Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Glamour di Amedeo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:07 am    Oggetto: Glamour di Amedeo Rispondi citando

Ecco come ho fatto:
Apro la foto in Camera raw e mi accerto che tutti i valori siano a 0 (escluso la luminosità che è indifferente), regolo eventualmente il WB o l'esposizione (in questo caso non ho toccato nulla.


Prendo lo strumento pennello nella barra in alto, e regolo la CHIAREZZA nella palette sulla dx a - 70 / -80 tenendo flaggato MASCHERA AUTOMATICA e spennello tutta la pelle della ragazza, avendo attenzione di non passare con la crocetta in centro al cerchio del pennello su occhi, labbra, ciglia e sopraciciglia e capelli. Fatto questo passo in Photoshop aprendo la foto.


Dupplico il livello e con lo strumento PENNELLO CORRETTIVO pulisco il volto dalle imperfezioni


Unisco i livelli visibili in un nuovo livello (SHIFT+CTRL+ALT+E su pc) prendo un pennello grandino a durezza 0, opacità ridotta a 30-40%, in metodo SCURISCI, campiono la pelle su alcuni punti vicino ai bagliori della luce riflessi dal volto e spennello le parti più chiare. Col metodo SCURISCI verranno modificati solo i pixel più chiari di quello campionato e resteranno inalterati quelli più scuri. Nella foto sotto vedete come ho fatto io. Alla fine regolo l'opacità del livello per rendere l'intervento meno visibile.


Unisco i livelli visibili in un nuovo livello (SHIFT+CTRL+ALT+E su pc) prendo un pennello grandino a durezza 0, opacità ridotta a 30-40%, in metodo SCHIARISCI, campiono la pelle su alcuni punti vicino a zone più scure e spennello le parti più scure. Col metodo SCHIARISCI, al contrario di prima, verranno modificati solo i pixel più scuri di quello campionato e resteranno inalterati quelli più chiari; così facendo eliminiamo i puntini neri dei pori. Nella foto sotto vedete come ho fatto io. Alla fine regolo l'opacità del livello per rendere l'intervento meno visibile.


Unisco i livelli visibili in un nuovo livello (SHIFT+CTRL+ALT+E su pc), prendo ancora lo strumento PENNELLO CORRETTIVO ed uniformo i punti di passaggio tra chiaro e scuro.

Unisco i livelli visibili in un nuovo livello (SHIFT+CTRL+ALT+E su pc), e diamo una sistematina al make up con lo strumento TIMBRO CLONE e rifiniamo ancora con lo strumento PENNELLO CORRETTIVO.


Unisco i livelli visibili in un nuovo livello (SHIFT+CTRL+ALT+E su pc), con lo strumento SELEZIONE RETTANGOLARE seleziono il lato dx del volto della modella


in FILTRI prendo lo strumento FILTRO FLUIDIFICA ed ammorbidisco appena la mascella della modella e cerco di pareggiare il sopraciglio dx col sx sollevandolo un pelino.


Unisco i livelli visibili in un nuovo livello (SHIFT+CTRL+ALT+E su pc), dal menù IMMAGINE/REGOLAZIONE/LIVELLI dò una regolata al contrasto ed alla luminosità dell'immagine; volendo sempre dallo stesso menù, con lo strumento BILANCIAMENTO COLORE possiamo regolare anche la dominante di colore sul volto (io non l'ho fatto in questa foto perchè mi piace così)


Unisco i livelli visibili in un nuovo livello (SHIFT+CTRL+ALT+E su pc), dal menù FILTRI/SFOCATURA/SFOCATURA SUPERFICIE applico una leggera sfocatura a tutta l'immagine ed applicando una maschera di regolazione tolgo la sfocatura dagli occhi, ciglia, sopraciglia, labbra e capelli


Unisco i livelli visibili in un nuovo livello (SHIFT+CTRL+ALT+E su pc), e dal menù FILTRI /CONTRASTA/CONTRASTA MIGLIORE applico un contrasto localizzato e con una maschera di livello lo tolgo dalla pelle ddella modella lasciandolo solo agli occhi, ciglia, sopraciglia capelli e labbra.


con questo avrei finito, questa volta salvo il psd con tutti i livelli aperti, poi chiudo i livelli e salvo anche un jpeg.
Buona visione, spero di essere stato chiaro, nel caso chiedete pure.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

marò.... stasera me lo leggo con calma
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gulp... ma che laurea ci vuole?? A Pisa non c'è!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rolling Eyes
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Susanna Bertoni ha scritto:
Gulp... ma che laurea ci vuole?? A Pisa non c'è!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rolling Eyes


Due cosette veloci..... Very Happy

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

premetto: non è che leggendo sarete tutti in grado di ripetere quello che ho fatto io, bisogna avere un po' di pratica per compiere certi passaggi, naturalmente chi smanetta già in PS con livelli, maschere di livello e metodi di fusione troverà meno problemi di chi invece lo usa solo per regolare i livelli e ridimensionare. Chiaro che più l'immagine è bella in partenza e meno c'è da lavorare, questa è una bella immagine, se vedete ho dovuto fare veramente poco alla foto, la pelle invece era molto porosa e "ruvida" quindi c'è stato un pochetto da fare. Però, a piacimento ci si poteva fermare anche a foto 3 a cui aggiungere il passaggio di foto 12, e tutto questo diventava decisamente più veloce e semplice ed il risultato ugualmente buono.
Comunque buon divertimento con il giochino nuovo, chissà che qualcuno mi voglia far vedere il proprio risultato...... Very Happy

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Madò che mal di capa Mr. Green Mr. Green
grazie Nicola..
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Nicola bel tutorial. Wink
Top
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo
...

grande Nik Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it