Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ciao Letizia....

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 4:21 am    Oggetto: Ciao Letizia.... Rispondi citando

Si e' spenta ieri purtroppo la grande Letizia Battaglia..
Ricordo ancora con quanto timore reverenziale gli scrissi una email per spiegarle chi eravamo, come siamo nati e cosa volevo in sostanza da Lei e per invitarla all' inaugurazione della nostra "Scatti dal Web 2010" e magari raccontarci la sua bellissima Storia di Fotografa della Mafia
Mi rispose cosi': cara Lamindis Fiorella dopo questa tua email vengo in capo al mondo! e cosi' e' stato..
Non potendo essere presente all' inaugurazione, presenzio' la Domenica mattina, fu un evento meraviglioso un po' atipico con tutti gli Amici Micromossi praticamente chi in piedi, molti seduti per terra, altrettanti in fila sulla porta di entrata, estasiati e ammirati da questa grande Donna che con simpatia umanita' e molta umilta' e' stata con noi raccontandoci la sua Fotografia.
Piccolo aneddoto: Domenica andai a prenderla in taxi in albergo, non ricordo se c' era Antonio con me, diluviava, e lei davanti con la sua "macchinetta" Leica al collo scattava tutto cio' che vedeva dal finestrino.
Arrivati, le dico : ma Letizia non e' che fumi troppo? Lei: "fatti i caxxi tua.."Laughing Laughing
Nei giorni a venire mi mando' un sms con queste parole: "Un abbraccio per te e per tutta la tribù fotografica. "

Vabbe' la voglio ricordare con questo bellissimo scatto fatto dal grande Barbelfo (Giovanni Guido Marchi) che mi ritrae mentre le consegno con ammirazione e affetto la Targa "Micromossa" progettata, disegnata e scritta da noi, in ricordo della sua carriera...
Ciao Letizia.....



Una foto epocale del Raduno scattata da Nicola Lodigiani:



P.S per chi non c' era metto qui un link dell' evento che sono nel nostro forum, sono passati ormai molti anni e qualche foto non si vedra'..

https://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?t=4135
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)


L'ultima modifica di Fiorella Lamnidis il Gio Apr 14, 2022 4:43 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 4:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Quella domenica mattina per altri impegni non ho potuto esserci, ma ricordo benissimo l'entusiasmo che scaturiva da quei raduni annuali a Lucca, prima, durante e dopo il loro svolgimento. Grazie a Fiorella per averli qui ricordati, insieme al dispiacere di leggere questa notizia, si è spenta davvero una GRANDE fotografa ed una donna piena di coraggio e di umanità, un esempio per tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lodovico Ludoni



Registrato: 18/03/08 21:29
Messaggi: 110
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 5:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto ieri notte la notizia... Come ha detto Il sindaco Orlando, Letizia ci mancherà. Resta però di certo l'esempio della sua figura e la sua caratura d'ìimpegno professionale al servizio della Verità.
_________________
Lodovico Ludoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 5:29 am    Oggetto: Rispondi citando

fu una magnifica giornata, è una consolazione l'enorme contributo fotografico che ci ha lasciato... una grande Donna, una grande Fotografa
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 6:34 am    Oggetto: Rispondi citando

https://iicberlino-extra.de/battaglia_it/?fbclid=IwAR16oAHleYV7vdOZo5_v5EZ_NCzbMcNFLfpuYPi6_Gf1VsMp2Xy7t7_D00c
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lodovico Ludoni



Registrato: 18/03/08 21:29
Messaggi: 110
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Ivana! Bellissimo ed importante contributo!
_________________
Lodovico Ludoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

C'ero solo virtualmente, a quel tempo ero in India, quindi non ho avuto il piacere di esserci e avere avuto l'occasione di incontrare questa grande donna. Grazie per avercela ricordata
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

consiglio anche il film di Franco Maresco "La mafia non è più quella di una volta -... se vi capita favoloso, triste, geniale e ironico documentario con Letizia Battagia...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

ivana triossi ha scritto:
https://iicberlino-extra.de/battaglia_it/?fbclid=IwAR16oAHleYV7vdOZo5_v5EZ_NCzbMcNFLfpuYPi6_Gf1VsMp2Xy7t7_D00c


Grazie, bellissimo Ivana... cerchero' anche il Film... Wink
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Donna dai grandi valori oltre che fotografa superlativa ... Bellissimo ricordo, grazie di averlo riproposto Fiorella.

Lele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo il tuo ricordo di Letizia, Fiorella.
Ieri ho sentito, visto il servizio nei TG , non la conoscevo, ma ho scoperto che era una grande fotografa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2022 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Sandro Sardoz ha scritto:
Bellissimo il tuo ricordo di Letizia, Fiorella.
Ieri ho sentito, visto il servizio nei TG , non la conoscevo, ma ho scoperto che era una grande fotografa.


Grazie Sandro, stanotte alle 1.30 c' era una bellissima e lunga intervista su Rai 1 mi pare, fatta poche settimane fa, lei rispondeva ovviamente da casa..
Rispondo qui al tuo commento che hai fatto ieri sotto la Foto di Antonio: si quella era la sua mano con l' immancabile sigaretta.
Sigaretta che lei ha richiesto durante le sue ultime ore di vita, quasi incoscente, giro qui uno scritto (dal Corriere della Sera) di Shoba, sua figlia, altrettanta e grande fotografa che descrive quel momento incredibile di forza e ribellione di questa grande Donna:

«ecco la gran corsa per ritornare dai suoi medici, da Amelia Interrante, la pneumologa rassegnata davanti alle smanie per la sigaretta proibita, invocata con gli occhi di una bimba. Gli stessi che mi hanno guardata tre ore prima della morte, con due dita che indicavano una sigaretta. E io ho finto di assecondarla. Gliene ho data una immaginaria. Lei l’ha presa, ha portato le dita alle labbra, poi ha cominciato ad andarsene...».

qui l' articolo intero:
https://www.corriere.it/cronache/22_aprile_14/letizia-battaglia-ultime-ore-suoi-cari-cane-rumi-9f8f7024-bbd8-11ec-af7f-583e72875555.shtml?&appunica=true&app_v1=true&fbclid=IwAR3VU70C2w7fGvTPMWm422E-9a-nE0F7sAtGsh6X-daaWlD2F0ClQpeugPY

Grazie, un abbraccio a tutti Wink
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2022 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che storia toccante , quella dell'ultima "sigaretta " ...
In fondo se ne e` andata come ha desiderato ...
Grazie per la risposta, Fiorella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it