edulcorare nè di ingannare l'utente di turno, per un semplice motivo, non cresce, non lo fai crescere, e peggio ancora si sentirà arrivato, che solo questo termine in fotografia è la dimostrazione che non si è capito una emerita minchia ( si può dire minchia?Mr. Green )
e se poi l'utente di turno ti risponde che è arte e tu non capisci niente di arte Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughinga quel punto sorridi e gli fai gli auguri per il cammino che gli rimane, a questo punto a te che te frega?

Geppo scrive:

Citazione:
Ma per una strana ragione questa volta non lo voglio fare e chiedo a voi che siete fotografi , perchè lo siete nel bene e nel male perchè su questo sito ci sono foto e le foto le fanno i fotografi, come fate a dire che una foto è meravigliosa, splendida se un viso e decisamente sovraesposto, manca qualsiasi dettaglio sulle mani, in altre non c'è un solo punto di messa a fuoco, altre ancora esposizioni sbagliatissime che neanche a farlo apposta si riuscirebbe, a dare dei commenti del genere ????.
Per favore fatemi capire.


Dipende. un viso sovraesposto può essere meraviglioso lo stesso, insomma non mi ripeto è il discorso che ho fatto su Cicchinè, però è anche vero che non tutti sono Cicchinè, e in questo ti do ragione, ma rilancio le affermazioni di prima, perchè non lo scrivi?
scrivi sotto una foto che reputi sbagliata le tue ragioni, è il tuo modo di vedere, giusto o sbagliato è il tuo, gli altri leggeranno, alcuni si schiereranno con te o con l'altro, mica si va in guerra.
e poi la critica è sul singolo scatto, mica su il fotografo, la critica è tecnica le emozioni che suscita no, anzi una critica tecnica detta da te a me farebbe piacere ....

Micromosso si distingue dagli altri siti per l'estrema serenità, qui ci sono rapporti che crescono, divengono amicizie importanti, la fotografia è la passione comune, ma poi c'è la vita, e per tanti di noi, la fotografia è una parte importante della vita, e se questo è vero, perchè non viverla bene?
Non capisco perchè concepisci una critica come un attacco, ma se questo lo pensi di te se lo fai con altri vuol dire che lo pensi anche degli altri verso di te, questo è sbagliato, profondamente sbagliato.
Qui non ci sono baroni come in altri siti e pollai, gli utenti di maggior successo si sono meritati il rispetto e l'attenzione con i loro scatti, tu stesso per me sei un punto di riferimento e sei tra gli autori che cerco ogni giorno per deliziarmi del tuo modo di vedere, tu stesso hai educato me e altri a vedere e a concepire la fotografia come una forma di liberazione dalle catene del quotidiano, anche tu hai educato a vedere, è una crescita comune, almeno per chi vuole crescere e farsi toccare la mente da altri, perchè ognuno di noi volente o nolente è una spugna, sedimenta immagini e emozioni, è e rimane un individuo unico, con il suo modo di essere, vedere e vivere, ma è senz'altro anche il frutto di tanti altri vedere, e questo, consentimi è straordinariamente bellissimo.
Un abbraccio
Top
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto con molta attenzione quello che hai scritto.
Che dirti se non darti ragione su tutta linea.
Ti dirò onestamente, è un problema mio.
Ho difficoltà a confrontarmi, a dire la mia, a volte mi sento un animale nato in cattività.
Spesso non lascio dei commenti, siano essi positivi o negativi, per paura di offendere o di mostrarmi invadente.
Sono il primo che si toglie davanti per paura di dare fastidio agli altri.
Mi schernisco da solo.
Di fronte ai complimenti scappo letteralmente via.
Vorrei e te lo dico con tutta onestà, dopo aver fatto foto, sparire.
Mi imbarazzo sempre.
A Roccella Jonica ho avuto una questione con Franco Fayenz, una foto che gli ho dato, fatta alla nipotina, per me stampata male e quindi a scusarmi spiegando che non avevo avuto scelta ma volevo dargliela, e lui a dirmi: La smetta è bellissima ".
Sono fatto così, troppo tempo da solo.
E poi ci sono cose che non si possono scrivere, sono sfumature, sensazioni, piccole cose che solo a voce si possono spiegare.
E spero che a novembre ci si possa incontrare per spiegarci.
Top
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

geppo ha scritto:
Ho letto con molta attenzione quello che hai scritto.
Che dirti se non darti ragione su tutta linea.
Ti dirò onestamente, è un problema mio.
Ho difficoltà a confrontarmi, a dire la mia, a volte mi sento un animale nato in cattività.
Spesso non lascio dei commenti, siano essi positivi o negativi, per paura di offendere o di mostrarmi invadente.
Sono il primo che si toglie davanti per paura di dare fastidio agli altri.
Mi schernisco da solo.
Di fronte ai complimenti scappo letteralmente via.
Vorrei e te lo dico con tutta onestà, dopo aver fatto foto, sparire.
Mi imbarazzo sempre.
A Roccella Jonica ho avuto una questione con Franco Fayenz, una foto che gli ho dato, fatta alla nipotina, per me stampata male e quindi a scusarmi spiegando che non avevo avuto scelta ma volevo dargliela, e lui a dirmi: La smetta è bellissima ".
Sono fatto così, troppo tempo da solo.
E poi ci sono cose che non si possono scrivere, sono sfumature, sensazioni, piccole cose che solo a voce si possono spiegare.
E spero che a novembre ci si possa incontrare per spiegarci.


Penso di aver capito cosa intendi, ma è poco ciò che dici.
Tu hai espresso un malessere, un disagio che ti ha portato a cancellare le tue immagini dal sito, è una reazione che ha conseguenze per la vita virtuale di un luogo simile.
Hai privato gente come me di una sorta di bagaglio culturale a portata di mano, hai tolto cose belle da una casa comune, hai poi di nuovo espresso il tuo disagio tanto da indurmi a scrivere ciò che ho scritto, forse una parola in più, una spiegazione del Francesco_Truono pensiero la devi Rolling Eyes Wink Laughing Laughing Laughing

In ogni caso questa discussione doveva essere un punto di partenza per un confronto più largo, dove ognuno poteva esprimere il suo modo di concepire, vivere, pensare la fotografia, tutto questo in modo personalissimo senza concetti precostituiti, semplicemente facendosi guidare dall'emozione che ci vive dentro, e che in fondo nutre la nostra fantasia, il nostro modo di vedere, peccato, ci sono oltre 50 consultazioni del 3d e pare che solo tu ti sia trovato incastrato nel rispondere, forse ti ho tirato troppo per i capelli (se ne hai ancora Mr. Green )

Mi parli di novembre, per me se vuoi anche prima Cool
btw, hai segnalato la tua foto? Wink
Top
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Tino, non so scrivere.
Non posso dirti a lettere quello che io veramente provo.
A volte penso che le mie foto mi stanno uccidendo, siano diventate più importanti di me.
Vengono in tanti, in tanti prendono.
Non vogliono me, vogliono le mie foto.
Sono arrivato ad odiarle.
Più di una volta ho pensato di prendere la borsa e prenderla a martellate.
Io esisto, ma pare che la gente non si preoccupi del mio sangue, del sudore e delle lacrime.
Vedono solo quello che faccio e vogliono solo quello ma che ne sa la gente di un Francesco che piangeva all' alba su di un marciapiede di New Orleans, al solito, solo come un cane.
Che ne sa la gente dei sacrifici enormi che ho fatto e continuo a fare.
Isolato da tutti gli altri fotografi che fanno le stesse cose che faccio io, ed io non volevo altro che appartenere al loro gruppo, essere uno di loro.
Ed invece.
E più mi trattavano, e mi trattano male, ed io più mi impegnavo, forse mi dicevo non basta quello che faccio per far parte di loro, per essere riconosciuto come appartenente alla loro " casta ".
E allora mi sono " incazzato " di brutto ed ho cominciato a sparare a zero, a mortificarli, a dire loro in faccia cose del tipo " non ci arriverete mai ".
Ho cominciato a darci dentro sul serio a pubblicare a fare mostre a collaborare con musicisti ed ho cominciato a dire ...
" io sono io e voi non siete un cazzo ".
E allora tutti zitti, tutti ti guardano con rispetto e ti temono, temono quello che fai e hanno paura.
Ma io volevo solo essere uno di loro, stare con loro, bere una birra con loro.
Essere insomma riconosciuto da una comunità che rappresentava per me una vera e propria casa.
Non è stato possibile e credo di sapere perchè, perchè siamo tutti grandi artisti e guai a sostenere il contrario, guai a dire ....esisto anche io.

Non ero così mi ci hanno fatto diventare... giuro.
Top
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco.... le foto sono una cosa, ad ognuno la sua scala di valori, per alcuni è la vita per altri solo una passione o un hobby, per altri manco sanno distinguere una ciofeca da non dico una foto ma almeno una immagine che abbia la dignità del termine.... come vedi il mondo è vario o come direbbe il Principe, è avariato Very Happy

quello che voglio dirti, che dietro un clic, dietro una fotocamera, dietro ad una eccellente immagine c'è sempre un uomo, che di per se ha un valore incommensurabile a tutto il resto.

e ad essere sinceri a me interessa più Francesco come uomo che Francesco come fotografo, poi certo, quello visibile è il fotografo ma mai scordo una frase che mi piace tanto:
Ogni uomo è un abisso: gira la testa se vi si guarda dentro.

Un abbraccio Very Happy
Top
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione dietro uno strumento c' è un uomo.
Dietro una macchina fotografica c' è un uomo.
Ma a volte ci si dimentica di questo.
E' come se attraverso uno strumento, qualunque esso sia, le persone si trasformassero cercando di non sembrare quello che realmente si è.
Io invece cerco disperatamente di essere sempre la stessa persona.
Non so se ci riesco, ma almeno ci provo.
Mi pare che questa discussione, che per me ha un altissimo valore di vita e quindi anche fotografico, non abbia destato molto interesse.
E' un peccato perchè, credo, insieme stiamo cercando di dare una nostra interpretazione di quello che per te e per me è la fotografia.
Speriamo che qualche altro intervenga.
Top
Alina



Registrato: 11/06/07 12:14
Messaggi: 430
Residenza: Crema

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 6:23 am    Oggetto: .... Rispondi citando

Dico la mia forse in modo molto semplice, forse non sono la persona appropriata a dire queste cose essendo molto schiva.
Passano bellissime foto e le guardi con rispetto, con timore, e rimani senza fiato... molte di queste sono le tue Francesco.
Solo che è difficile avvicinarsi a te e alla tua bravura, non si sa mai che reazione tu possa avere.
Avevo capito che sotto questa scorza dura che metti in mostra traspare tutt'altro, anche perchè leggo con attenzione i tuoi commenti.
Ho letto con attenzione anche quello che hai scritto in questo forum, metti a nudo la tua anima come pochi forse avrebbero fatto.
Non appartenere a nessuna casta, non sei come gli altri e devi essere fiero di non esserlo.
Un saluto. Very Happy
_________________
Mariella
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
roberto.pierangeli



Registrato: 21/04/08 04:10
Messaggi: 16
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 6:36 am    Oggetto: cosa è la fotografia Rispondi citando

poche parole...io ti ho conosciuto come uomo misterioso in disparte e silenzioso, quando hai parlato sei stato attaccato e accusato di non fotografare come gli altri vogliono che si fotografi (leggi Andrea B.),ti ho e ti abbiamo apprezzato non per le tue foto che ancora non conoscevamo ma per le pillole di saggezza e di esperienza di vita che ci hai regalato. Sei stato tu a dirci fate quello che vi sentite di fare e non quello che vi chiedono se va contro la vostra libertà di essere e vedere le cose. Personalmente per quel poco che ti conosco ti ritengo una persona buona e preparata, la tua presenza a MM è preziosa e lo diventerebbe ancora di più se pubblicassi il tuo pensiero sotto le foto, il tuo commento potrebbe offendere qualcuno? se ne vada lui da MM, per molti sarebbe un insegnamento non di poco conto. Con stima Roberto
_________________
Roberto Pierangeli
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 7:08 am    Oggetto: Rispondi citando

ho consultato questa discussione fin da quando è stata aperta, ma non conoscendo l'antefatto, o gli antefatti, ho pensato di starmene zitto.
non entro nel merito delle vostre discussioni, ma ho voglia di rispondere alla domanda "cos'è per te la fotografia?", non tanto per spiegarlo (lungi da me) a chi mi leggerà, ma per cercare io stesso di capirlo nel momento in cui lo scrivo.

personalmente arrivo alla fotografia, passando attraverso anni di pittura, che peraltro non ho mai abbandonato. inzialmente l'ho vista come uno sfogo, un diversivo dalla pittura stessa.
adesso la vivo diversamente, sono due arti (con la a minuscola, che parlando di me, è d'obbligo) che viaggiano parallele, anzi parallale tangenti, come disse qualcuno, visto che sono due percorsi diversi, che partono da premesse opposte, ma che spesso si intrecciano, si mescolano e si confondono.
la fotografia è esprimere un concetto attraverso la realtà, o meglio partendo inevitabilmente da essa, per poi scomporla, astrarla, modificarla, celando particolari e mostrandone altri. Oserei dire attarverso la sintesi, che deve essere il fine ultimo di ogni artista, che abbia la a maiuscola o minuscola.
la fotografia è vedere attraverso due filtri: una lente ed un uomo e la sua straordinaria forza espressiva sta proprio nel suo imprescindibile punto di partenza, la realtà.
fotografare è per me, oltre che un espressione artistica (qui la a sarei quasi tentato di eliminarla del tutto), un esercizio ed uno sforzo mentale notevole, poiché nella pittura si crea aggiungendo, mentre nella fotografia bisogna necessariamente togliere.

infine mi verrebbe da consigliarvi di prendere tutto ciò con più serenità possibile, ma mi sentirei poco onesto perché personalmente non ho mai vissuto serenamente la pittura, né adesso la fotografia. ho sempre sofferto per creare qualcosa e credo, anzi, spero che sarà sempre così.

omar
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Franca Centonze



Registrato: 18/03/08 20:03
Messaggi: 132
Residenza: Via Montevideo,7 - Genova

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno "ragazzi", vorrei dare anch'io un piccolo contributo a questa interessante e vibrante riflessione.
Premetto che, pur avendo un considerevole numero di anni e pur avendo sempre amato la fotografia, ho imparato che cos'è un otturatore e una lunghezza focale frequentando un corso di primo livello l'inverno scorso; a gennaio ho acquistato la mia prima reflex (stando attenta a non spendere troppo perchè non so quanto mi dura la passione).
Tutto ciò premesso, ti chiedo, Francesco, come è possibile mettere a confronto i nostri scatti, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista compositivo sia dal punto vista della ricerca emozionale etc etc etc etc etc (non mi bastano gli etc)..........sarebbe una follia.
Ecco perchè mi sono chiesta più di una volta se non sarebbe più conveniente creare due spazi dedicandone uno ai professionisti (e tra questi ovviamente considero non solo quelli che lo fanno per lavoro, ma anche chi ha esperienza decennale) e amatori che,come me, hanno ancora dei problemi per decidere l'apertura del diaframma e, mentre pensano che velocità usare si perdono lo scatto. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad .
Pensandoci bene, però, ho capito che questa suddivisione creerebbe un sacco di problemi e allora va bene così, ma bisogna tenere conto di questa "promiscuità".
Spesso mi capita di non commentare foto, che tutti mostrano di apprezzare tantissimo, perchè non le capisco, perchè non ho il "bagaglio tecnico" nè "quello culturale". Non so come spiegarmi, mi capita un po' come quando ascolto musica "seria"........mi piace la musica "facile" ( che ne so Vivaldi ad esempio), ma faccio fatica a entusiasmarmi per un quartetto d'archi che suona Haidn....mi manca la preparazione musicale. Quindi, come dicevo, di certi scatti non capisco il valore e di conseguenza mi limito a commentare quelli che "mi piacciono" o mi "trasmettono", anche se, magari, in qualche caso non ne vedo le "magagne" tecniche. A volte mi dispiace un po' che ci si spertichi in commenti elogiativi su foto di professionisti dell'obiettivo e non si degni di un commento foto di dilettanti che, magari, avrebbero tanto bisogno di qualche buon consiglio per migliorare. Per tornare all'argomento, per me la fotografia è una passione che, contrariamente quelllo che succede a te, Francesco, mi deve distrarre e aiutarmi a dimenticare per qualche momento il mio mestiere che mi divora. E' un divertimento, un relax, qualcosa che mi da sensazioni nuove, che mi sta insegnando a guardare di più quello che avviene intorno a me, oggi vedo molto di più di quanto abbia mai visto in tutta la mia lunga vita....quindi posso essere contenta. Spero anche di imparare a fare foto migliori , guardando come si esprimono "quelli bravi", e spero un giorno di poter anch'io segnalare una foto per la mostra.
Augurandomi di non avervi annoiato ora chiudo. Un abbraccio.Franca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Che cosa è per me la fotografia ???.
E' la mia chiave di lettura per capire il mondo.
E' il mio " Linguaggio Universale ", con il quale tento di comunicare con gli altri.
Rispetto tutte le cose scritte dagli altri è giusto, ognuno fa le sue scelte.
Io ho fatto la mia.
Io vivo di fotografia, al di là dell' aspetto economico, non mi interessa.
E' un modello che io ho adottato, non è un hobby, non è una passione, è la mia vita.
Al di là che io riesca o meno.Non ha importanza.
Ho lasciato un lavoro sicuro, ho messo in discussione tutto, voglio vivere la mia vita o quello che mi resta senza compromessi, integralismo allo stato puro.
Faccio delle cose che in tanti definiscono " Arte " ma io non lo so perchè e non lo voglio sapere, mi sono stancato di chiedermi sempre il perchè.
Una volta venne una signora da me, avevo partecipato ad una collettiva ed avevo messo due foto in esposizione, questa arriva e con le lacrime agli occhi chiede se ero stato io a fare una foto in mostra.
Io dico si e questa mi dice, sono due notti che non dormo pernsando a quell' immagine mi dica quanto vuole, qualunque prezzo ma deve darmela.
Io la guardo e senza dirle niente vado alla parete stacco la foto e gliela regalo.
Da quel giorno mi sono sempre chiesto cosa vede la gente nelle cose che faccio.
Per me rimane, e lo dico e lo ridico senza falsa modestia o altro, pradonissimi di non credirmi " carta colorata".
In tutto questo si è inserita, con il passare del tempo, la consapevolezza che comunque certi traquardi si sono raggiunti.
E' questa consapevolezza mi ha portato purtroppo ad avere scontri a volte anche abbastanza duri con altri.
Scontri con professionisti o con quelli che io definisco i soliti sacerdoti del tempio.
Io purtroppo ho preso l' abitudine di difendere tutte quelle persone che spesso vengono schiacciate da tutti i portatori di verità che in particolar modo sono venuti fuori con l'avvernto del digitale.
Ci sono tantissimi che fanno belle foto, hanno delle idee ma non parlano perchè pensano di non sapere.
Non funziona così una foto, un film, un libro, un concerto,qualsiasi forma d Arte non ha necessariamente esigenza di una cultura approfondita sull' argomento.
Quello che serve è sensibilità, esperienza di vita, emotività, impatto.
Quelle che serve è " Un Blues ", non serve altro.
Ps
Alina, Franca, non abbiate timore di giudicare, sempre nel rispetto che è dettato fondamentalmente dall' educazione, le cose degli altri.
Un' immagine è un' immagine e come tale va vista in maniera viscerale, senza fronzoli, senza dover spiegare.
Personalmente mi sono inchinato solamente davanti a due grandi.
Uno per per, il più grande in assoluto, è Oliviero Toscani, l' altro e Willis Ronis fotografo francese.
Di quest' ultimo non sapevo neanche che esistesse, davanti alle sue foto sono rimasto di sasso.
Difendete le vostre cose se pensate di averle fatte con il cuore.
E ricordate una cosa, per me fondamentale, fate si che ala base delle vostre foto ci sia un progetto, quaunque esso sia, altrimenti si corre il rischio di avere tante figlie uniche.


L'ultima modifica di Francesco Truono il Sab Ago 30, 2008 11:37 am, modificato 1 volta
Top
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

questa discussione sta diventando fichissima Very Happy
Top
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Si Tino, comincia a diventare interessante.
Una sorta di " Brodo Primordiale ".
Un punto di partenza dove convogliono le energie di tutti per decollare verso un qualcosa che non è ancora definito e forse non verrà mai definito, ma lo si fa insieme.
Una vera e propria piattforma di lancio per decollare, tutti insieme, accumunati da una sola cosa, l' amore per quello che facciamo.
E' bellissimo.
Avanti così
Top
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero, questa discussione sta diventando interessante.
visto che ho parlato di sintesi, mi permetto appunto di sintetizzare il discorso di geppo estrapolando due concetti per me basilari.

geppo ha scritto:

Quello che serve è sensibilità (..) non serve altro..



geppo ha scritto:
E ricordate una cosa, per me fondamentale, fate si che ala base delle vostre foto ci sia un progetto, quaunque esso sia, altrimenti si corre il rischio di avere tante figlie uniche


Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mimmo Greco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/05/07 10:13
Messaggi: 417
Residenza: Calabria

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho conosciuto Francesco a Roccella Jazz .... ma credo sia necessaria una piccola premessa ..
Non nascondo che per un po' mi è stato sullo stomaco , forse mi dava un po' fastidio il fatto che non commentasse quasi nessuno , pensavo sarà anche bravo , ma mi stava sulle palle.,,, ( si puo' dire ? )
Spesso l'ho anche stuzzicato , e l'ho fatto pure arrabbiare , ma poi ho capito di piu' l'uomo e la sua simbiosi con la fotografia , su un suo post dopo uno scambio un po' acceso ho capito meglio il suo pensiero .
Il suo modo di interpretare cio' che fa l'ho capito e visto quando l'ho conosciuto di persona , la sua enfasi emotiva mentre parlava di New orleans , di quanto forte fosse l'emozione che lo legava ai ricordi di come fondeva l'anima alla sua macchina .... quasi si ha l'impressione che sia un prolungamento della mente piu' che un attrezzo , di quando mi diceva io guardo l'uomo ... la sua anima e cerco di tirarla fuori con i miei scatti ...
Io dico che la vita è fatta di tanti attimi che vale la pena vivere , se da fotografi amatoriali o professionisti forse importa davvero poco , conta solo essere se stessi in cio' che si fa senza avere bisogno di specchi per guardarsi , i rapporti umani sono l'essenza della nostra vita e se qualche scatto aiuta a confrontarsi e forse anche a capirsi credo sia un bel risultato ... in fondo anche questo è fotografia.

Grazie Tino per avere aperto questo Topic che sta portando un bel contributo di crescita e presa di coscienza di problematiche spesso latenti ma mai esplicitate.

Un caro saluto a tutti.

Mimmo
_________________
Le ore danzano con il loro tempo , le inseguiamo aggrappati alla speranza di fermarle ..ma volteggiano impalpabili ed eteree e restiamo solo con la polvere della loro scia nelle mani ...
( by Mimmo Greco )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it