Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: SS Crocifisso di Angelo Trapani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2023 10:38 am    Oggetto: PF: SS Crocifisso di Angelo Trapani Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Angelo Trapani


Le parole dell'autore

Monreale è un comune di circa 40.000 abitanti che fa parte dell'Area metropolitana di Palermo. Sorge a circa 350 mt slm, adagiato sui colli che circondano il capoluogo.
La città di Monreale nel 2015 è stata dichiarata Patrimonio dell'Unesco per la sua importanza artistica e architettonica. La sua famosa cattedrale è uno dei luoghi di interesse storico-culturale del sito denominato “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”.
Il complesso monumentale, costituito dalla Basilica, dal Convento con il Chiostro e dal Palazzo reale, venne fatto costruire nel XII sec dal giovane re normanno Guglielmo II detto “Il Buono”. Un’antica leggenda racconta che il Duomo sia nato grazie alla Vergine Maria che apparve in sogno a Guglielmo mentre, dopo la caccia, si riposava sotto un albero. Si racconta che fu proprio la Vergine a spronarlo per erigere un tempio in suo onore, e per farlo gli svelò il luogo dove era il tesoro nascosto dal padre (Guglielmo I "Il Malo").
A Monreale, ogni 3 di maggio, si celebra la festa del Santissimo Crocifisso. Si tratta di una commemorazione molto sentita, che ha origini secolari, cioè da quando, nel lontano 1626, anno in cui fu sconfitta la peste ed il simulacro del Santissimo Crocifisso di Monreale fu portato in processione per grazia ricevuta.
La commemorazione, che nel suo complesso ha una durata di tre giorni, richiama fedeli, turisti e semplici curiosi da ogni luogo.
Quest'anno, per la prima volta, sono riuscito a fotografarne almeno alcuni momenti, realizzando un piccolo reportage che sono felice di condividere con voi, qui su MM.
Buona visione


▶ I Love You ♫♪

Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2023 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre, ottima rassegna di immagini documentaristiche. Tutte belle e valide, le mie inquadrature preferite sono quelle che puntano verso l'alto, balconi ed altro. Bravo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lodovico Ludoni



Registrato: 18/03/08 21:29
Messaggi: 110
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2023 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

In generale, una carrellata esaustiva di questo evento che unisce e coniuga (come è giusto) sacro e profano.
Geniale l'inquadratura della prima foto: inizialmente ho pensato ad una doppia esposizione!
Da un lato si potrebbe dire che sia un peccato rinunciare alla pienezza del colore, che qui immagino forte e rutilante. Tuttavia credo che ciò permetta di concentrarsi meglio sui gesti, quelli di devozione e quelli pagani!
B/N che rispecchia la tua cifra stilistica, quindi bello robusto ma sempre leggibile anche nelle ombre dove serve.
Un saluto.

ps
Angelo, dovresti avere un messaggio privato da leggere. Smile
_________________
Lodovico Ludoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2023 4:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
Come sempre, ottima rassegna di immagini documentaristiche. Tutte belle e valide, le mie inquadrature preferite sono quelle che puntano verso l'alto, balconi ed altro. Bravo.


Grazie Marco, condivido il tuo pensiero circa la prospettiva dal basso. Nell'ultimo periodo questo tipo di inquadrature, realizzate con il grandangolo, mi appassionano particolarmente. E' una sorta di riscoperta delle focali corte, devo dire molto piacevole.
Grazie ancora. Un saluto
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2023 4:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Lodovico Ludoni ha scritto:
In generale, una carrellata esaustiva di questo evento che unisce e coniuga (come è giusto) sacro e profano.
Geniale l'inquadratura della prima foto: inizialmente ho pensato ad una doppia esposizione!
Da un lato si potrebbe dire che sia un peccato rinunciare alla pienezza del colore, che qui immagino forte e rutilante. Tuttavia credo che ciò permetta di concentrarsi meglio sui gesti, quelli di devozione e quelli pagani!
B/N che rispecchia la tua cifra stilistica, quindi bello robusto ma sempre leggibile anche nelle ombre dove serve.
Un saluto.

ps
Angelo, dovresti avere un messaggio privato da leggere. Smile


Grazie Lodovico, mi diverto con questo genere di foto. Ho ripreso questo filone quasi per scommessa nella speranza di poter dire ancora qualcosa: spero di riuscirci.
La questione del "BN o colore?" è un dilemma che mi porto appresso da sempre, come parecchi tra noi, immagino, e che sul piano personale credo non riuscirò mai a risolvere. Tant'è che almeno i reportage li edito in entrambi i modi, senza dare una risposta definitiva all'eterno quesito Very Happy
Quanto alla post, ti confermo che non si tratta di doppie esposizioni ma di un processo che ho sperimentato nel tempo e che prevede una sorta re-illuminazione selettiva delle varie zone. Vedo che al tuo occhio attento non è sfuggito questo particolare, e ciò mi fa molto piacere.
Ti ringrazio molto per l'attenzione che hai dedicato alle mie foto e del tuo apprezzamento. Per me, queste sono ottime ragioni per continuare a sbagliare e sperimentare. Un caro saluto
P.s.: ho risposto al messaggio Wink
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2023 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, e` un piacere guardare le tue foto, a volte posso dire, da parte mia, c'e` ammirazione vera e propria.
Riguardo alla luce: nel mio piccolo, praticamente non c'e` foto (diciamo negli ultimi 3/4 anni) nella quale non intervengo proprio sulla luce in post (non conosco la tua tecnica) sia con LR che con Efex. Penso che aiuti a creare il punto d'interesse sul quale l'occhio cade in automatico. In fondo aiuta a rappresentare il "messaggio" che si vorrebbe trasmettere con lo scatto.

Ribadisco, ottimo lavoro e spero di rivederti presto anche nel "daily foto duty"
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2023 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spettacolare !!!
Non aggiungo altro, non servono altre parole !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2023 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Franchetti ha scritto:
Beh, e` un piacere guardare le tue foto, a volte posso dire, da parte mia, c'e` ammirazione vera e propria.
Riguardo alla luce: nel mio piccolo, praticamente non c'e` foto (diciamo negli ultimi 3/4 anni) nella quale non intervengo proprio sulla luce in post (non conosco la tua tecnica) sia con LR che con Efex. Penso che aiuti a creare il punto d'interesse sul quale l'occhio cade in automatico. In fondo aiuta a rappresentare il "messaggio" che si vorrebbe trasmettere con lo scatto.

Ribadisco, ottimo lavoro e spero di rivederti presto anche nel "daily foto duty"


L'ammirazione è reciproca, caro David. Grazie di cuore
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2023 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Sandro Sardoz ha scritto:
Spettacolare !!!
Non aggiungo altro, non servono altre parole !!!


Ma grazieee. Generosissimo Sandro.
Un caro saluto
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 187

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2023 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Più che un reportage: una documentata interpretazione di un momento collettivo di fede e manifestazione religiosa-
Con il primo fotogramma e con l'ultimo (per il modo in cui sono gestiti) si entra e si esce da una dimensione di vita popolare, come se si entrasse in una situazione davvero diversa dalla quotidianità.
Molto ben realizzata (con inquadrature sempre diverse e non convenzionali) la ricerca di particolarissimi e molto significativi momenti di questa occasione collettiva di vita.
Forse la prima delle due foto con mosso centrali un poco distoglie dal ritmo visivo della visione (si vede il mosso e poco si percepisce l'attenzione della signora), più riuscita al contrario la seconda.
Nel complesso un eccellente lavoro, da rivedere passo passo più volte per apprezzarlo a fondo come merita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2023 6:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo Luppi ha scritto:
Più che un reportage: una documentata interpretazione di un momento collettivo di fede e manifestazione religiosa-
Con il primo fotogramma e con l'ultimo (per il modo in cui sono gestiti) si entra e si esce da una dimensione di vita popolare, come se si entrasse in una situazione davvero diversa dalla quotidianità.
Molto ben realizzata (con inquadrature sempre diverse e non convenzionali) la ricerca di particolarissimi e molto significativi momenti di questa occasione collettiva di vita.
Forse la prima delle due foto con mosso centrali un poco distoglie dal ritmo visivo della visione (si vede il mosso e poco si percepisce l'attenzione della signora), più riuscita al contrario la seconda.
Nel complesso un eccellente lavoro, da rivedere passo passo più volte per apprezzarlo a fondo come merita.


Grazie Angelo, un'analisi attenta e dettagliatissima la tua. Grazie davvero per l'apprezzamento. Un saluto
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it