Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
staff

|
Inviato: Lun Apr 18, 2022 8:35 am Oggetto: PF: Processione Venerdi Santo di Antonio Perrone |
|
|
Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Antonio Perrone, scatti effettuati a Campobasso, in occasione della Processione del Venerdi Santo
buona visione
 |
|
Top |
|
 |
Angelo Luppi

|
Inviato: Lun Apr 18, 2022 10:49 am Oggetto: |
|
|
Ottimo lavoro, realizzato con uno stile e una conformazione del b/n che (volutamente, penso) ricorda le foto pre-digitali di molti anni or sono. Una scelta tecnico/stilistica che (a mio avviso) sottolinea egregiamente una sorta di perennità e non di modificazione nel tempo di queste manifestazioni popolari. Eppure un dubbio.. (antropologico, s'intende ... non sulla bontà di questa realizzazione di Antonio)... mi viene ad intrigare la visione: tutte queste persone sono davvero comprese ( nel senso di "prese completamente da un sentimento, intimamente sopraffatto da un affetto o da uno stato d'animo" in quello che fanno ?) oppure c'è conformismo con tradizione in quello che si vede. La ragazza della foto 9, con quegli occhi svegli, brillanti e moderni ed un poco tristi cosa pensa veramente ?
Tutto ciò viene scritto nell'ottica di congiungere il piacere estetico con la riflessione sull'umano..
Grazie a chi porrà attenzione a queste righe.
L'ultima modifica di Angelo Luppi il Mar Apr 19, 2022 3:05 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
Sandro Sardoz SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Mar Apr 19, 2022 6:02 am Oggetto: |
|
|
Fantastico reportage, monocromia, immagini tecnicamente in sintonia l'una con l'altra, susseguirsi perfetto.  |
|
Top |
|
 |
Marco Furio Perini SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Mar Apr 19, 2022 8:14 am Oggetto: |
|
|
Un reportage di indubbio valore, mi colpisce la forza sia del b/n che delle inquadrature, una successione di immagine intense e coinvolgenti, bravissimo! |
|
Top |
|
 |
Paola Congia SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Mar Apr 19, 2022 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Reportage impeccabile. Mi colpiscono due particolari: il primo è rappresentato dalle uniformi scure che sembrano quasi divise militari ( uomini e donne del coro, immagino). Il secondo è la tua attenzione ( meta-attenzione, si potrebbe dire ) nei confronti di chi assiste alla processione. Uno sguardo che, da partecipante, si fa osservatore esterno ( foto del palazzo ).
Poi rifletto sul fatto che, qui da noi, o almeno dal mio punto di vista, le manifestazioni di questo tipo non siano così tanto "partecipate" emotivamente, ma giochino più il ruolo di scenografia folkloristica o poco meno. |
|
Top |
|
 |
Saverio Zarrelli
|
Inviato: Mer Apr 20, 2022 5:04 am Oggetto: |
|
|
Io che questa Processione la conosco molto bene, ti faccio i miei complimenti Antonio per questo ottimo reportage. Immagini intense e tecnicamente ben realizzate, inquadrature impeccabili e un bianco e nero forte. Bravissimo |
|
Top |
|
 |
Il Lungo

|
Inviato: Gio Apr 21, 2022 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo reportage. Complimenti |
|
Top |
|
 |
Paolo Agati

|
Inviato: Sab Apr 23, 2022 2:51 pm Oggetto: |
|
|
ottimo anche per me, poi faccio miei i dubbi e i pensieri di Angelo e Paola sulla reale "partecipazione" del popolo in processione. aggiungo anche la mia preferita, la 11 _________________ paolo agati
=====================================
Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare |
|
Top |
|
 |
Franchetti SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Sab Apr 23, 2022 6:56 pm Oggetto: |
|
|
concordo con tutti
il bn lo trovo strepitoso, ma quello che mi ha colpito, e` una tensione di fondo
Bravo bravo _________________ david |
|
Top |
|
 |
Gabriele Pardini

|
Inviato: Dom Apr 24, 2022 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Bel reportage in un bianco e nero d'altri tempi ... _________________ http://iz5jlw.jimdo.com |
|
Top |
|
 |
raffaele rossiello SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 04/09/11 11:19 Messaggi: 396 Residenza: Barlassina - MB
|
Inviato: Lun Mag 23, 2022 3:29 am Oggetto: |
|
|
Due scatti su tutti, la 3 ripresa dal basso che rappresenta la portata della manifestazione e la statua come simbolo alto della stessa e la 11 tutta la gente sui balconi; questa seconda foto la trovo eccezionale perchè rappresenta quanto la manifestazione viene sentita. Il corteo è normale amministrazione ma tutti sui balconi è l'esplosione della manifestazione. Questo racconto non poteva che essere in BN che da corpo e sostanza all'evento. Dal mio punto di vista c'è qualche ridondanza nei ritratti e in alcune scene riprese ma nell'insieme è un gran bel lavoro. |
|
Top |
|
 |
|