Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gianni “Lidenbrock” Di Gaddo,viaggio al centro del pensiero

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 4:39 am    Oggetto: Gianni “Lidenbrock” Di Gaddo,viaggio al centro del pensiero Rispondi citando


(Gianni Di Gaddo, foto di Libero Musetti)

Link alla Galleria di Gianni Di Gaddo
https://www.micromosso.com/galleria/thumbnails.php?album=lastupby&uid=1749

Ho avuto modo, già in precedenza, di esprimere cosa volesse significare il concetto di “tuta protettiva” per un fotoamatore, cioè essere se stessi, sparare a zero, non seguire le mode del momento.
Ricordato ciò, ve lo voglio far capire attraverso l’esempio reale dell’amico Gianni Di Gaddo, un personaggio “julioverniano”, un omino magro magro, dai baffetti affilati e con lo sguardo, filtrato da un paio di occhialetti di metallo, scintillante di vera curiosità (cosa che dovrebbe contraddistinguere ogni fotografo), con una borsa di pelle a tracolla, che girovaga per Pietrasanta, fotografando quando un portone, quando una scultura, quando un padrone col cane brutto (o viceversa), quando una signora seduta sui gradini del Duomo, quando un cartello stradale oppure un professore o la sua scolaresca.
E tutto ciò senza indicazione da parte di nessuno, tutto frutto del pentolone che ha in testa e delle idee che continua a sostenere come un giovane anarchico della fotografia, disposto con tenacia e determinazione a sostenere il proprio pensiero.
Purtroppo, le immagini non sempre danno il valore che merita la persona, mossa da grande entusiasmo, che ignora, non certo per spocchieria, il numero delle visite, dei commenti e delle segnalazioni sui siti web, vere o fasulle, la ricerca del consenso all’interno del Circolo che frequenta e l’ottenimento delle medagliette nei concorsi fotografici organizzati in tutta Italia.
Il fotografo Di Gaddo è difficilmente inquadrabile in una categoria specifica in quanto, come già detto, schizza da un genere all’altro come una pallina da ping pong.
PING-PONG, due scatti. La foto è fatta! Non penso che Gianni abbia premuto il dito sul pulsante di scatto più di tanto per ciascuna foto fatta in vita sua. E per questo voglio dargli una tiratina d’orecchie poiché se i suoi soggetti fossero stati maggiormente indagati sarebbero risultati più interessanti.
Generoso collaboratore di Enti di volontariato sociale, di professione medico anestesista, ormai in pensione, si prodiga a collaborare con le associazioni fotografiche, ad insegnare, a chi glielo chiede, tutto quanto conosce al riguardo delle apparecchiature fotografiche di ogni epoca, dalle vecchie fotocamere a soffietto a quelle di medio e grande formato, dalle prime reflex alle straordinarie Leica, fino ad arrivare alle modernissime digitali. Voglio sottolineare che il buon Gianni “Lidenbrock” Di Gaddo si è anche costruito, cosa per pochissimi, più di una macchina fotografica perfettamente funzionante.
Se il bongiorno si vede dal mattino, non abbiate paura ad infilarvi in terreni paludosi ma continuate imperterriti la vostra strada se è quella che vi dà soddisfazione.
E’ questo lo spirito del vero fotoamatore!

Libero Musetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 6:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo niente di sbagliato nel seguire le mode, credo che facciano parte della nostra attuale epoca.. importante che lo faccia bene, sviluppando le proprie idee un modo adeguato .

Sai di recente ho avuto un workshop con Berengo, e lui diceva : io abolirei Photoshop x legge ..

La pensa così semplicemente xche lui ha vissuto l'epoca della pellicola e si rifiuta totalmente il passaggio al digitale..oggi non viviamo il ps e le mode, ma non vedo nulla di male, purché non si faccia un abusivismo..Credo fortemente che proprio questo è il problema attuale nella fotografia, l'abuso, piglia togli..
Chiaro che ogni uno può usare la sua creatività, il problema interviene quando alla base c'è una buona fotografia, e poi magari per seguire le mode viene totalmente rovinata con l'uso del ps, pensando che va a migliorarla..


Complimenti a Gianni x la recensione ...
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni Di Gaddo



Registrato: 18/12/08 17:28
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 8:03 am    Oggetto: risposta Rispondi citando

Doveroso un ringraziamento a Libero,se non altro per l'attenzione,ed anche perchè tutto sommato,direi che ha centrato il target.Naturalmente anche complimenti per il ritratto che è valido(soggetto a parte);del resto ciascuno è come è,anche se penso che la fotografia in generale abbia sempre mentito,fino dai suoi inizi.Io cerco di non seguire mode(perchè anche in fotografia ci sono),ma scattare quando ciò che vedo mi trasmette qualcosa,emozione o pensiero,che penso meritino di essere condivisi.Ma qualche volta o forse spesso, può essere che non riesca in maniera giusta;non importa. Forse l'immagine potrà essere un piccolo "input" e far sì che qualcuno possa sviluppare l'abbozzo di tema proposto e produrre qualcosa di più valido che sarà un piacere guardare.Attualmente abbiamo grandi possibilità di azione col sistema "numerico",molte di più di quando si passava nottate in Camera oscura,e dobbiamo quindi avere molta misura e buon senso.Chi dice che Pshop andrebbe abolito,fa la figura di quello che voleva continuare con i cavalli e non usare le automobili per spostarsi:è una battaglia persa.E' come quando dal Collodio si passò alla pellicola:il processo è inarrestabile.
Per finire penso che malgrado i cambiamenti tecnici la Fotografia sia rimasta sostanzialmente la stessa e che non debba essere solo una cosa estetica,ma raccontare qualcosa al fruitore.

Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianni,ogni uno è libero di pensarla come vuole e fare le scelte che vuole..Non mi sento di giudicare chi preferisce la pellicola o ps...quindi ad ogni uno la sua scelta!
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Lombardini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 13/12/12 18:15
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho avuto il piacere di conoscere personalmente Gianni qualche settimana fa, una cosa che subito mi ha colpito è stata la passione ed il fervore con cui, quell'omino magro magro dai baffetti affilati, parlava di fotografia, di Gianni, come ci dice Libero, mi piace che non sia inquadrato in un genere fotografico perchè anche a me piace zompettare da una cosa all'altra secondo l'umore del momento. Su ps è sempre molto difficile esprimersi, beh io ritengo che dato che c'è usiamolo al meglio come i grandi stampatori usavano al meglio la camera oscura.
un caro saluto a Gianni ed a Libero

Antonio
_________________
Antonio Lombardini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 4:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Una recensione che apprezzo particolarmente, perchè parla con gran semplicità e genuinità di un fotografo altrettanto semplice e genuino nella sua ricerca e nei risultati che ne conseguono. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 5:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto il grande piacere di conoscere Gianni all'ultimo Riomagno foto festival... la cosa che mi ha colpito è che nonostante l'età mi sembrava molto più giovane di me e di tanti altri... almeno per quel riguarda la passione che ci mette quando si parla di Fotografia.
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

che bella recensione...purtroppo ho seguito poco questo autore, per colpa mia, ho un'abitudine che è quella di seguire un filo, se vedo il filo conduttore lo seguo altrimenti mi perdo...quindi ho visitato oggi la galleria e mi sono resa conto della mia abitudine a tralasciare chi descrive semplicemente la "normalità" casuale e libera da forme coercitive...s'impara sempre qualcosa da tutti Bravo Libero e bravo Gianni Di Gaddo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande recensione ad un uomo nonché fotografo, con una grande passione che con semplicità condivide con chi lo sa ascoltare, è stato per me un onore conoscerlo durante l'ultimo Riomagno.

Paolo
Top
Silvio Tarabella



Registrato: 13/11/08 14:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

...bella e molto pertinente la recensione di Libero nei confronti di Gianni, un VERO appassionato di fotografia nonchè un militante di lunga, lunghissima data, conoscendo molto bene ed ,ahimè, da lunghissimi anni il soggetto recensito aggiungerei ,sempre a suo merito, come faccia parte di quei rari fotoamatori dediti e molto attenti ai temi più semplici ma non per questo più facili del quotidiano osservandone particolari dai più disattesi e trascurati che ,al contrario ed al contempo , sono significanti degni del massimo rispetto e della miglior attenzione, bravo Gianni e bravo Liberino...
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo moscarino



Registrato: 17/11/08 20:01
Messaggi: 84
Residenza: QUARTO (NA)

MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

trovo la recensione molto interessante, e spero che un giorno possa conoscere di persona Gianni "Lidenbrock" Di Gaddo, ho letto anche i commenti che mi hanno preceduto, e di mio aggiungo una riflessione, ritengo che analogico o digitale siano due tecniche come in pittura olio o acquerello, quindi è solo una scelta o capacità dell'artista utilizzare il mezzo che trova più congeniale alla sua espressività, poi tutto il resto è storia...
Smile angelo
_________________
La macchina fotografica è uno specchio con memoria, ma senza capacità di pensiero. Arnold Newman
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni Di Gaddo



Registrato: 18/12/08 17:28
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo Moscarino,se verrai al prossimo Riomagno Photo Festival ci conosceremo certamente,e avremo modo di parlare tranquillamente di questo mezzo meraviglioso che abbiamo per esprimerci,e della sua evoluzione tecnica,che guarda caso è inarrestabile fino dai suoi inizi.

Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo moscarino



Registrato: 17/11/08 20:01
Messaggi: 84
Residenza: QUARTO (NA)

MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianni Di Gaddo ha scritto:
Angelo Moscarino,se verrai al prossimo Riomagno Photo Festival ci conosceremo certamente,e avremo modo di parlare tranquillamente di questo mezzo meraviglioso che abbiamo per esprimerci,e della sua evoluzione tecnica,che guarda caso è inarrestabile fino dai suoi inizi.

Gianni


ciao Gianni, mi dai le date del Riomagno Photo Festival, provo ad organizzarmi, grazie
Smile angelo
_________________
La macchina fotografica è uno specchio con memoria, ma senza capacità di pensiero. Arnold Newman
Top
Profilo Invia messaggio privato
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

angelo moscarino ha scritto:
ciao Gianni, mi dai le date del Riomagno Photo Festival, provo ad organizzarmi, grazie
Smile angelo


Hai risposta privata su FB
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it