Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audacity reloaded

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 7:42 pm    Oggetto: Audacity reloaded Rispondi citando

chi ha visto l'immagine pubblicata in galleria ha giustamente segnalato alcuni problemi dello scatto (grana, aloni, artefatti). tutto verissimo. il trattamento effettuato (con le sue magagne) nasce dalla mia volontà di drammatizzare l'immagine, incupendo il cielo. cosa non facilissima su uno scatto poco contrastato e abbastanza "monotono" come illuminazione. oltre a ciò c'è da dire che io non ci ho messo il massimo della cura.

detto questo ho ripreso in mano lo scatto e l'ho rielaborato cercando sempre un effetto drammatico ma senza cercar disgrazie. ho cambiato anche strategia (prima avevo convertito in bn con un filtro colorato digitale e poi avevo cercato di aumentare selettivamente il contrasto soltanto sul cielo): ho scomposto l'immagine nelle componenti HSL e ho aumentato il contrasto (curve) sul layer L al quale poi ho applicato anche una maschera di livello. a questo punto il cielo era ancora troppo rumoroso e ho applicato un filtro solo ad esso per rimuovere le imperfezioni. penultima cosa, ho saturato perché si notasse siprattutto il blu del mare. ultima cosa, il crop in formato wide (imho meglio per rappresentare il molo audace da questo pdv)

ecco il risultato


se cliccate sull'immagine si apre a 1024px
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 8:30 pm    Oggetto: ancora... Rispondi citando

per non intasare la galleria di esperimenti posto qui un'altra versione, ottenuta da quella presentata sopra applicando un filtro di motion blur. anche in questo caso cliccando sulla foto potete vederla in full


_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it