Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vincitore contest 6-2022: Giardini di Giugno
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Contest
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2022 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bella serie; complimenti al podio e a tutti i partecipanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2022 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti, io non partecipo mai e difficilmente voto infatti questa volta non ho votato. Non discuto le votazioni, i partecipanti e i vincitori questi ultimi a fronte di una votazione.
Credo che 11 foto su 13 non rispecchino il tema del contest che se non sbaglio era "giardini" e non "fiori", le altre due discutibili ..... mi chiedo quindi cosa si sarebbe fotografato se il tema fosse stato "fiori".
Chiaramente la mia non è una polemica ma solo fare luce sulla "CONTESTualizzazione" al contest delle foto proposte ... emerge il mio spirito critico.
Comunque sia .... ottimo lavoro per tutti quelli che hanno partecipato e votato.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2022 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Classica, rituale ma interessante discussione: fantasia creativa o algoritmo logico ... ???

Smile)
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2022 3:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo Luppi ha scritto:
Classica, rituale ma interessante discussione: fantasia creativa o algoritmo logico ... ???


In psicologia potrebbero essere definiti "effetti dissociativi di processi associativi" ... ma forse anche in sociologia non ricordo bene ... in questo caso per mancanza di creatività quindi effetto dissociativo vicino al nulla.
Es.: le persone si associano per dissociarsi da qualcosa o qualcuno, qui è mancata la seconda parte.
Fantasia e creatività sono "uscire dagli schemi" invece, come in questo caso, l'associazione più semplice e stereotipata è stata giardino/fiore - è chiaro che questi a mio avviso devono messere spunti di riflessione, in fondo si fotografa quello che si vuole e come si vuole.

SmileSmileWink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2022 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Trovo questa impostazione molto interessante perché non sviluppa una idea di fotografia che si comprime in un tema come modello chiuso ma propone un'idea di ricerca e produzione aperta e plurima. Nello specifico, poi (e su questo concordo) ogni autore sviluppa legittimamente le sue personali opzioni. Un saluto, Angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2022 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

La discussione è interessante ma io credo che in questo caso la libera interpretazione è la cosa importante, già il numero dei partecipanti è esiguo, se vengono creati contest particolari finisce che non partecipa nessuno. Giardini di Giugno è un titolo romantico per identificare un tema rivolto alla natura e all'inizio dell'estate, d'altronde c'è chi ha un giardino, c'è chi va in quello pubblico e chi magari considera il suo giardino una piana a 2000 m slm raggiunto dopo 7h di camminata.
Speriamo in un'alta partecipazione al prossimo contest perché il tema è bello tosto Very Happy
un saluto, Lele.
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2022 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Gabriele Pardini ha scritto:
La discussione è interessante ma io credo che in questo caso la libera interpretazione è la cosa importante, già il numero dei partecipanti è esiguo, se vengono creati contest particolari finisce che non partecipa nessuno. Giardini di Giugno è un titolo romantico per identificare un tema rivolto alla natura e all'inizio dell'estate, d'altronde c'è chi ha un giardino, c'è chi va in quello pubblico e chi magari considera il suo giardino una piana a 2000 m slm raggiunto dopo 7h di camminata.
Speriamo in un'alta partecipazione al prossimo contest perché il tema è bello tosto Very Happy
un saluto, Lele.


IO sono completamente d' accordo con Gabriele in questo caso, poi ultimamente gli utenti sono davvero pochi di conseguenza idem per le Fotografie.
Non molto tempo fa, quando c' era un bel giro di utenti che partecipavano ai Contest, noi dello Staff , per principio, non accettavamo le foto non idonee al tema corrente...avete idea poi cosa succedeva?? provate a immaginare, anzi no ve lo dico io: malcontento, proteste e musi lunghi, o chi e' andato via da MM!!
Ecco se dovessimo farlo ora rimarrebbero 2/3 foto partecipanti al Contest, come si fa? siamo anche stanchi di tutte queste polemiche, alcune davvero sterili (non in questo caso) che a volte dobbiamo affrontare dopo tanti anni ma poi x le Foto... dai ragazzi, e' un contest, non si vince nulla, si vedono foto belle e nuove, si votano e via, divertiamoci, non siamo a scuola, ma soprattutto siate piu' "leggeri" , facciamoci due risate rimanendo sempre in compagnia qui su MM ma soprattutto fa davvero troppo caldo non fateci sudare piu' di cosi'!! grazie... Cool Cool
P.S le foto erano tutte belle, io mi sono dimenticata di votare, meno male che non avevo mandato la foto altrimenti mi squalificavo da sola Laughing Laughing Embarassed
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2022 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che però Raffaele ha sollevato un argomento che mi sta molto a cuore. Fino a un paio di anni fa partecipavo a qualche concorso fotografico, in un concorso abbastanza quotato con tema "Natura" sono stato chiamato anche come giurato. Da ormai un paio d'anni invece partecipo solo a concorsi con un tema preciso, quelli a tema libero non li prendo neanche in considerazione, vorrei capire tra un bellissimo ritratto, una bellissima fotografia di strada e una bellissima foto sportiva con quale criterio di decide quale sia la migliore ...
Anche i fotografia con tema natura sono molto variegati, una bellissima macro, una bellissima foto di animali, una bellissima fotografia subacquea .... spesso finisce che a vincere non è la fotografia ma il soggetto ritratto.
Un esempio che mi sta a cuore che è quello del concorso sulla mille miglia che realizza l'associazione culturale Bruno Boni, questo concorso ha come tema si la manifestazione sportiva ma con un occhio di riguardo sull'interazione e il coinvolgimento tra il pubblico e gli equipaggi. Questo concorso mi ha fatto vedere questa manifestazione con un occhio diverso e da quel momento vivo l'evento in maniera ancora più appassionata.
Scusate se sono stato prolisso ma mi premeva illustrarvi il mio pensiero e se avete voglia di aggiungere le vostre impressioni sarò felice di leggerle.
Gabriele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2022 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sapete cosa mi sta piacendo di questo contest .... che si sta parlando di fotografia.
Fiorella, comprendo quello che dici, mi ricordo anche dei musi lunghi ecc. ecc. ma li lasciamo ai poveri di spirito; se non si capisce il senso della discussione non si capisce il valore di cosa si sta facendo o a cosa si sta partecipando, nello specifico al di là della competizione.
Per facilità prendo spunto dal tema del contest, Giardini di Giugno.
I giardini di giugno sono uguali a quelli di luglio e agosto forse settembre poi incomincia la sfioritura. Parlando del contest qualcuno mi sa dire come identifica giugno dalle foto proposte?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2022 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

I papaveri a luglio in toscana non ci arrivano Very Happy
Quest'anno per il mio compleanno (11 giugno) gli era già calata la palpebra ... solitamente invece diciamo che fino al 20 riescono a resistere però ci sono anche a maggio quindi mmm 6-- Very Happy
Il glicine di Antonio effettivamente ci poteva stare, la licenide dei gerani sulla margherita di Sergio pure, probabilmente le prime due ben si sposano anche con il tema giardino.
Poi c'è il geranio di San Roberto di Massimo che fiorisce praticamente tutta l'estate, l'azalea di Giovanni che fiorisce da aprile a giugno e qui ti devo dar ragione ma la coccinella di David si comincia a vedere in accoppiamento proprio a giugno ... Diciamo che andrebbero analizzate in maniera molto puntuale ma secondo ma se entriamo nel dettaglio di ogni immagine sono molte quelle che hanno un particolare che riporta a giugno, su alcune non mi esprimo per dichiarata ignoranza.
Gabriele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2022 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

raffaele rossiello ha scritto:
Sapete cosa mi sta piacendo di questo contest .... che si sta parlando di fotografia.
Fiorella, comprendo quello che dici, mi ricordo anche dei musi lunghi ecc. ecc. ma li lasciamo ai poveri di spirito; se non si capisce il senso della discussione non si capisce il valore di cosa si sta facendo o a cosa si sta partecipando, nello specifico al di là della competizione.
Per facilità prendo spunto dal tema del contest, Giardini di Giugno.
I giardini di giugno sono uguali a quelli di luglio e agosto forse settembre poi incomincia la sfioritura. Parlando del contest qualcuno mi sa dire come identifica giugno dalle foto proposte
?


Mah Raffaele, onestamente convengo con te che il titolo di questo Contest era davvero fuorviante... Embarassed quindi impossibile identificare Giugno in un giardino, se era di Maggio lo potevamo identificare con la fioritura delle Rose, allora avrei vinto io il Contest Razz Razz
Scherzi a parte... come ha fatto notare Gabriele credo che stare in una Giuria di Concorsi fotografici non sia per niente facile, si devono mettere d' accordo tante "teste" , non si sa mai come va a finire l' esito o la motivazione reale del vincitore al Concorso, e spesso ci sono anche degli inghippi o richieste monetarie non indifferenti per partecipare a Collettive, capitato a me in questi giorni
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2022 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè,
allora per documentare 'giugno' occorre allegare il Raw (o una dichiarazione notarile..) oppure definire in partenza la tabella dei confini concettuali, pratici ed estetici in cui giustificare l'immagine inviata.
Ma ne vale la pena in una attività creativa per definizione com'è la fotografia...?
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2022 3:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse ho posto male la domanda. La mia domanda era retorica e di orizzonte più allargato. E' chiaro che l'importanza nel suo insieme non è identificare il mese o se il fiore in quel mese c'è o non c'è ... nei fiori ci avete visto un giardino? sono praticamente tutte macro che potrebbero essere fatte anche dal vaso sul balcone, certo per alcuni e per esigenza il giardino potrebbe essere il balcone di casa ma .... il concetto che volevo far emergere è che c'è stata poca fantasia, inesistente creatività Wink Wink Smile Smile Gabriele, confermami che chi ha fotografato ha fatto tutto il ragionamento che hai fatto tu sui fiori ... Smile Smile Smile e se è stato fatto ha dovuto farlo in fretta altrimenti il fiore passava di mese ... ahahah
Ragazzi ribadisco che i miei sono spunti di riflessione e non contestazioni al contest o al risultato del contest come dire ... allarghiamo l'orizzonte.

Buon fine settimana a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Contest Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it