Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Quotidiano di Franchetti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6258

MessaggioInviato: Gio Ott 19, 2023 6:11 am    Oggetto: PF: Quotidiano di Franchetti Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di David Bassan (Franchetti)

Le parole a corredo:

Forse al posto di tante parole, una piccola poesia dedicata alla citta` scritta durante il primo anno della mia permanenza.

Shanghai

L'odore intenso delle spezie e del fritto,
le persone in strada col pigiama,
così è ogni giorno, normale,
come lo scampanellio delle biciclette,
come ignorare il semaforo rosso,
o bere acqua dalla bottiglia.

Persone ovunque come formiche
voci stridule di donne,
uomini dai calzini sottili,
e camerieri che dormono sul tavolo.

È facile prendere questo ritmo,
veloce e lento, logico e assurdo,
tutto il giorno, tutta la notte
in un bagno di vita senza fine.

Un saluto

david



Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 191

MessaggioInviato: Gio Ott 19, 2023 7:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Con vero piacere commento questo interessantissimo lavoro di Frank, in cui questa comunità lontana da noi nel tempo, (le foto sono annotate in vari anni di circa un decennio or sono), e nello spazio si presenta nelle sue attività e situazioni quotidiane in un ambiente che lascia sullo sfondo le modernità, che pure alcune volte si vedono un poco.
Difficile interpretare a fondo i sentimenti di queste persone, eppure in contesti talora difficili da accettare per povertà (o per gran confusione, ma questo è un pallino mio) vedo uomini, donne, ragazzi, anche sorridenti e felici e certamente sereni nel loro vivere e nella loro disponibilità a farsi rappresentare senza ostilità e ritrosie.
Un modo tranquillo, direi, di vivere quella loro condizione. Una situazione che non esclude certamente desideri di miglioramento, ma che non sembra implicare, in queste foto, rabbie o disagi particolari.
Frank dirà, se vuole, se ho "letto" bene questo suo lavoro, che certamente altri potranno anche valutare diversamente.
Io riconfermo a Frank una considerazione altre volte espressa: con questi tuoi contributi ho imparato a conoscere meglio un mondo che, di persona, non sarei più in grado di raggiungere: grazie.
Angelo

Un PS tecnico: una foto (strofinaccio su idrante, con bombola gas a destra e persona che si affaccia da un negozio) in alcune visioni automatiche non appare, in alcune visioni, passo passo, si vede.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 949

MessaggioInviato: Gio Ott 19, 2023 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima la poesia...ma e'˛tua ?!?
Stupende immagini che ne hai davvero in gran numero...!!!
Un libro non pensi di stampare ? Smile
Quello che a me sempre trasmettono e`, come dire ... vivere sereni e anche contenti, se anche sembra tutto anche un po` caotico , disordinato in effetti e` proprio il contrario, il loro modo di vivere, essere.
P.S. Da me nel villaggio turistico dove sono guardiano lavorano tanti filippini.
Tutti belli piccolini, in autunno sempre coi bermuda e l'infradita come calzatura...e il cappellino estivo in testa.
Ma quello che volevo dire, collegare coi Shangainesi, penso siano simmili proprio- sorridenti spessissimo, positivi, educati e socievoli, fra di loro.
Chiusa parentesi, scusa la dilungazione, complimenti ancora una volta per le tue foto che condividi con noi su MM. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2023 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissime immagini che scorro più volte con grande piacere. Il piacere che ci hai regalato offrendocele.
Sei, in pratica, i nostri occhi sull'oriente e grazie a te possiamo ammirare quasi da vicino questo spaccato di mondo lontano.
Complimenti vivissimi per questo tuo ennesimo lavoro di pregio.
Un caro saluto
Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 657
Residenza: Como

MessaggioInviato: Sab Ott 21, 2023 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le letture
Angelo, si`, direi che la tua interpretazione ci sta tutta
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1500
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2023 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Uno tra i tanti motivi per i quali da oltre 15 anni mi sento così legato a Micromosso, è proprio per la presenza di un autore come David, dal quale c'è sempre da imparare a conoscere mondi così distanti e diversi. Questo reportage è stupendo per me, c'è - tra l'altro -una non comune uniformità cromatica tra tutte le foto oltre che, come sempre, una carrellata di umanità straordinaria.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Lun Ott 23, 2023 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Splendido reportage, tagli e inquadrature mai banali, una narrazione completa di un luogo lontano nello spazio e nelle abitudini, colori vividi che attraggono e guidano l'osservatore a caccia dei dettagli infiniti in ogni angolo del frame.
Complimenti sinceri David.
Gabriele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it