Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ANKE MERZBACH - Bildmacherin
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 4:45 am    Oggetto: ANKE MERZBACH - Bildmacherin Rispondi citando

Novembre, un mese importante per la città di Lucca e per noi tutti di Micromosso.
Tra poco meno di tre settimane, prenderà il via la prima edizione di Photolux, il nuovo Festival della Fotografia Internazionale.
Nelle prestigiosi sedi espositive cittadine saranno ospitate mostre di grandi autori della fotografia, verranno organizzati workshop, dibattiti, proiezioni e letture portfolio.

Con il "Circuito Off", le vetrine delle attività commerciali si trasformeranno in piccole gallerie espositive accogliendo le opere dei fotoamatori selezionati da un’apposita giuria.
Durante tale periodo presso la Sala della Consulta sarà allestita "“Scatti dal Web"”, la mostra fotografica di MicroMosso, giunta alla settima edizione, che avrà come ospite d’'onore il fotografo Maurizio Galimberti.

Insomma, Lucca capitale della Fotografia!

Vorrei , quindi, nello spazio a me riservato in questa rubrica, farvi fare un piccolo viaggio nel fantastico mondo di Anke Merzbach, contribuendo a questo importante periodo arricchendo il già nutrito programma.
Di seguito quanto ebbi da scrivere sulla fotografa tedesca, come prefazione al catalogo delle sue opere in occasione di "Seravezza Fotografia 2009", della quale fu la protagonista.


ANKE MERZBACH - Bildmacherin

Ciò che è casuale può rivelarsi, in una seconda analisi, come predestinato.
Ritenevo che l’insieme delle mie opinioni estetiche fosse un circolo compiuto, già bastante a se stesso.
Mi sono invece reso conto che in questo limite non riuscivo a contenermi, qualcosa di “altro” mi attraeva continuamente, forse qualcosa di similare al mio modo di sentire, di parallelo al mio essere “dentro”, alle mie visioni.
Con stupore ho scoperto che il caso, o forse il destino, mi ha fatto intravedere un “mondo” similare, nel quale sono entrato con apprensione ed interesse.
Quel mondo immaginario di Anke Merzbach mi ha aperto ad altre visioni, ad altre prospettive fuori della realtà ma, allo stesso tempo, in piena rispondenza a sensazioni interiori, vere e vive.
Certamente non solo mie, ma anche di coloro che guardano le sue opere come si può guardare se stessi in uno specchio onirico.
Se il caso sta nel fatto che io sia nato nella stessa città di Anke, lo stupore è nel ritrovare in questa artista, autrice di immagini fuori dai canoni abituali dell’espressività fotografica, i miei stessi impulsi interiori.
L’entrare, forse lo scoprire, quel suo mondo, per me viene ad essere molto di più che un incontro in ambito fotografico, è ciò che il mio “io” cercava guardandosi dentro.
Tutto questo senza domande né risposte ma nell’ombra di un tramonto lunare, sotto il canto languido di una civetta danzante, che gioca con le onde del buio come i volti di Anke scorrono tra la vita e la morte.
E’ nel sogno che si svela la trama della veglia.

Libero Musetti


Alcune opere di Anke Merbach sul sito di "Beaty Saves the World" http://www.bsw-art.com/photo-art-anke-merzbach

Intervista ad Anhe Merzbach a cura di Giorgio Tani su "Idea Visiva" http://www.ideavisiva.it/PDF/GiorgioInterviste_Merzbach.pdf














Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 5:44 am    Oggetto: Rispondi citando

non conoscevo questa artista e devo dire mi ha colpita moltissimo, va diretta all'essenza delle cose. Sa esprimere con chiarezza unica i vari momenti del pensiero femminile...grazie del bel regalo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gubertini John
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 22/03/10 06:30
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando si và oltre alla pura bellezza dell'immagine . . . esempio assolutamente magnifico di foto emozionale.
_________________
http://www.john-gubertini-photo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio D'Errico
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 05/04/12 07:08
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 12:39 am    Oggetto: antonio Rispondi citando

Nemmeno io conosco l'Artista.
La sua poetica nella fotografia è magica.
Quasi un misto tra Dalì e Werner Herzog.
Un'inquieta favola per i miei occhi.
Grazie Libero
_________________
A.D'E.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 6:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho conosciuto Anke Merzbach personalmente, insieme e grazie a Libero a Seravezza Fotografia, una grande Artista.
Ho ammirato tutte le sue bellissime opere cosi' "surreali", cupe e colorate allo stesso tempo, un po' con inquietudine, un po' con stupore e diciamo pure con grande ansia.
Mi ha fortemente colpita soprattutto quella che riguardava la Donna senza seno e il messaggio di grande bellezza che Anke vuole trasmettere nonostante tutto, a tutte quelle le donne che vengono spesso mutilate a causa di un cancro, cosi' come e' successo ad una delle sue modelle.
Ricordo molto bene l' intervista sia del nostro Libero e quella del grande Giorgio Tani, l' ho trovata per fortuna in Internet e la metto direttamente qui sperando di fare cosa gradita.


http://www.ideavisiva.it/PDF/GiorgioInterviste_Merzbach.pdf
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 6:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Fiorella c'è già l'intervista...

vorrei ancora dire che anche nel mostrare la malattia non è cupa per nulla, a differenza di tante autrici che entrano nel loro mondo interiore e mostrano il loro tormento...qui è il gioco che viene rappresentato il gioco della vita che accoglie come necessario anche il dolore. L'amo già
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Paola Lirusso ha scritto:
Fiorella c'è già l'intervista...

vorrei ancora dire che anche nel mostrare la malattia non è cupa per nulla, a differenza di tante autrici che entrano nel loro mondo interiore e mostrano il loro tormento...qui è il gioco che viene rappresentato il gioco della vita che accoglie come necessario anche il dolore. L'amo già


Opsss caspita Paola e' vero e pensare che l' ho postata io la recensione vabbe' chi non lavora non sbaglia, e di lavoro qui ce n'e' . Embarassed Razz
Per il resto concordo con te...
per la malattia ho detto che mi ha fortemente colpito, forse perche' mi tocca da vicino, e non che era cupa a differenza di altre sue opere.
Anche io la amo...
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Valeria Tomaselli
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 15/09/11 09:44
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Libero, grazie mille per avermi fatto conoscere questa straordinaria creatrice di immagini ed emozioni. Ho letto con molto piacere anche l'intervista. Mi piace moltissimo!
Ciao, Valeria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Affascinante. Grazie Libero per avermela fatta conoscere Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Trovo più utile proporre un Autore, Artista al mese... Ci può arricchire a tutti noi di cose nuove, pensieri e visioni..
Ci farei un pensierino, magari con un altra rubrica..
Great Libero!
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pulvirenti lucia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 18:29
Messaggi: 537
Residenza: gravina di catania

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima idea Cata:))) bellissimo questo post!
_________________
pulvirenti lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Antonella Catalano
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 08/10/11 04:49
Messaggi: 541
Residenza: Acireale

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

quoto caterina Smile
_________________
Antonella
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

conosco la sua fotografia da parecchio tempo, me ne sono innamorata da quando ho visto (e conservato) la prima foto della signora con cappello al finestrino, un'Artista con la A maiuscola

ciao a tutti annamaria
_________________
Per essere 'Grandi' bisogna prima di tutto saper essere 'Piccoli'

S. Agostino (Papa Francesco)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Lombardini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 13/12/12 18:15
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

un'artista che non conoscevo pure io, il suo mondo surreale è molto coinvolgente, bravo Libero bella recensione.
piace anche a me l'idea di Catalina
un saluto
Antonio
_________________
Antonio Lombardini
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

io la conosco grazie ad una pubblicazione che libero mi regalò al riomagno 2011 in cui erano esposte giganti alcune sue immagini.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it